Vai al contenuto

Gasolio VS olio di colza


Messaggi raccomandati

Incredibile ma vero.

Ho visto già due servizi su rai 3 che spiegano quanto segue:

i nuovi modelli di macchine diesel possano viaggiare tranquillamente mettendo olio di colza (si dice anche qualsiasi olio vegetale) al posto del gasolio.

Rusltato l'olio di colza costa la metà e inquina il 98% in meno :!:

:):D:D:):):):oops::oops: :lol:

Non è uno scherzo.

Cosa ne pensate :?:

ciao

Claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lucas

Penso sia meraviglioso.. e spero sia vero!  :wink:  :)

Prova a digitare su google " olio di colza gasolio " e vedrai se stò scherzando :wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cpiovati+--><div class='quotetop'>QUOTE(cpiovati)</div>
<!--QuoteBegin-Lucas

Penso sia meraviglioso.. e spero sia vero!  :wink:  :oops:

Prova a digitare su google \" olio di colza gasolio \" e vedrai se stò scherzando :wink:[/b]

Credo a quello che dici,il problema è che probabilmente.. passerà un po di tempo per vederlo in atto :wink: :)

Mac Pro late 2013 Xeon Quad-core 3,7 GHz | iPad Mini 2 16 GB

i miei feedback: beedme-DamQ

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è tutto vero, si sa da anni ormai. Ci son alcuni inconvenienti che mi saltano in mente, più o meno risolvibili. Primo il motore diesel va adattato per funzionare in questo modo, se vuoi usarlo così com'è per il gasolio puoi solo usare una miscela di gasolio e olio. Secondo i gas di scarico, seppur quasi non inquinanti, puzzano di fritto, e pure tanto. E voglio vedere con migliaia di auto che razza di puzza farebbero. Vero, pure la benzina ora puzza, ma molto poco in confronto. Beh cmq questo è il problema minore. Terzo come lo produci tutto quest'olio? Dove coltivi le piante? Servono immense quantità d'olio. Quarto, e più importante, la lobby delle compagnie petrolifere non permetterà mai che questo accada.

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

Terzo come lo produci tutto quest'olio? Dove coltivi le piante? Servono immense quantità d'olio. Quarto, e più importante, la lobby delle compagnie petrolifere non permetterà mai che questo accada.

Nel servizio che ho visto (puoi comunque cercare in internet) la macchina presa come esempio era una Mercedes e non aveva alcuna modifica.

Per la produzione penso che ci siano paesi che potrebbero sviluppare tali coltivazioni magari lasciando perdere la coca.

In quanto alle lobby penso che saranno il problema più grosso. Noi intanto continuiamo ad avvelenarci alla faccia del dio dollaro.

Per l'odore :oops: il servizio non ne faceva cenno ma sai se sapesse di gamberi fritti che acquolina in bocca :oops: :lol: :)

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in germania questo fatto è conosciuto da anni oramai, e ci sono anche molti distributori che vendono "gasolio biologico" (così viene chiamato), e ci sono molti automobilisti che fanno il pieno con il normale olio di semi (o qualcosa di simile comporato al supermercato).

Esistono però delle controindicazioni (a quanto pare molte), alcune delle quali sono l'intasamento del filtro del gasolio (se non si sta ttenti e non si usa un filtro speciale) e anche l'intasamento in modo irrimediabile del catalizzatore (anche in questo caso occorre un catalizzatore speciale). Queste sono solo alcune controindicazioni e comunque l'utilizzo di olio al posto del gasolio necessita di una maggiore manutenzione e quindi è conveniente solo se si fanno veramente molti chilometri.

Se cercate sul sito della ADAC (la ACI tedesca) ci sono diversi articoli al riguardo.

Ciao

Cousin Winny - "London. You know... fish, chips, cup-o-tea, horrible weather... Mary Fu**ing Poppins!!! London!" - The Snatch

http://pacitommaso.atspace.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il "biodiesel" qui lo vendono in tanti... gasolio con aggiunto olio di colza...

una miscela 90% gasolio e 10% olio di colza non perdendo potenza, emette circa il 60% meno di CO, il 40% meno di CO2, il 15% in meno di "polveri sottili", e gli idrocarburi incombusti tendono anch'essi a diminuire.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

No, è tutto vero, si sa da anni ormai. Ci son alcuni inconvenienti che mi saltano in mente, più o meno risolvibili. Primo il motore diesel va adattato per funzionare in questo modo, se vuoi usarlo così com'è per il gasolio puoi solo usare una miscela di gasolio e olio. Secondo i gas di scarico, seppur quasi non inquinanti, puzzano di fritto, e pure tanto. E voglio vedere con migliaia di auto che razza di puzza farebbero. Vero, pure la benzina ora puzza, ma molto poco in confronto. Beh cmq questo è il problema minore. Terzo come lo produci tutto quest'olio? Dove coltivi le piante? Servono immense quantità d'olio. Quarto, e più importante, la lobby delle compagnie petrolifere non permetterà mai che questo accada.

