Vai al contenuto

Consiglio creare template wordpress


Brum

Messaggi raccomandati

Arriverò subito al punto;

Ho cominciato a studiare l'Html per curiosità, poi sono passato ai CSS ed ora sono in fase: "prima PHP o JavaScript"? Comunque tralasciando questo mio dubbio, volevo chiedere a voi esperti come posso fare per costruire un template per wordpress, o se conoscete qualche guida da seguire per quelli alle prime armi come me. Io nelle "esercitazioni" ho cominciato con Dreamweaver, e sono sicuro di non aver testato neppure 1/10 delle sue potenzialità, devo anche ammettere che non lo trovo nemmeno così semplice da usare, magari sono io però...

la prima domanda è questa: è possibile creare un template per wordpress utilizzando dreamweaver?

la seconda invece è se le mie conoscenze Xhtml, e CSS sono sufficienti o devo aspettare di aver imparato almeno il PHP?

In ultimo se voi professionisti utilizzate Dreamweaver e quindi vale il tempo che viene perso per imparare le sue funzionalità, oppure dato che, sono comunque agli inizi, mi conviene passare ad altro?

Grazie a tutti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per Dreamweaver non saprei perchè scrivo sempre a mano con editor poco superiori ad editor di testo :ghghgh: comunque con le conoscenze che hai ora secondo me potresti senza troppe fatiche prendere delle basi di templates (alcuni siti addirittura ti creano un template vuoto con un layout scelto dall'utente) e modificarle nell'aspetto :ghghgh:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriverò subito al punto;

Ho cominciato a studiare l'Html per curiosità, poi sono passato ai CSS ed ora sono in fase: "prima PHP o JavaScript"? Comunque tralasciando questo mio dubbio, volevo chiedere a voi esperti come posso fare per costruire un template per wordpress, o se conoscete qualche guida da seguire per quelli alle prime armi come me. Io nelle "esercitazioni" ho cominciato con Dreamweaver, e sono sicuro di non aver testato neppure 1/10 delle sue potenzialità, devo anche ammettere che non lo trovo nemmeno così semplice da usare, magari sono io però...

la prima domanda è questa: è possibile creare un template per wordpress utilizzando dreamweaver?

la seconda invece è se le mie conoscenze Xhtml, e CSS sono sufficienti o devo aspettare di aver imparato almeno il PHP?

In ultimo se voi professionisti utilizzate Dreamweaver e quindi vale il tempo che viene perso per imparare le sue funzionalità, oppure dato che, sono comunque agli inizi, mi conviene passare ad altro?

Grazie a tutti:ciao:

1. Dreamweaver è un IDE nulla di più, quindi si.

2. Da quanto tempo studi queste tecnologie? Sei sicuro di conoscerle? Comunque per strutturare dei template wordpress serve una minima infarinatura di php (saper gestire dei cicli iterativi e costrutti condizionali può bastare), e comunque un grande aiuto lo da la documentazione online di wp.

3. Dreamweaver è un buon IDE wysywig, forse il migliore in circolazione con molte (troppe) funzionalità, sinceramente però se sei agli inizi può essere antididattico utilizzarlo, poiché rischieresti di non apprendere nulla se non i doppi click a cui ti costringe.

Ti cosniglio di utilizzare almeno all'inizio degli editor testuali, io tutt'oggi anche a livello professionale quando si tratta di html/js/php utilizzo coda e smultron.

Skype: dadspecial | My Blog: JollyChar

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Dreamweaver è un IDE nulla di più, quindi si.

2. Da quando tempo studi queste tecnologie? Sei sicuro di conoscerle? Comunque per strutturare dei template wordpress serve una minima infarinatura di php (saper gestire dei cicli iterativi e costrutti condizionali può bastare), e comunque un grande aiuto lo da la documentazione online di wp.

3. Dreamweaver è un buon IDE wysywig, forse il migliore in circolazione con molte (troppe) funzionalità, sinceramente però se sei agli inizi può essere antididattico utilizzarlo, poiché rischieresti di non apprendere nulla se non i doppi click a cui ti costringe.

