Vai al contenuto

iMac appena acquistato


Bravo7

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho appena acquistato un iMac e ho diverse domande da porVi.

Per ora mi limito a chiedere solo un paio di cose:

- che programmi mi consigliate? io ho per ora solo quello uscito dal package

- per istallare i programma devo scaricarli da internet e trascinarli nella cartella applicazioni?

- come faccio a aggiungere o elminare i collegamenti sul dock? (si chiama così la barra in basso sul desktop??? :fiorellino:)

- in generale, c'è qualche consiglio utile da potermi dare?

Grazie infinite e scusate per la mia inesperienza, ma devo pur cominciare da qualcosa :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il consiglio che mi sento di darti è di farti un giro tra i miei tutorial per mac.

http://paolotiozzo.net/mac/

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ci sono milioni di programmi, dipende quale ti serve

- Ripeto, dipende! Se è gratis lo scarichi da internet, se è a pagamento lo compri! O da internet o da un negozio. Spesso devi trascinare l'icona del programma sulla cartella applicazioni, ma altri programmi ti danno l'istallazione guidata come windows.

- per eliminare le icone del dock basta trascinarle in uno spazio vuoto

- altri consigli non so che dirti, non ci sono molti cosigli, accendi il tuo mac e divertiti!!

scusami se non sono stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.

Andando più nel dettaglio sui software... direi quelli di grafica e per masterizzare ad esempio.

Per quanto concerne il dock, come faccio invece ad aggiungere un programma sulla barra?

Riguardo invece le installazioni dei software, come faccio a sapere se è instalalto conrrettamente? c'è un posto dove vedo i programma installati? Tipo installazioni applicazioni si Windows.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

...un consiglio è andare qua e là sui forum e leggerti un pò di cose....anche perchè quello che chiedi...diciamo che è l'ABC...nel senso che è come se tu chiedessi come si fa ad accendere un pc.. o poco meno .Anche io quando anni fa ho preso il mio primo pc mi ero messo a chiedere di tutto e di più , ma poi mi sono accorto che dovevo "rimboccarmi le maniche" .

Non la prendere come un "ma che domande fai?"....no..no...il mio è solo un consiglio , anche perchè vedrai che a queste domande , magari non ti risponderà nessuno.

Ciao

macBook pro 13" 2,4 GHz core 2 Duo Ram 4Gb / iMac 21" 3,06 GHz core 2 Duo Ram 8Gb / iPod nano / iPod video

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti per le risposte, gentilissimi! Sto cominciando a capirci sempre di più.

L'unica cosa che vorrei chiederVi è... che programmi mi consigliate per:

- rippare musica (iTune lo fa, ma è un po' scomodo, anche perchè non legge le info cd text)

- rippare dvd

- masterizzare

- grafica

- possi mandare la musica che ho sul mio iPhone direttamente sul mio iMac? Con Airplay si può fare? In questo modo ascolto la musica che ho con le casse del mio iMac.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, grazie mille... stasera li provo :ghghgh:

L'unico prgramma che però non userò è Gimp, che già conosco... lo provai per pc... nn mi piace. Magazi opto per un photoshop o qualcosa del genere.

Un'altra cosa, come posso sincronizzare il m io iphone con il mac? mi chiede di cancellare tutto perchè lo uso anche sul pc in ufficio... C'è un modo per rendere la cosa funzionale su tutti e due gli itunes?

Ho visto che c'è un sistema che consiste nel modificare due file... l'ho provato, ma non procede.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per grafica puoi sempre provare qualcosa di piu' leggero tipo picturesque o pixelmator, dipende da cio' che ci devi fare.

ma vuoi sincronizzare l'iPhone solo col Mac poi o vuoi continuare con tutti e due?

Link al commento
Condividi su altri siti

per grafica puoi sempre provare qualcosa di piu' leggero tipo picturesque o pixelmator, dipende da cio' che ci devi fare.

ma vuoi sincronizzare l'iPhone solo col Mac poi o vuoi continuare con tutti e due?

L'ideale sarebbe con tutti e due...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è il sistema che avevo già visto... ma non va, o forse non ci sono riuscito.

Cmq è ridicola questa cosa, non posso nemmeno modificare i miei mp3 sull'iphone su due itunes.

Cioè, da casa non posso far nulla... nemmeno cambiare l'ordine delle canzoni o cose banali. Roba da denuncia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con un'altra delle mie domanda...

Dopo aver sincronizzato iPhoto ed iTunes ora sto cercando di capire una cosa: quando inserisco l'HD esterno mi esce una finstra che mi chiede se voglio fare un'immagine con Time Machine sull'HD. In pratica, in cosa consiste? Mi fa l'immagina di tutto il sistema o solo dei file che aggiungo io?

grazie :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con un'altra delle mie domanda...