Primo: i motori diesel di ultima generazione non vanno assolutamente adattati(Sul libretto d'uso della A2 di mio padre c'è scritto espressamente che accetta anche biodiesel come carburante e pure la mia classe a funziona tranquillamente :wink: ).

Secondo: i gas di scarico puzzano pchissimo e molto meno del diesel tradizionale(qui da me molti autobus pubblici lo usano e ti posso assicurare che l'odore è molto meno di quello del comune gasolio)

Terzo: volendo si potrebbe produrne a sufficienza, sarebbe una bella occasione tral 'altro per i paesi in via di sviluppo,ma come sempre c'è a chi fa comodo che le cose continuino a dipendere dal petrolio (texani di merda) :evil:

va beh bastafarsi furbi nessuno ti vieta di fare un contratto con un grossista di oli perchè te lo porti tutte le settimane a casa.... puoi sempre dire che ti piace la roba fritta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia Golf IV si può usare l'olio di colza come carburante da quando è uscito il modello (mi pare il 97). Non l'ho mai usato ma devo dire che l'idea di poterlo sostituire al diesel mi garba parecchio. Sarei un'ottima cavia, soprattutto se lo si deve testare per lunghi chilometraggi. Da quando ho acquistato la macchina (gen 2002) ad ora ho fatto già 70mila chilometri!

Diversamente dall'olio di colza, ho usato il bluediesel dell'agip. Non è che questo tipo di carburante è proprio quella miscela di diesel e olio di colza a cui King faceva riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggetevi questo articolo.

Nelle corse

Lo usano addirittura nelle corse. Non serve modificare nulla. E non emana nessun cattivo odore.

:):oops::oops:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande idea l'olio di colza: speriamo che tra un po' incomincino a prendere in considerazione anche i motori a benzina!

:)

Lur osoan, denei bake!

G5 SP 1.8 rev A - HD Seagate 160 GB - RAM 1,5 GB - Radeon 9600 Pro

Tiger 10.4.2 Build 8C46

Link al commento
Condividi su altri siti

maxnf, il mio meccanico mi diceva che il bludiesel è soltanto gasolio con qualche altra porcheria al posto dello zolfo

certo, migliora un po' le prestazioni, inquina meno e soprattutto preserva meglio gli iniettori, specialmente nei motori con elevate compressioni, ma è pur sempre gasolio... l'olio di colza miscelato al gasolio di sicuro lo commercializza q8, non ricordo il nome del carburante però.

sul manualetto della mia stilo mjet, che è tra i motori più nuovi in circolazione, c'è scritto che si può usare olio di colza miscelato a gasolio fino al 95% (giusto per non avere rogne scrivendoci 100%...).

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento sul bluediesel. Fortuna che non l'ho mai messo nonostante una volta il benzinaio voleva che glielo mettessi (il carburante! :) ) così saltavo tutta la fila di 7 macchine!!!

Tiè che glielo pagavo di più il pieno!!! :oops:

... aspettiamo i distributori all'olio di colza! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma in sostanza per olio di colza si intende anche il più scarso olio di semi? Vabbè per sicurezza domani faccio il pieno con l'olio extravergine di oliva...

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel po' di tempo fa avevo letto un articolo del genere su hacker journal (rivista che non ho più comprato perchè peggiorava sempre di più). Parlava di una miscela di olio di semi e un po' di diesel.

Comunque pare funzioni.

La luce del sole fuga il buio della notte ma non gli umani pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Manfred+--><div class='quotetop'>QUOTE(Manfred)</div>
Primo: i motori diesel di ultima generazione non vanno assolutamente adattati(Sul libretto d'uso della A2 di mio padre c'è scritto espressamente che accetta anche biodiesel come carburante e pure la mia classe a funziona tranquillamente :wink: ).

[/b]

Esatto, avevo detto la stessa cosa. Mi quoto:

<!--QuoteBegin-Fabionetwork

se vuoi usarlo così com'è per il gasolio puoi solo usare una miscela di gasolio e olio.