Ti cosniglio di utilizzare almeno all'inizio degli editor testuali, io tutt'oggi anche a livello professionale quando si tratta di html/js/php utilizzo coda e smultron.

Anche secondo me smultron per queste cose è fenomenale

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio prima di tutto per le risposte.

Ho notato naturalmente che voi utilizzate tutti degli editor di testo e mi sono documentato su Smultron da voi consigliato... ho visto che il progetto è stato abbandonato ed è poi stato ripreso col nome Fraise giusto? naturalmente accantonerò Dreamweaver (momentaneamente almeno) a questo punto, dato che pensavo fosse uno strumento professionale, mentre voi mi avete lasciato intendere che sono meglio semplici editor di testo e continuare a studiare i linguaggi.

A questo punto volevo chiedere a Mac Dragon cosa intendesse per prendere delle basi di templates, e se può indicarmi dei link dove trovarne.

Ed anche a Dad se mi può spiegare perchè utilizza sia Coda che Smultron dato che mi pare di aver capito che sono entrambi editor di testo... allora perchè non sceglierne uno solo?

Ad entrambi invece, (scusate se sono logorroico ma mi sto appassionando e son pieno di domande 8) ), se sapete darmi delle dritte su come suddividere il codice in file diversi dato che ho notato il fatto che in tutti i templates wordpress, tutto è diviso in un certo numero di cartelle. Infine, per disegnare utilizzate Photoshop, Gimp o niente di tutto questo??

Grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio prima di tutto per le risposte.

Ho notato naturalmente che voi utilizzate tutti degli editor di testo e mi sono documentato su Smultron da voi consigliato... ho visto che il progetto è stato abbandonato ed è poi stato ripreso col nome Fraise giusto? naturalmente accantonerò Dreamweaver (momentaneamente almeno) a questo punto, dato che pensavo fosse uno strumento professionale, mentre voi mi avete lasciato intendere che sono meglio semplici editor di testo e continuare a studiare i linguaggi.

A questo punto volevo chiedere a Mac Dragon cosa intendesse per prendere delle basi di templates, e se può indicarmi dei link dove trovarne.

Ed anche a Dad se mi può spiegare perchè utilizza sia Coda che Smultron dato che mi pare di aver capito che sono entrambi editor di testo... allora perchè non sceglierne uno solo?

Ad entrambi invece, (scusate se sono logorroico ma mi sto appassionando e son pieno di domande 8) ), se sapete darmi delle dritte su come suddividere il codice in file diversi dato che ho notato il fatto che in tutti i templates wordpress, tutto è diviso in un certo numero di cartelle. Infine, per disegnare utilizzate Photoshop, Gimp o niente di tutto questo??

Grazie davvero

1. Ottimo tutorial per iniziare a fare qualcosa: http://goo.gl/wg7S

2. Utilizzo coda nella maggioranza dei casi, ma quando si tratta di grossi file sql mi trovo molto meglio con smultron poiché è più veloce e reattivo quando si tratta di editare file di grosse dimensioni (sopratutto con i find & replace).

3. Non ho capito la domanda. Comunque al link del punto uno è spiegata la gerarchia di un template e come vanno organizzati i vari file php.

4. Utilizzo photoshop ma in modo molto basilare, non sono un grafico.

Skype: dadspecial | My Blog: JollyChar

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio prima di tutto per le risposte.

Ho notato naturalmente che voi utilizzate tutti degli editor di testo e mi sono documentato su Smultron da voi consigliato... ho visto che il progetto è stato abbandonato ed è poi stato ripreso col nome Fraise giusto? naturalmente accantonerò Dreamweaver (momentaneamente almeno) a questo punto, dato che pensavo fosse uno strumento professionale, mentre voi mi avete lasciato intendere che sono meglio semplici editor di testo e continuare a studiare i linguaggi.

A questo punto volevo chiedere a Mac Dragon cosa intendesse per prendere delle basi di templates, e se può indicarmi dei link dove trovarne.

Ed anche a Dad se mi può spiegare perchè utilizza sia Coda che Smultron dato che mi pare di aver capito che sono entrambi editor di testo... allora perchè non sceglierne uno solo?