Dopo aver sincronizzato iPhoto ed iTunes ora sto cercando di capire una cosa: quando inserisco l'HD esterno mi esce una finstra che mi chiede se voglio fare un'immagine con Time Machine sull'HD. In pratica, in cosa consiste? Mi fa l'immagina di tutto il sistema o solo dei file che aggiungo io?

grazie :dance:

Time Machine fa una copia di tutto il tuo HD, poi la prossima volta che fai un backup prende nota dei file modificati, cancellati, aggiunti nel frattempo e aggiorna il Backup. TM permette di recuperare file cancellati per sbaglio o recuperare tutto nell'eventualita' di un HD che si rompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine fa una copia di tutto il tuo HD, poi la prossima volta che fai un backup prende nota dei file modificati, cancellati, aggiunti nel frattempo e aggiorna il Backup. TM permette di recuperare file cancellati per sbaglio o recuperare tutto nell'eventualita' di un HD che si rompe.

Mi consigli di farlo sul mio HD esterno o di prenderne uno appositamente dedicato a quello?

Insomma, è una cosa che serve o bastano i punti di ripristino che già mi crea?

Grazie della pazienza :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Punti di ripristino?

Ti consiglierei un HD grande apposta. Apple fa la Time Capsule, utile se non hai una base station o router che possa permetterti la condivisione in rete di una stampante o un HD, ma personalmente consiglierei un Airport Extreme+HD esterno apposito.

In pratica e' consigliabile che l'HD usato per Time Machine sia piu' grande dell'HD di cui vai a fare il backup per il discorso delle modifiche, eliminazioni di file e sostituzioni etc.

Se oggi fai il backup di 20GB, 10 li cancelli, aggiungi 10GB di dati, sul tuo HD hai comunque 20GB di dati ma con Time Machine avresti fatto il Backup di 30GB, i 20 iniziali e i 10 piu' recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Punti di ripristino?

Ti consiglierei un HD grande apposta. Apple fa la Time Capsule, utile se non hai una base station o router che possa permetterti la condivisione in rete di una stampante o un HD, ma personalmente consiglierei un Airport Extreme+HD esterno apposito.

In pratica e' consigliabile che l'HD usato per Time Machine sia piu' grande dell'HD di cui vai a fare il backup per il discorso delle modifiche, eliminazioni di file e sostituzioni etc.

Se oggi fai il backup di 20GB, 10 li cancelli, aggiungi 10GB di dati, sul tuo HD hai comunque 20GB di dati ma con Time Machine avresti fatto il Backup di 30GB, i 20 iniziali e i 10 piu' recenti.

Ho visto che ci sono punti di ripristino... cioè se voglio riportare il mac alla configurazione di 2 giorni fa, me lo può fare... o sbaglio?

Mi sa che mi conviene prendere un hd esterno di 500 giga e usarlo per fare il back e magari salvare anche i doc importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, ma questi punti fanno comunque parte del backup di time machine, no? Quindi fanno parte dell'immagine di tutto il tuo sistema/macchina. Serve un HD capiente.

Sì chiaramente sono info che sono sull'hd della macchina, non su una unità esterna.

HD capiente... 500 giga è sufficiente per un uso domestico, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì chiaramente sono info che sono sull'hd della macchina, non su una unità esterna.

HD capiente... 500 giga è sufficiente per un uso domestico, credo.

Intendevo dire che Time Machine fa il backup di tutto l'HD (macchina, sistema, quel che e') e per avere quei punti fanno parte di questo backup totale.

Comunque, l'HD di cui vai a fare il backup di che dimensioni e'? Pensi di riempirlo in relativamente poco tempo? Prevedi di cambiare HD in futuro e metterne uno piu' grande?

Spesso cancelli, modifichi, riscrivi dati?

Generalmente si', 500GB possono bastare comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che Time Machine fa il backup di tutto l'HD (macchina, sistema, quel che e') e per avere quei punti fanno parte di questo backup totale.

Comunque, l'HD di cui vai a fare il backup di che dimensioni e'? Pensi di riempirlo in relativamente poco tempo? Prevedi di cambiare HD in futuro e metterne uno piu' grande?

Spesso cancelli, modifichi, riscrivi dati?

Generalmente si', 500GB possono bastare comunque.

Invece col sistema che dici tu si sincronizza continuamente, quindi se cancello un file, me lo cancella anche nel backup... ho capito bene? :ghghgh:

beh per ora ho pochi giga occupati... quindi mi sa che 500 può andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...