Infatti non puoi dare solo olio al tuo motore al posto del gasolio senza modifiche se no lo rovini. Puoi invece usare senza problemi (o quasi) e senza apportare modifiche il biodiesel (ovvero "miscela di gasolio e olio"). :wink:

Non è però tutto rose e fiori. Secondo voi le lobby non ne bloccheranno la distribuzione nei benzinai? Me lo porto da casa l'olio quando vado in giro? E poi il fatto che il motore accetti il biodiesel non vuol dire che non si rovini, si ossidi e si intasi, in fondo non è nato per quella miscela.

:)

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel sito di progetto m.e.g.

trovate 1sacco di cose interessanti..

ci son persone che ci metton la testa ed han tirato fuori cose innovative...

l'olio di colza mi pare sia stato "pensato" da 1di questi ragazzi!!!

cmq il sito è molto interessante e spiegato molto bene...val la pena perderci 1pò di tempo x chi è interessato alle novità!

:)

dopo tutto i mac-user devon sempre esser 1passo avanti cn la tecnologia..o no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono diversi anni che si parla (poco) di olio di colza (Beppe Grillo nei sui spettacoli (sigh!) ne ha parlato tantissime volte ad es); io continuo ad aspettare che qualche distributore vicino a casa lo cominci a vendere, ma in tanto giriamo a targhe alterne. Forse politici ecc. dovrebbero fare qualcosa di più; mi sa che invece ci si guadagna troppo su benzina e disel (che ormai costa coma la benzina).

Ieri ho visto la pubblicità della macchina ibrida della Toyota; anche queste sono inziative molto interessanti. Credo ci sia già da anni la tecnologia per produrre tutte le auto con motori simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nota a tutti quelli che sostengono che il Bio-Diesel (o olio di colza qual dir si voglia) non presenta controindicazioni, qui in Germania sia VW che SKODA (per citarne due), consentono l'uso di BioDiesel solo se specificato sul libretto di manutenzione della macchina o se si acquista al momento dell'acquisto dell'auto uno speciale "pacchetto bio-diesel" che costa all'incirca 100 euro in più. In mancanza di questi prerequisiti, qualsiasi danno all'impianto di iniezione non viene riparato in garanzia. Questo perchè fino a poco tempo fa, BOSCH che monta gli impianti di iniezione sulla maggiornaza delle macchine Tedesche, non riconosceva il Bio-Diesel come adatto ai propri impianti (non so a questo punto se per ragioni di profitto petrolifero (probabile), o per ragioni di purezza da scorie del Bio-Diesel (come sostenuto da BOSCH).

Ciao

Cousin Winny - "London. You know... fish, chips, cup-o-tea, horrible weather... Mary Fu**ing Poppins!!! London!" - The Snatch

http://pacitommaso.atspace.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' di chiarezza:

il BIODISEL e' olio di Colza -una crucifera della famiglia delle Rape- ma potrebbe essere anche di girasole o di altra oleaginosa , DE-ESTERIFICATO, in pratica, viene fatto reagire con una percentuale di Alcool etilico o metilico e una base (NaOH o KOH), in modo da togliere la parte grassa in eccesso (si produce glicerina), rendendolo piu' fluido, e adatto a essere utilizzato nella maggior parte dei motori Diesel senza praticamente alcuna modifica, l'unica controindicazione e' che e' moooolto piu' aggressivo della nafta e puo' danneggiare tubazioni in gomma non progettate per contenere tale tipo di carburante.

Inoltre il BIODIESEL puo' essere impiegato senza problemi anche per l'avviamento del motore, cosa che invece con l'olio di Colza tale e quale, non mi smbra che sia cosi' semplice da fare. Molti consiglianoi una modifica all'impianto per avviare e fermare il motore a nafta e poi passare all'alimentazione a olio una volta che il motore si e' scaldato.

L'olio di Colza tale e quale invece puo' dare una serie di problemi dovuti alla non costante qualita', alla piu' o meno elevata tendenza di questo a gommare (sempre per colpa delle impurita), alla presenza di microparticelle di acqua in sospensione (che va a creare una specie di crema nel filtro che intasa la carta pieghettata della cartuccia filtrante),

inoltre senza un'adeguato sistema di riscaldamento nel serbatoio che porti la temperatura dell'olio a circa 80 gradi centigradi per renderlo meno viscoso, inquanto soprattutto nella stagione fredda si puo' verificare facilmente la presenza di flocculato (vi ricordate la paraffina che in inverno inchiodava i filtri della nafta, quando ancora non c'erano gli additivi antiparaffina).

Vien da se' che BIODIESEL e Olio di colza sono quindi due cose ben differenti sebbene in linea di massima uno derivi dall'altro.

