Vai al contenuto

Fare video con Canon 7D


Messaggi raccomandati

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quello che costa attrezzare la Canon per renderla (anche) ergonomicamente adatta a riprese video... Mi faccio una signora telecamera.

Se dai un'occhiata ai prezzi vedi che una manovellina te costa centinaia di euri. E la canon non è che la regalino.

Buon anno, vecio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il costo della Canon non è affatto eccessivo, mi sembra stia intorno ai 1300 € ... per quanto possano costare le rotelline, non sò se puoi trovare una videocamera che registri in full hd effettivo allo stesso prezzo ...poi certo ... è tutto da valutare sul campo ... però posso dire che la prima impressione (ieri sera ce l'ho avuta fra le mani) è decisamente entusiasmante !!!

Un piccolo esempio:

immagine1ov.jpg

http://www.handyfilmtools.com/new/index.php

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guagliò, ma tu pensi veramente che sia agevole girare un video con un TFT a 20 cm dagli occhi? I mirini delle camere PRO mica li hanno progettati ingegneri alieni.

Poi quelli sono prezzi in dollari. In Italia probabilmente raddoppiano o triplicano. Esperienza insegna.

Per non parlare del processore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh ... per ora più di tanto non saprei dire ... ma spero di poter aggiungere qualche dettaglio in breve ...

Cos'ha il processore che non va?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il processore di una macchina fotografica è progettato per scattare foto e solo occasionalmente "spremersi" per brevi filmati. Non ha l'environment giusto per video continuativi. In una parola: scalda.

Scalda tantissimo nel registrare video e non possiede sistemi di ventilazione appropriati.

Se compri per fare foto e fai foto, bene. Se compri per fare video... auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho letto di questa cosa ... però molti sostengono che sia il tipo di CF usata a creare o meno questo tipo di problemi ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco gli auguri...

Per ora io non mi sognerei mai di fare video con un tale accrocco. In montagna ci vado con gli scarponi, non coi sandali coi ramponi, la doppia suola e le ghette di cuoio aggiuntive...

Bhe, considerando che le DSLR nell'ultimo anno hanno spopolato nel mondo dei videoclip/corti e vengono usate anche in alcune serie televisive, evidentemente c'è gente che si fa meno pippe mentali sul riscaldamento e le usa con grande godimento... io sono uno di questi. Mai avuto problemi di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece l'esperienza diretta ce l'ho e vi dico che è una bomba, purchè utilizzata nella giusta maniera. Grazie agli obiettivi fotografici si riescono ad ottenere immagini veramente gratificanti con profondità di campo non paragonabili a telecamere anche di un certo livello (Canon XHA1, XF300...).

Il sensore di grandi dimensioni aiuta tantissimo.

Però va utilizzata ad integrazione di una buona telecamera, per aggiungere quei particolari che con la telecamera non si riescono a fare. Ad esempio utilizzando il 60 macro si possono avere dettagli mirabolanti. Mentre con il 10-22 si ha un buon compromesso per le riprese a campo totale. Personalmente mi piace usare anche l'8 mm fisheye in determinate situazioni.

Risulta ottima per i cambi di fuoco.

Ovviamente, senza steadycam, va utilizzata per immagini fisse.

Le immagini sono sempre molto nitide e "vive".

Insomma se utilizzata nella maniera corretta può aggiungere ai nostri video delle immagini davvero interessanti.

Inoltre non è vero che dato che si tratta di una macchina fotografica il video va lasciato stare, anche in questo caso stiamo assistendo ad una rapida trasformazione nel modo di lavorare. Non a caso alcuni film ultimamente sono stati girati esclusivamente con queste macchine (aggiungo la 5D MKII) come ad esempio una puntata del Dr. House.

Provate gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, io non metto minimamente in discussione la qualità e le possibilità di ripresa offerte da tali sistemi, le conosco e le ho toccate con mano.

Il problema che sollevavo è altro.

Il fatto è che una grossa produzione (ma anche media) può benissimo mettere in preventivo l'acquisto di un certo numero di apparecchi nel corso delle riprese in caso di guasti. Costerà sempre meno di una super-camera HD.

Ma il singolo, umile utente che fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre da ciò che devi fare e lo scopo per cui lo fai. Se ti devi fare un filmino delle vacanze ci sono videocamere in Full HD a prezzi abbordabili, se lo fai per lavoro puoi optare anche per questa soluzione che può dare grandi risultati.

Se sei un fotoamatore a cui piace anche fare video la 7D può anche essere un buon compromesso ad esempio.

