Vai al contenuto

Problema con Final Cut Pro, filmino montato in 4:3 da portare in 16:9


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho un piccolo/grande problema: ho montato il mio secondo film in final cut, quasi tutto girato in 720x576, con poche parti in 4:3 (con un'altra telecamera penosa). Mi sono accorto solo adesso che sono alla fase di esporazione che ho impostato il formato della sequenza in maniera errata, come frame size ho 720x576 aspect ratio CCIR 601 / DV PAL (5:4), in pixel aspect ratio non avevo impostato anamorphic 16:9....

Ora che me ne sono accorto ho creato una sequenza con i parametri corretti, ma se copio tutto il contenuto della timeline 1 per metterlo nella 2 mi rimangono le bande nere intorno a tutto il filmato (maggiormente sopra e sotto) mentre se trascino lo stesso filmato dal progetto in alto le proporzioni vanno bene, addirittura se vado nella scheda motion di entrambi i filmati il valore di scale è a 100.

Spero di aver spiegato bene il mio problema, se servono ulteriori chiarimenti chiedetemi pure e, vi prego, AIUTATEMI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ...

4:3 = 768x576

5:4 = 720x576

16:9 = 720x576 (anamorfico) (dimensione vista 1024x576)

se i due tipi di girato sono 4:3 e 5:4 perchè vuoi impostare il 16:9?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il girato è al 90% in 16:9 (720x576) e un 10% in 4:3.

Purtroppo ho sbagliato i settaggi iniziali della sequenza e mi ritrovo adesso con 1h30m di filmino tutto montato con effetti eccetera e vorrei convertirlo/copiarlo/fare qualcosa per settare la dimensione corretta di 16:9.

L'unica soluzione posticcia che ho trovato è incollare il montato in una sequenza settata con 720x576 anamorphic ma incollando tutto il film mi rimangono le bande nere sopra e sotto, mando tutto a compressor e faccio un crop in alto e in basso (anche se non viene granchè, si distorcono le proporzioni).

Possibile che il copia/incolla si trascini dietro le proprietà della sequenza precedente?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

il girato è al 90% in 16:9 (720x576) e un 10% in 4:3.

Purtroppo ho sbagliato i settaggi iniziali della sequenza e mi ritrovo adesso con 1h30m di filmino tutto montato con effetti eccetera e vorrei convertirlo/copiarlo/fare qualcosa per settare la dimensione corretta di 16:9.

L'unica soluzione posticcia che ho trovato è incollare il montato in una sequenza settata con 720x576 anamorphic ma incollando tutto il film mi rimangono le bande nere sopra e sotto, mando tutto a compressor e faccio un crop in alto e in basso (anche se non viene granchè, si distorcono le proporzioni).

Possibile che il copia/incolla si trascini dietro le proprietà della sequenza precedente?!?

Ma quello che hai montato fino ad ora come lo vedi nel canvas? è allungato in verticale oppure lo vedi bene?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho montato fino ad ora lo vedo con le bande nere sopra e sotto per quanto riguarda le parti girate dalla camera in 16:9 mentre quelle in 4:3 le vedo piene (ho fatto il crop sopra e sotto per renderle uguali alle altre), inizialmente pensavo che vedendo le bande nere fosse impostato correttamente in 16:9 mentre invece ho scoperto che non è così...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho montato fino ad ora lo vedo con le bande nere sopra e sotto per quanto riguarda le parti girate dalla camera in 16:9 mentre quelle in 4:3 le vedo piene (ho fatto il crop sopra e sotto per renderle uguali alle altre), inizialmente pensavo che vedendo le bande nere fosse impostato correttamente in 16:9 mentre invece ho scoperto che non è così...

Quello che hai fatto è il formato Letter Box ... il formato 16:9 dentro un formato 5:4

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho un piccolo/grande problema: ho montato il mio secondo film in final cut, quasi tutto girato in 720x576, con poche parti in 4:3 (con un'altra telecamera penosa). Mi sono accorto solo adesso che sono alla fase di esporazione che ho impostato il formato della sequenza in maniera errata, come frame size ho 720x576 aspect ratio CCIR 601 / DV PAL (5:4), in pixel aspect ratio non avevo impostato anamorphic 16:9....

Ora che me ne sono accorto ho creato una sequenza con i parametri corretti, ma se copio tutto il contenuto della timeline 1 per metterlo nella 2 mi rimangono le bande nere intorno a tutto il filmato (maggiormente sopra e sotto) mentre se trascino lo stesso filmato dal progetto in alto le proporzioni vanno bene, addirittura se vado nella scheda motion di entrambi i filmati il valore di scale è a 100.

Spero di aver spiegato bene il mio problema, se servono ulteriori chiarimenti chiedetemi pure e, vi prego, AIUTATEMI!!!

Se ha messo una clip 16:9 in una sequenza 5:4 non è possibile che la Scala nel tab Motion sia al 100% ... oltretutto ti è toccato renderizzare tutto il video, anche i tratti che magari non avevano filtri ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto è lungo questo video montato?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai fatto è il formato Letter Box ... il formato 16:9 dentro un formato 5:4

ok, ma c'è un modo per poter "sistemare" la cosa, il girato in 4:3 lo ingrandirei e lo sistemerei a mano, ma c'è un modo per poter rendere tutto in 16:9 con le giuste proporzioni?

Se incollo il video già montato in una sequenza impostata correttamente mi rimangono le barre nere sopra e sotto, nel viewer nella scheda motion il parametro scale è a 100, mentre se trascino lo stesso video sulla timeline come se fosse nuovo le bande nere sopra e sotto non ci sono! E cosa ancor più strana il parametro scale è sempre a 100 anche nel "nuovo" video!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare una prova veloce ....

apri una nuova sequenza settata in 16:9

mettici dentro l'icona della sequenza con il montaggio finito

ora tasto destro sulla traccia della sequenza messa nella nuova sequenza e clicca su Open in Viewer

vai al pannello Motion e regola Scale fino a che nel canvas vedrai sparire la parte nera intorno al video

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow! così in pratica mi zoomerebbe il tutto del 135%, ma dovrei sistemare solo poche cose....

Comunque è strano (anche se di prove ne ho fatte mille) che non si possa fare un copia incolla senza tirarsi dietro le proprietà, ho provato persino ad esportare un xml e andarlo a modificare a manazza ma nada.

Comunque GRAZIE INFINITE HENRY, credo che usero questa soluzione casareccia, ma molto funzionale nel mio caso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

wow! così in pratica mi zoomerebbe il tutto del 135%, ma dovrei sistemare solo poche cose....

Comunque è strano (anche se di prove ne ho fatte mille) che non si possa fare un copia incolla senza tirarsi dietro le proprietà, ho provato persino ad esportare un xml e andarlo a modificare a manazza ma nada.

Comunque GRAZIE INFINITE HENRY, credo che usero questa soluzione casareccia, ma molto funzionale nel mio caso!!

non dovrebbe essere un problema lo zoom al 135% perchè in pratica dovendo rifare il rendering, final cut va a ripescare sempre il file originale ... stò 135 è la compensazione della scalatura che hai fatto nella precedente timeline, che non è al 100% (controlla)

:ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

... de nada ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...