Finche' non ci saranno una ben nutrita lista di esperimenti UFFICIALI che dicano chiaramente che i motori delle macchine non hanno alcun danno a bruciare Olio di Colza tal quale, io credo proprio che mi asterro' dall'usarlo per fare il pieno alla mia Opel Astra 8)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

nel sito di progetto m.e.g.

trovate 1sacco di cose interessanti..

ci son persone che ci metton la testa ed han tirato fuori cose innovative...

l'olio di colza mi pare sia stato \"pensato\" da 1di questi ragazzi!!!

cmq il sito è molto interessante e spiegato molto bene...val la pena perderci 1pò di tempo x chi è interessato alle novità!

:)  

dopo tutto i mac-user devon sempre esser 1passo avanti cn la tecnologia..o no? :)

molto molto molto molto interessante

grazie!

Se osservi abbastanza attentamente il tuo problema, ti accorgerai di essere parte del problema.

:powerbook: :pescatore:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, sabato ho trasformato il serbatoio della mia punto td in un enorme wok :shock:

ho aggiunto 15 lt di olio di colza preso alla lidl, col gasolio che avevo dentro dovrei essere la 50 e 50

non conosco le conseguenze, i pareri (anche autorevoli) che si trovano a giro sono contrastanti, vedremo... la cosa è troppo interessante (per l'ambiente e per il portafoglio :) ) per non rischiare qualcosa

Originally posted by GON

Facciamo un po' di chiarezza:

il BIODISEL e' olio di Colza -una crucifera della famiglia delle Rape- ma potrebbe essere anche di girasole o di altra oleaginosa , DE-ESTERIFICATO, in pratica, viene fatto reagire con una percentuale di Alcool etilico o metilico e una base (NaOH o KOH), in modo da togliere la parte grassa in eccesso (si produce glicerina), rendendolo piu' fluido, e adatto a essere utilizzato nella maggior parte dei motori Diesel  senza praticamente alcuna modifica, l'unica controindicazione e' che e' moooolto piu' aggressivo della nafta e puo' danneggiare tubazioni in gomma non progettate per contenere tale tipo di carburante.

Inoltre il BIODIESEL puo' essere impiegato senza problemi anche per l'avviamento del motore, cosa che invece con l'olio di Colza tale e quale, non mi smbra che sia cosi' semplice da fare. Molti consiglianoi una modifica all'impianto per avviare e fermare il motore a nafta e poi passare all'alimentazione a olio una volta che il motore si e' scaldato.

L'olio di Colza tale e quale invece puo' dare una serie di problemi dovuti alla non costante qualita',   alla piu' o meno elevata tendenza di questo a gommare (sempre per colpa delle impurita),  alla presenza di microparticelle di acqua in sospensione (che va a creare una specie di crema nel filtro che intasa la carta pieghettata della cartuccia filtrante),  

inoltre senza un'adeguato sistema di riscaldamento nel serbatoio che porti la temperatura dell'olio a circa 80 gradi centigradi per renderlo meno viscoso, inquanto soprattutto nella stagione fredda si puo' verificare facilmente la presenza di flocculato (vi ricordate la paraffina che in inverno inchiodava i filtri della nafta, quando ancora non c'erano gli additivi antiparaffina).

Vien da se' che BIODIESEL e Olio di colza sono quindi due cose ben differenti sebbene in linea di massima uno derivi dall'altro.

Finche' non ci saranno una ben nutrita lista di esperimenti UFFICIALI che dicano chiaramente che i motori delle macchine non hanno alcun danno a bruciare Olio di Colza tal quale, io credo proprio che mi asterro' dall'usarlo per fare il pieno alla mia Opel Astra  8)

azz! complimenti per la dettagliata descrizione.

una domanda: questa operazione di de-esterificazione può essere fatta alla meno peggio da me, "casalinga" oppure è complessa da essere sola prerogativa di processi industriali?

grazie mille

Quis custodiet ipsos custodes?

------------

Mo cosúlacht

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by novel

@ GON:

a proposito di de-esterificazione questo metodo

http://www.progettomeg.it/art14.htm

può funzionare con l'olio di colza? qui si fa riferimento all'olio di canapa, ma se tanto mi da tanto sempre di olio si tratta, giusto?

dovrebbe funzionare più o meno allo stesso modo, ma io credo che non sia assolutamente del caso di lanciarsi in certi esperimenti!!!

Per quanto riguarda l'articolo di Quattroruote, ricalca fedelemte il mio pensiero seppur da profano.

Quando si progetteranno motori pensati per bruciare olio da friggere, allora forse sara' interessante riciclare in tal modo l'olio esausto delle rosticcerie, ma prima direi che e' estremamentwe rischioso.

Un conto e' far andare il motore di un generatore, un conto il pluricilindrico common rail di un'autovettura di ultima generazione :wink:

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...