Vai al contenuto

Usare Final Cut Express 4 !


Messaggi raccomandati

Ciao, da quando ho acquistato la mia prima videocamera digitale in definizione standard ho usato iMovie. Diciamo che anni fa sono passato al MAC esclusivamente per le foto e poi per i video.

La passione per i video è arrivata l'anno scorso appunto con l'acquisto della videocamera JVC con HDD. Ho scelto questa videocamera perchè non ero sicuro delle mie capacità e in caso il video non avesse fatto per me non avrei fatto una spesa eccessiva.

I primi esperimenti di montaggio li ho fatti con iMovie 8 e ora il 9 (iLife '11) Purtroppo alla semplicità di iMovie si contrappone la scarsa qualità dei filmati generati. Dopo tantissime prove effettuate con l'aiuto di altri utenti del forum molto più esperti di me, ho ottenuto risultati poco più che accettabili... Ma la qualità dei filmati generati dalla videocamera passati al DVD recorder Philips tramite firewire sono sempre molto più buoni di quelli generati da iMovie iDVD. In particolare i filmati di iMovie sono sgranati e sbiaditi.

Mi sono comperato FCE 4.0 ma lo trovo molto complicato perchè ci sono molte zone di trascinamento per montare il filmato e altri casini vari...

Oggi ho voluto provare a montare un solo clip partendo da un filmato .mov (ho preso il file .mod generato dalla videocamera e l'ho convertito con MPEG Streamclip in .mov).

L'ho poi esportato usando esporta con QuickTime Compressione H.264, Frame Rate Current, Data Rate Automatic, Compressor Best, Encoding Best Quality.

Il .mov generato devo dire che è praticamente PARI all'originale :D E' proprio vero che Final Cut è un altro pianta rispetto ad iMovie.

Fin qui tutto bene ma ho grosse difficoltà ad usare FCE :rolleyes:

Se c'è qualcuno pratico che può dare qualche dritta su come incominciare.

Purtroppo libri su FCE non ne ho trovati :haha:

Non pretendo un trattato sull'uso di FCE ma magari qualche nozione di base che può essere utile ad altri utenti che come me sono in difficoltà.

Grazie a chi vorrà intervenire e scusate per la lunga premessa :ciao:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Il .mov generato devo dire che è praticamente PARI all'originale :rolleyes: E' proprio vero che Final Cut è un altro pianta rispetto ad iMovie.

Ciao Power,

scusa una curiosità (anch'io sono alle prime armi): quando dici che il .mov generato è al pari dell'originale, ti riferisci al clip importato in FC e poi esportato ?

Se sì, che settagi hai usato per convertire con Streamclip e per esportare il clip da FC ?

Per rispondere alla tua domanda, io mi sto guardando un pò di videoguide su YouTube.

Te le consiglio perchè alcune sono fatte davvero bene.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stema76 (76 è il tuo anno di nascita? Se sì anche io sono del 76 :rolleyes: )

Si mi riferisco al file importato e poi esportato da FCE.

Per Streamclip devo verificare che ora non mi ricordo....

Hai anche tu una JVC che registra in .MOD ?

Darò uno sguardo su YouTube... ma le guide sono in italiano?

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Power !

Si, sono del '76 e ancora si, ho una JVC che registra file .MOD su hard disk interno (precisamente Everio GZ-MG130, acquistata un paio di anni fa).

Sto impazzendo con tutte queste prove ...

Quindi, da FC hai esportato in H.264 con quelle impostazioni ... bene.

Adesso faccio una prova pure io.

Per caso hai anche già provato a fare un DVD con iDvd ? Come è il risultato finale ?

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi esperimenti di montaggio li ho fatti con iMovie 8 e ora il 9 (iLife '11) Purtroppo alla semplicità di iMovie si contrappone la scarsa qualità dei filmati generati. Dopo tantissime prove effettuate con l'aiuto di altri utenti del forum molto più esperti di me, ho ottenuto risultati poco più che accettabili...

Allora, da MPEG STREAMCLIP devi esportare in DVPal, e idem quando esporti da iMovie.

Riguardo la "scarsa qualità dei filmati" ... in che formato hai esportato da iMovie?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, da MPEG STREAMCLIP devi esportare in DVPal, e idem quando esporti da iMovie.

Riguardo la "scarsa qualità dei filmati" ... in che formato hai esportato da iMovie?

Ora non ricordo bene... dopo tutte le prove... le ultime volte quando ho avuto la migliore qualità esportavo con Quicktime nessuna compressione milioni di colori...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Power !

Si, sono del '76 e ancora si, ho una JVC che registra file .MOD su hard disk interno (precisamente Everio GZ-MG130, acquistata un paio di anni fa).