Cmq io non ne facevo un discorso di soldi, ma solo di possibilità.

Aggiungo ad onor del verò che ciò che dici in merito al surriscaldamento in ripresa continua è vero, ma credo che sia legato al riscaldamento della CF.

Infatti si può riprendere in continuo per 2/3 minuti, poi si stoppa e si riprende subito dopo.

Di sicuro andrà ancora migliorato questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre da ciò che devi fare e lo scopo per cui lo fai. Se ti devi fare un filmino delle vacanze ci sono videocamere in Full HD a prezzi abbordabili, se lo fai per lavoro puoi optare anche per questa soluzione che può dare grandi risultati.

Se sei un fotoamatore a cui piace anche fare video la 7D può anche essere un buon compromesso ad esempio.

Cmq io non ne facevo un discorso di soldi, ma solo di possibilità.

Aggiungo ad onor del verò che ciò che dici in merito al surriscaldamento in ripresa continua è vero, ma credo che sia legato al riscaldamento della CF.

Infatti si può riprendere in continuo per 2/3 minuti, poi si stoppa e si riprende subito dopo.

Di sicuro andrà ancora migliorato questo aspetto.

D'accordo su tutto. Ma io quando devo lavorare tengo le camere in ripresa anche per mezzora di fila, per esempio nelle interviste o nei video aziendali ecc...

2-3 minuti e poi stop per me è inutile :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

.... è vero che la tecnologia avanza e che il progresso non ci da scampo ... ogni giorno il mercato propone qualcosa di sempre più evoluto .... ma io sono un tradizionalista e continuo a pensare che la macchina fotografica debba essere usata per fare fotografie, mentre per i filmati ci sono le videocamere.

Ho iniziato a fotografare circa 40 anni fa con una pentax di seconda mano e negli anni sono approdato a Leica il top del top e ad oggi non mi risulta che le digitali di casa Leica abbiano la funzione movie ... questo perchè Leica costruisce machine fotografiche!

Nikon, Pentax, Canon, ecc sono molto più orientate "al mercato", si rivolgono ad un pubblico consumer, che ha richieste di tipo differente ... ecco quindi quelle che io definisco le macchine ibride... reflex che tentano di fare di tutto ed ecco che possono capitare i problemi che citava Assfidanken.

Come sempre questa è solamente la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... è vero che la tecnologia avanza e che il progresso non ci da scampo ... ogni giorno il mercato propone qualcosa di sempre più evoluto .... ma io sono un tradizionalista e continuo a pensare che la macchina fotografica debba essere usata per fare fotografie, mentre per i filmati ci sono le videocamere.

Ho iniziato a fotografare circa 40 anni fa con una pentax di seconda mano e negli anni sono approdato a Leica il top del top e ad oggi non mi risulta che le digitali di casa Leica abbiano la funzione movie ... questo perchè Leica costruisce machine fotografiche!

Nikon, Pentax, Canon, ecc sono molto più orientate "al mercato", si rivolgono ad un pubblico consumer, che ha richieste di tipo differente ... ecco quindi quelle che io definisco le macchine ibride... reflex che tentano di fare di tutto ed ecco che possono capitare i problemi che citava Assfidanken.

Come sempre questa è solamente la mia opinione.

Collega...

E' un po' il discorso dei cellulari. Servono a chiamare e ricevere. Che poi ci si facciano anche foto, film (da brrrrivido!), musica, radio, giochi... è tutto un surplus che serve al marketing per far lievitare i prezzi e dire "io sono il più figo, compra me!".

Poi all'atto pratico sono tutte cose di secondaria importanza.

E comunque, appunto, senza la giusta ergonomia è necessario "accroccare" la macchina forografica in maniera veramente esagerata.

Vuoi mettere che in caso tiro fuori la mia telecamera al volo e invece devo perdere minuti preziosi per montare tutti quegli ambaradan di accessori?

Comunque ognuno faccia ciò che preferisce e usi ciò che gli è più consono :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo test fatto:

registrazione continua di 12' 28" (poi la 7D va in stop)

messa a confronto la Canon 7D e la Sony HXR-NX5E ... dopo i 12' di registrazione continua la 7D è praticamente fredda, idem per la scheda, la Sony è un pochino più calda ...

a prima vista la qualità della Canon è superiore, ma questo particolare lo voglio approfondire.

Quindi questo surriscaldamento con 12' di registrazione continua non c'è assolutamente.

