Vai al contenuto

accelerazione grafica nei video, esiste?


i-mesh

Messaggi raccomandati

salve, allora ho un pc da salotto con windows 7 e una nvidia gt220 che per vedere i video in fullHD usa i codec integrati della scheda video e la gpu, mentre la cpu sta diciamo quasi a riposo. sul mac esiste un software che utilizzi la scheda video come su win?

Accelerazione grafica dipende anche se un software la sfrutta. Gli ultimi Mac quasi tutti permettono accelerazione grafica tranquillamente.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che i mac lo permettono, ho chiesto se esistono player video che sfruttano le GPU...

ma non so se sfrutta la GPU ma anche per mac c'è VLC che è favoloso oppure il Quick time di default dovrebbe sfruttare l'accelerazione grafica.. basta mandare in play un bel divx full HD e dovrebbe vedersi se va di cpu oppure no.. almeno credo:ghghgh:

:confused:



Link al commento
Condividi su altri siti

da specifiche apple, per l'accelerazione hardware di codec h.264 occorre una nvidia 9400M.... macbook pro 13 con nvidia 9400M, video fullHD con estensione m4v e codec video h.264 e audio ac3, lettore quicktime X, risultato? nessun accelerazione hardware e cpu a 30-40%. non capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

da specifiche apple, per l'accelerazione hardware di codec h.264 occorre una nvidia 9400M.... macbook pro 13 con nvidia 9400M, video fullHD con estensione m4v e codec video h.264 e audio ac3, lettore quicktime X, risultato? nessun accelerazione hardware e cpu a 30-40%. non capisco

Cioè tu mi dici che se metti in play un divx hd codificato h.264 con quicktimeX hai la cpu al 30-40%.. che cpu hai? Devo fare una prova... ti faccio sapere

:ghghgh:



Link al commento
Condividi su altri siti

È un macbook pro mid 2009 con Intel p7550 da 2,26ghz... E nvidia 9400

Hai Snow sul MBP? Leggendo in giro sembra che QTX e la 9400M G accelera i vid H.264 senza problemi... l'unica cosa che mi è venuta in mente è che magari dipenda dall'OS:ciao:



Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l’accelerazione sia disponibile solo per la 9400M e solo con gli H.264 (quindi non i DivX!) riprodotti da Quicktime X.

Ciao,

non penso sia quello il problema in quanto i-mesh, se non è rinc:ghghgh:, avrà utilizzato lo stesso file per fare le prove e su un iMac dice che và.... poi non vorrei dire cazzate non sono espetrissimo in merito ma h.264 è il codec mentre il formato divx è il "contenitore" poteva anche essere avi o mkv

:confused:



Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna ancora non mi sono rincoglionito XD ho usato lo stesso identico file video con codec h.264 utilizzando anche differenti contenitori avi, m4v(mp4) e divx, con tutti e 4 il macbook pro non esegue accelereazione video, con l'imac si.... il sistema operativo è lo stesso snow leopard 10.6.5, non capisco... potrebbe essere un problema sorto a causa di perian? che sul macbook pro ho messo e sull'imac invece no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l’accelerazione sia disponibile solo per la 9400M e solo con gli H.264 (quindi non i DivX!) riprodotti da Quicktime X.

l'accelerazione sta anche per altre schede video uscite dopo la 9400, infatti sul macbook pro con le nuove nvidia GT l'accelerazione va ad un amico... l'unico sfigato sono io

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna ancora non mi sono rincoglionito XD ho usato lo stesso identico file video con codec h.264 utilizzando anche differenti contenitori avi, m4v(mp4) e divx, con tutti e 4 il macbook pro non esegue accelereazione video, con l'imac si.... il sistema operativo è lo stesso snow leopard 10.6.5, non capisco... potrebbe essere un problema sorto a causa di perian? che sul macbook pro ho messo e sull'imac invece no?

Ma io non avevo dubbi :angioletto:.... perian cos'è non lo conosco

:confused:

Trovato.... forse questo può interessarti:

Does hardware acceleration for H.264 work with Perian?

QuickTime supports hardware acceleration for some profiles of H.264; however, which profiles these are is not documented and may change on different Mac models. We do our best not to interfere, and some MKV files are known to work with hardware-accelerated decoding.



Link al commento
Condividi su altri siti

io e l'inglese non andiamo proprio d'amore e d'accordo, mi sembra di aver capito che l'accelerazione hardware cambia da mac a mac e qui mi sembra normale dato che differenti schede video hanno differenti decoder hardware. e poi che alcuni mkv funzionano con l'accelerazione hardware.

ne ho provati più di 1 di file mkv con decodifica h.264 ma non va nessuno. perian cmq è un pacchetto di codec per quicktime

Link al commento
Condividi su altri siti

io e l'inglese non andiamo proprio d'amore e d'accordo, mi sembra di aver capito che l'accelerazione hardware cambia da mac a mac e qui mi sembra normale dato che differenti schede video hanno differenti decoder hardware. e poi che alcuni mkv funzionano con l'accelerazione hardware.

ne ho provati più di 1 di file mkv con decodifica h.264 ma non va nessuno. perian cmq è un pacchetto di codec per quicktime

Intende dire che loro non garantiscono che funzioni con tutti i mac, l'unica cosa che resta in dubbio, che dalla frase non è chiara è se non garantiscono prechè dipende dall'hardware del mac (nel senso di presenza o meno di acceleratore grafico) o perchè magari il loro codec non viene gestito dall'hardware dei mac (quindi anche se presente l'acceleratore grafico il loro codec non è in grado di sfruttarlo)... non so se mi sono spiegato.... cmq l'ho preso dal sito di Perian supporto tecnico.... vedi se ti è possibile rimuovere perian per fare una prova!

:o



Link al commento
Condividi su altri siti

provato senza perian ma nulla, stesso discorso nessuna accelerazione hardware di filmati h.264... esiste un numero gratuito o cmq non da 2 euro al minuto per chiamare la apple e chiedere spiegazioni?

Ho iniziato a finire le idee:cry: ...se mi scappa in testa qualcosa posto.. per il numero non so ravana un po' su google magari spunta qualcosa....

:baby:

PS hai qualche giochino per verificare che magari il problema non sia solo limitato alla codifica video



Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ci gioco qualche volta col macbook e Cmq l'accelerazione sotto seven va...la scheda video funziona...

Ok io comunque intendevo giochi sotto osx per capire se è solo problema di codec o di acc. grafica sollo osx... cmq buono a sapersi che la scheda video funziona

:mhh:



Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...