Ad entrambi invece, (scusate se sono logorroico ma mi sto appassionando e son pieno di domande 8) ), se sapete darmi delle dritte su come suddividere il codice in file diversi dato che ho notato il fatto che in tutti i templates wordpress, tutto è diviso in un certo numero di cartelle. Infine, per disegnare utilizzate Photoshop, Gimp o niente di tutto questo??

Grazie davvero

Allora, il generatore di temi dato un layout che usai qualche tempo fa purtroppo non esiste più, questo potrebbe essere un'alternativa (con un po meno opzioni ma non fa nulla, serve solo come base) http://www.yvoschaap.com/wpthemegen/

Sappi che per imparare puoi benissimo integrare allo studio teorico uno studio pratico guardando e modificando temi che trovi online, quindi se ti piace un tema e il suo layout scaricalo, modificalo a tuo piacimento finchè non risulta come piace a te :fiorellino:

Per la grafica web io prediligo i programmi che lavorano in vettoriale come Illustrator (o ottima alternativa gratis Inkscape)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio si studiarti bene il funzionamento strutturale di wordpress e dei temi di base da cui poi potrai svilupparne altri.

Consulta il sito ufficale wordpress.org nella sezione dedicata al codice.

Musica per matrimonio Roma e la musica italiana di genere jazz e blues. Immagini divertenti e cultura : sto appassionandomi sempre più al calcio serie A e all'Iphone di cui questo è il miglior forum in assoluto.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio davvero... mi avete dato delle ottime dritte.

Ho provato la versione demo di Coda ed è stupendo... che voi sappiate, prima di spendere un centone per acquistarlo, esiste un programma gratuito, anch'esso con la funzione di mostrare l'anteprima della pagina web, come in Coda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo assillarvi ancora... :ghghgh:

Ho appena seguito delle guide per imparare ad usare un pò Photoshop per disegnare il layout della pagina...

Premesso che essendo all'inizio sono stato proprio sul banale, dunque tramite le guide ho disegnato dei rettangoli: Uno per l'intestazione, al di sotto uno più piccolo per la sidebar e poi ne ho affiancati 2, uno stretto in verticale per fare il menù laterale ed uno più grosso per creare il corpo del sito.

Ora però sono in difficoltà... in teoria devo associare tramite css ogni singolo rettangolo che ho creato con photoshop giusto?

Per cercare di farmi un idea ho preso il tema base di wordpress "twenty_ten" per modificarne il codice ed impratichirmi, dato che mi avevate consigliato di iniziare così... il problema è che io non conosco ancora il Php, conoscendo solo css e xhtml, come posso modificare un tema perchè funzioni in WP?

E soprattutto, per quanto riguarda quel tema di cui vi sto parlando... nella cartella immagini sono presenti solo le fotografie da cambiare all'interno dell'intestazione, ma gli altri elementi sono stati creati solo tramite il codice quindi?

Non capisco se la guida che ho visto per Photoshop mi sta portando fuori strada o se mi sono perso qualche passaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

No... perchè devo convertirlo?

E' proprio questo che non capisco... perchè mentre studiavo i Css si facevano degli esempi, e l'autore della guida mostrava il disegno che faceva, senza mai specificare con quale programma o formato disegnava, in genere i disegni erano di pochi pixel; ad esempio strisce di 100x20 pixel, e poi una volta assegnato (ad esempio) ad un menù laterale, indicava "background: #FFF url(........) 0 0 repeat y" in modo che la sua striscetta si ripetesse a coprire lo spazio di riferimento.

Però se io costruisco già l'immagine per intero, penso semplicemente di non doverla ripetere, purchè i pixel della mia immagine combacino con quelli utilizzati nel codice.

Per quanto riguarda la tua domanda illuminami per favore :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti le cose che sono nella guida del tuo link le conosco...

Il mio problema sta proprio nel fondere ciò che creo con photoshop con il codice... mi servirebbe una guida riguardo questo.

E non mi hai più spiegato perchè devo convertire il file Psd in xhtml.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...