C'è modo di allungare il tempo di registrazione continua?

http://www.sony.it/biz/product/nxcamcorders/hxr-nx5e/overview

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il futuro è già tra noi per la videoripresa :rolleyes:

http://store.apple.com/it/product/H3101?mco=MjAxMDAxMjg :DD:ghghgh:

Che bello questi oggetti miniaturizzati da poter comodamente portarsi in un taschino ;)

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Io... aborro codesti oggetti! :huh:

:ciao::ghghgh::(

in effetti è abbastanza fuori dai soliti schemi ... :(

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che fare vieo con dslr sia una gran cosa.

Considerate uno come Philip Bloom...lui compra e usa le canon solo per fare video (per foto ha preso la leica m9).

e lui e' un tipo che ha 15 milioni di viitatori sul sito e gira il mondo per insegnare alla gente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io... aborro codesti oggetti! :ciao:

:haha: però in quanto a praticità penso siano imbattibili :DD:ghghgh:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

L'approccio al video con la reflex è differente da quello del video 'casalingo'.

Nessuno vieta al papà di fare il video della recita con una 7D, ma dopo poco avrà i crampi alle mani e non avrà ottenuto il risultato che sperava o che prima otteneva con una videocamera.

L'utilizzo della reflex per il video ha più senso se la si sfrutta per girare come si usa nel cinema.

Non appunto sempre più professionisti la utilizzano; non per le interviste (scomoda e con forti limiti), ma per girare spot, serie e videoclip.

Il fatto di poter utilizzare ottiche di pregio a costi relativamente abbordabili (due ottiche HD per videocamere costano molto di più di un 10-22 e un 24-70 serie L) ha aperto a queste reflex un settore di mercato forse all'inizio nemmeno troppo considerato.

L'utilizzo ottimale di una rflex digitale è nel girare brevi sequenze che poi verranno montate. E' appunto la tecnica cinematografica.

Sempre più aziende producono accessori orientati al fare video professionale con le reflex ed i costi sono appunto professionali.

Un grosso errore lo fanno i commessi delle catene di elettronica che quando per venderti la macchinetta ti dicono che hai la possibilità di fare anchei video in alta definizione e che quindi non ti serve acquistare (dopo il costoso LED da 50 pollici) anche una videocamera.

Ovviamente conosco anche persone che con la 50D ci fanno i filmini della Cresima e delle vacanze, con risultati egregi, ma non è questo l'utilizzo ottimale della funzione video di una reflex.

saluti, C.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'approccio al video con la reflex è differente da quello del video 'casalingo'.

Nessuno vieta al papà di fare il video della recita con una 7D, ma dopo poco avrà i crampi alle mani e non avrà ottenuto il risultato che sperava o che prima otteneva con una videocamera.

in che senso non avrà ottenuto il risultato che sperava?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso non avrà ottenuto il risultato che sperava?

nel senso che spesso chi è abituato a fare video amatoriali con le videocamere si trova impacciato con le reflex per via del come si impugna il corpo macchina, perchè è abituato a registrare file di 15 minuti che poi pesano per essere gestiti, perchè è abituato con lo zoom 45x. Ho conosciuto molti genitori di compagni dei miei figli restare molto delusi dei loro video fatti con le reflex.

Ovviamente ci sono anche le eccezioni !

Ciao, C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione perché è da un po' che osservo il fenomeno delle Video-Reflex e ho notato luci ed ombre.

Innanzi tutto voglio fare chiarezza sulla "autonomia" dei filmati, i 12 minuti delle Canon (a differenza delle Sony ad esempio che si surriscaldano!) sono dovuti solo ed esclusivamente alla formattazione in FAT32 delle schede di memoria che impone file non più grandi di 4 gb.

In secondo luogo, il grosso vantaggio di queste macchine fotografiche sta nel bitrate, le Canon in particolare non sono limitate a 17 mbits come le Sony o Nikon, ma raggiungono i 46 mbits! Trovate una telecamera a meno di 6000 € che superi i 25 che sia AVCHD (che personalmente trovo un pessimo standard) o MPEG2. Ci sono poi tanti altri vantaggi come (in particolare la 5DmkII) il basso rumore agli alti ISO, ecc. (non sto ad elencarli tutti).

Gli svantaggi stanno nel fatto che l'ergonomia non è la migliore e praticamente non si può usare l'autofocus, per cui è meglio (ma non indispensabile se ci si fa la mano) equipaggiarsi con dei rig di tipo cinematografico con tanto di meccanismo Follow Focus. Inoltre bisogna imparare a gestire le regolazioni in modo manuale altrimenti state certi che i risultati non arrivano.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, la qualità della Canon è decisamente superiore ... come è bassissimo il rumore agli alti iso

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...