Vai al contenuto

Il tallone d'Achille di OSX...


Messaggi raccomandati

E' un più di un anno che vedo usare OSX da amici, da un po' ho un Mac anche io e devo dire che è eccezionale anche se sono abituato al rigore assoluto di Linux... una pecca però l'ho notata, non so bene da cosa dipenda, però questa storia della riparazione continua dei permessi è davvero una seccatura. Ho una Debian su PC ora girata sul Mac, l'ho tenuta accesa da un anno ad un altro con aggiornamenti ogni 2-3 giorni e mai un minimo problema. OSX ogni tanto invece sembra inventarsi regole tutte sue che aggiustano i suoi file di configurazione... a volte basta un aggiornamento ed i permessi vanno a put...... In fatto di sicurezza non mi pare cosa da poco.

Sono costretto a nascondere l'amministratore ed usare root, a lui i poteri non li toglie nessuno...

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kibi

Uh? Io in un anno ho riparato i permessi una volta solo per vedere se andava tutto bene... e mai nessun problema.

Idem. Io lo faccio molto raramente... anzi, me lo avete ricordato e dopo mesi ora lo faccio! :)

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i permessi li riparo più o meno una volta alla settinama. Diciamo che lo faccio quando mi ricordo ecco.

Ho diversi clienti che i permessi non li hanno MAI riparati, eppure il loro Mac va che è una lippa.

Non vedo tutto sto gran problema di sicurezza...

PowerMac G5 2x2.0GHz+Cinema Display 30"•MacMini 1.25GHz+Cinema Display 20"•PowerMac G4 CUBE 450MHz+Cinema Display 20"•XServe G4•MacBook PRO 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll:

Io ho preso la bella abitudine di fare la riparazione permessi ogni 2-3 settimane,utilizzo mensilmente OnyX e 1-2 volte ogni 6 mesi faccio girare TechTool Pro...

Mi sento più sicuro e poi non sono operazioni che richiedono 1 settimana...solo TechTool Pro ci impiega quasi metà dela notte,poichè faccio le prove avanzate con il Pb con 3 HD firewire attaccati ed 1 Usb 2.0 quindi l'analisi dei drive sono lunghe... :)

Non capisco dove sia il problema...con winzozz devi fare il defrag,scandisk,verifica virus,etc...perdi molto più tempo...

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

i permessi non li faccio quasi mai.

sull'imac di mio padre sarà 6 mesi che non apro utility disco…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jackoverfull

sull'imac di mio padre sarà 6 mesi che non apro utility disco…

Ora che mi ci fai pensare, forse sull'iBook di mio padre l'avrò fatto al massimo un paio di volte da quando l'abbiamo comprato (almeno tre anni fa) :)

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.. sarò sfortunato io allora... leggendo in giro mi pare che non fosse cosa così rara.

Ho installato Cubase SL e ho dovuto sistemare, aggiornato ad iLife05 e ho dovuto sistemare, installato FinalCut di mi pà e i permessi erano finiti tutti a guest... boh...

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

Mah.. sarò sfortunato io allora... leggendo in giro mi pare che non fosse cosa così rara.

Ho installato Cubase SL e ho dovuto sistemare, aggiornato ad iLife05 e ho dovuto sistemare, installato FinalCut di mi pà e i permessi erano finiti tutti a guest... boh...

Bhè...solitamente quando si installano applicazioni di un certo peso i permessi vanno riparati...ma non vedo dove sia il problema...è un processo che richiede sì e no 3 minuti....

Comunque non sei sfortunato....tutti gli utenti riparano i permessi.... :wink:

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

utility disco non é scritto benissimo: ti individua errori nei permessi anche quando non ci sono.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by transfer

Bhè...solitamente quando si installano applicazioni di un certo peso i permessi vanno riparati...ma non vedo dove sia il problema...è un processo che richiede sì e no 3 minuti....

Comunque non sei sfortunato....tutti gli utenti riparano i permessi.... :wink:

Beh... il problema non è grande, però è un bel difetto.

Ci sono rimasto male soprattutto perché venendo da GNU/Linux era la prima volta che vedevo una cosa simile...

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll:

Scusa me io non lo vedo come un difetto,ma come un pregio...cioè la apple ti dà l'opportunità di ottimizzare i permessi e/o privilegi ogni qualvolta tu installi un prg di terze parti...

Dove stà il difetto?

Probabilmente con Gnu-Linux non c'era bisogno...architetture differenti si comportano in maniere differenti...lo saprai meglio di me... :wink:

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by transfer

:roll:  

Scusa me io non lo vedo come un difetto,ma come un pregio...cioè la apple ti dà l'opportunità di ottimizzare i permessi e/o privilegi ogni qualvolta tu installi un prg di terze parti...

Dove stà il difetto?

Probabilmente con Gnu-Linux non c'era bisogno...architetture differenti si comportano in maniere differenti

Il difetto c'è, per quanto OSX sia creato in modo tale che questo non lo sia.

Io utente Mac ignorante che però tiro fuori i quattrini non voglio comprare Cubase e OSX e poi \"Attenzione. Non si dispone dell'autorizzazione necessaria per bla bla bla... \" o qlcs di simile. Ho risolto sì, ma con l'utente root. Che opportunità è? I permessi son quelli e nessuno li deve toccare a mio modo di vedere.

Con Linux non è questione di architetture... Debian l'ho sia su pc che su mac.

Originally posted by transfer

...lo saprai meglio di me... :wink:

mi sa che devo toglierlo cosa studio :wink:

non so niente meglio di nessuno io, tutte queste sono ancora "prime impressioni" su osx :). in fondo ho un mac da gennaio anche se ho molti amici con ibook...

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

cubase non l'ho mai installato su mac os x, ma non mi é mai successo di essere obbligato ad usare l'utente root per installare qualcosa! se l'installer é fatto male non é colpa di apple, ma di quelli di cubase.

in compenso usare il root per installare é la prassi su linux…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

jackoverfull, root no, ma quando devi installare qlcs l'amministratore di sistema osx lo vuole e come. se root non lo attivi, l'admin è come root.

io infatti ora mi loggo come root ogni volta che devo installare e poi distribuisco tutti i permessi.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ti chiede la password per dare il comando "sudo" (che é poi quello che fa quando installa), ma é una cosa di sicurezza, sempre meglio di win che non ti chiede nessuna pass.

se vuoi installare un'app da un utente normale basta installarla nella cartella home (come si può fare in linux, un'installazione non globale).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riparo i permessi al termine di ogni nuova installazione, tranne che per il System.

Per gli aggiornamenti di sistema è preferibile riparare i permessi prima e dopo l'installazione.

:)

Lur osoan, denei bake!

G5 SP 1.8 rev A - HD Seagate 160 GB - RAM 1,5 GB - Radeon 9600 Pro

Tiger 10.4.2 Build 8C46

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

jackoverfull, root no, ma quando devi installare qlcs l'amministratore di sistema osx lo vuole e come. se root non lo attivi, l'admin è come root.

io infatti ora mi loggo come root ogni volta che devo installare e poi distribuisco tutti i permessi.

Per installare un programma su OS X non serve abilitare l'utente root (a meno che l'installer sia scritto veramente male, contro le disposizioni sdi Apple), basta farlo da un utente che sia amministratore quando serve.

Per alcuni programmi, ti viene chiesta la password di amministratore perchè deve andare a scrivere su cartelle di sistema (Applicazioni, Libreria, Sistema) altrimenti non chiede niente.

In genere, come ti hanno già risposto, i permessi si riparano prima e dopo gli aggiornamenti di sistema (anche se io lo faccio solo dopo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...