Sto impazzendo con tutte queste prove ...

Quindi, da FC hai esportato in H.264 con quelle impostazioni ... bene.

Adesso faccio una prova pure io.

Per caso hai anche già provato a fare un DVD con iDvd ? Come è il risultato finale ?

Ciao !

:D Io ho JVC Everio GZ-MG335HE con HDD da 30Giga e slot micro SD. Sì ho provato a dare in pasto a iDVD il MOV generato da FCE e la qualità è molto buona :rolleyes:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono comperato FCE 4.0 ma lo trovo molto complicato perchè ci sono molte zone di trascinamento per montare il filmato e altri casini vari...

Oggi ho voluto provare a montare un solo clip partendo da un filmato .mov (ho preso il file .mod generato dalla videocamera e l'ho convertito con MPEG Streamclip in .mov).

L'ho poi esportato usando esporta con QuickTime Compressione H.264, Frame Rate Current, Data Rate Automatic, Compressor Best, Encoding Best Quality.

Il .mov generato devo dire che è praticamente PARI all'originale :rolleyes: E' proprio vero che Final Cut è un altro pianta rispetto ad iMovie.

Che Final Cut sia decisamente migliore di iMovie è verissimo ... ma non per la qualità che hai ottenuto in esportazione. Se esportavi da iMovie usando "Esporta utilizzando QuickTime..." e impostavi gli stessi parametri che hai usato con Final Cut avresti ottenuto lo stesso risultato ...

:D

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esportavi da iMovie usando "Esporta utilizzando QuickTime..." e impostavi gli stessi parametri che hai usato con Final Cut avresti ottenuto lo stesso risultato ...

adesso provo ... poi vi dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Final Cut sia decisamente migliore di iMovie è verissimo ... ma non per la qualità che hai ottenuto in esportazione. Se esportavi da iMovie usando "Esporta utilizzando QuickTime..." e impostavi gli stessi parametri che hai usato con Final Cut avresti ottenuto lo stesso risultato ...

:ciao:

Io penso, anzi non solo io..... che le differenze siano dovute alla maniera di come importa iMovie. Non è possibile che lo STESSO FILE dato in pasto ad iMovie e a FCE e poi esportato sia qualitativamente a favore di FCE....

Anzi, in iMovie l'ho esportato senza nessuna compressione mentre in FCE l'ho esportato con la compressione H.264 !

L'inghippo sta nell'importazione di iMovie......

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono comperato FCE 4.0 ma lo trovo molto complicato perchè ci sono molte zone di trascinamento per montare il filmato e altri casini vari...

Oggi ho voluto provare a montare un solo clip partendo da un filmato .mov (ho preso il file .mod generato dalla videocamera e l'ho convertito con MPEG Streamclip in .mov).

L'ho poi esportato usando esporta con QuickTime Compressione H.264, Frame Rate Current, Data Rate Automatic, Compressor Best, Encoding Best Quality.

Il .mov generato devo dire che è praticamente PARI all'originale :dance: E' proprio vero che Final Cut è un altro pianta rispetto ad iMovie.

Fin qui tutto bene ma ho grosse difficoltà ad usare FCE :ciao:

Se c'è qualcuno pratico che può dare qualche dritta su come incominciare.

Purtroppo libri su FCE non ne ho trovati :)

Non pretendo un trattato sull'uso di FCE ma magari qualche nozione di base che può essere utile ad altri utenti che come me sono in difficoltà.

Grazie a chi vorrà intervenire e scusate per la lunga premessa :ghghgh:

Ciao,

non è vero che non ci sono libri in italiano che spiegano come usare FC :

Final Cut Studio Guida pratica (valida anche per Express)

Autore : Gian Guido Zurli

Editore : Edizioni FAG Milano

Costo : € 29,90

Puoi acquistarlo da internet www.fag.it , oppure www.digital-lifestyle.it oppure www.ibs.it, ecc. ecc. ... E' un ottimo manuale, fatto molto bene ed è indicato proprio per chi è alle prime armi ... e non solo per loro.

Oltre la guida cartacea, puoi seguire i tutorial di Kenstone su internet .... Henry può fornirti molte indicazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho detto che non esistono libri su FC ma che io non ne ho trovati !!!

Comunque grazie per gli indirizzi che mi hai fornito.

Ora sto scaricando qualche tutorial trovato sul TUBO... poi con la calma farò delle prove.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho detto che non esistono libri su FC ma che io non ne ho trovati !!!

Comunque grazie per gli indirizzi che mi hai fornito.

Ora sto scaricando qualche tutorial trovato sul TUBO... poi con la calma farò delle prove.

http://www.videomakers.net/content/montaggio-video/apple-final-cut/33/

:ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie :ghghgh:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...