Vai al contenuto

Strano comportamento video da imovie a idvd


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, devo chiedervi una cosa perchè proprio non ci arrivo.

Sto usando per la prima volta il mac per fare il classico filmato delle ferie.

Ho una videocamera digitale, i filmati sono degli mp4 720 x 576, in formato 4:3, così come il progetto.

Li ho importati in imovie 9 (ho ilife 11) e ho creato il mio filmato con tagli, titoli, capitoli, transizioni, musiche ecc.

Fin li tutto ok, imovie lo trovo semplicemente straordinario.

Quando ho finito di fare il mio filmato sono andato su Condivisione/idvd e ho lasciato che imovie creasse il progetto.

Poi si è aperto idvd e ho creato il menu ecc.

Alla fine ho masterizzato il progetto, ma quando l'ho messo sul lettore ho notato che la qualità video è decaduta, così ho provato a leggerlo con il mac, che mi ha dato conferma di questo decadimento.

Mi spiego meglio, il video non appare sgranato o altro, semplicemente quando la telecamera si muove i dati video vanno a blocchi, indulando le linee, come se in senso orizzontale ci fossero delle righe. Nelle riprese più ferme invece questo non accade.

Ho provato a guardare il video a tutto schermo su imovie ma li va benissimo.

Ho provato da idvd a far partire il progetto, ma anche lì va bene.

Sembra quasi che quando idvd comprime e crea il filmato lo abbassi di qualità, non so se nella risoluzione o nei frame.

Ho ottimizzato i video con la modalità "grande" quando li ho importati in imovie, e il progetto ha una dimensione di circa 3,2 Gb, quindi in un dvd dovrebbe starci alla grande.

Ho lasciato idvd alle impostazioni di fabbrica, quindi "modalità PAL" e "Migliori prestazioni".

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?

Cercherò di postare un fotogramma sia dell'anteprima che mi da idvd (dova va benissimo) e del risultato finale (dove invece NON va bene), in modo che chi ne capisce più di me sappia dirmi dov'è l'inghippo, ed eventualmente come risolverlo.

Ciao!!

(Beh, visto che non posso attaccare delle foto riporto la discussione di un altro forum dove ho chiesto. Delle due foto la prima in alto è quella del filmato che NON va bene, la seconda è dall'anteprima di iDVD e quella che va bene.)

http://www.macitynet.it/forum/imovie/114442-strano-comportamento-video-da-imovie-idvd.html#post1347684

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicissimo:

Tu dici che il progetto è 4:3?

Non proprio, in realtà è in 5:4. Infatti 720x576, per essere 4:3 dovrebbe essere... 768x576.

Stai utilizzando la classica e comunissima compressione DV che usa pixel rettangolari anzichè quadrati ed è esclusiva per visione su monitor televisivo.

Nella compressione DV l'immagine visionata su monitor di computer viene leggermente allungata in senso verticale ma, visionata in tv, viene riprodotta con le giuste proporzioni.

Inoltre la lamentata perdita di qualità è normale perchè la creazione di un dvd comporta una (notevole) perdita di informazioni, dati. Un dvd è un formato molto efficiente ma molto compresso, e ogni compressione comporta riduzione qualitativa.

Le righe ai bordi immagine sono tipici del formato DV ma devono scomparire quando guardi il dvd alla televisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

... non so quanto questi mp4 siano adatti all'editing ... io prima di importarli in iMovie li convertirei in DV ... usando magari MPEG Streamclip ...

fai una prova con uno spezzoncino ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di postare un fotogramma sia dell'anteprima che mi da idvd (dova va benissimo) e del risultato finale (dove invece NON va bene), in modo che chi ne capisce più di me sappia dirmi dov'è l'inghippo, ed eventualmente come risolverlo.

Ciao!!

(Beh, visto che non posso attaccare delle foto riporto la discussione di un altro forum dove ho chiesto. Delle due foto la prima in alto è quella del filmato che NON va bene, la seconda è dall'anteprima di iDVD e quella che va bene.)

http://www.macitynet.it/forum/imovie/114442-strano-comportamento-video-da-imovie-idvd.html#post1347684

... mi sembra di aver già visto un artefatto del genere ...

che sia dovuto ad un incasinamento dell'interlacciamento ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ottimizzato i video con la modalità "grande" quando li ho importati in imovie, e il progetto ha una dimensione di circa 3,2 Gb, quindi in un dvd dovrebbe starci alla grande.

Ho lasciato idvd alle impostazioni di fabbrica, quindi "modalità PAL" e "Migliori prestazioni".

iDVD andrebbe impostato su "Qualità professionale" e non su "Migliori prestazioni" ...

Prova anche ad esportare da iMovie utilizzando "Esporta utilizzando QuickTime...", imposta Senza compressione, ecc ecc ... , prima di importare in iDVD

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, ma il punto non sono le bandine nere ai lati dell'immagine, quelle sono saltate fuori perchè ho fatto uno snapshot in fretta.

Quello che intendo sono le ondulazioni su tutte le cose ad alto contrasto nell'immagine in movimento.

Anche a me sembra un problema di interlacciamento.

Quello che non capisco è: come mai nell'anteprima di iDVD li vedo benissimo e poi quando lo masterizzo (anche su immagine e non su disco fisico) poi saltano fuori questi artefatti? E come mai dovrebbe comprimere un file di 3,2 Gb per metterlo su un dvd che ne conterrebbe 4,7? Non mi sembra molto logico.

Ora ho impostato iDVD su "qualità professionale", ma l'img fatta da lo stesso problema.

Avevo già provato ad esportare da iMovie in formato m4v ma una volta importato in iDVD e masterizzato (anche su immagine) mi da lo stesso fenomeno.

Quando dite di esportare il file da iMovie senza compressione intendete il procedimento seguente?

Condivisione/Esporta utilizzando Quicktime/Opzioni/ compressione:nessuna? (in questo modo mi fa un .mov, però col comando esporta il menù della compressione non c'è...).

In questo menu mi chiede di selezionare le dimensioni native del compressore e di default mi da 640 x 480.

Insomma, non ci sto capendo più una fava. :consolare:

Mi viene in mente una cosa: quando ho iniziato a creare il progetto usavo iMove della versione di iLife 9, poi ho installato iLife 11 e ho continuato il lavoro con quello. I file sono stati importati non con il metodo "grande", ma con il "dim. completa".

Insomma...sto impazzendo.

L'unica cosa che ho capito è che il file progetto che esce da iMovie è perfetto, e l'anteprima che mi mostra iDVD me lo conferma, poi quando lo vado a masterizzare...bum.

Sto sclerando.:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando guardi l'anteprima in iDVD in realtà stai guardando il file esportato da iMovie ... poi quando vai a masterizzare o creare un'immagine disco, iDVD fa una conversione in Mpeg2 che è il formato standard del dvd.

Il fatto che il tuo file pesi 3,2 Gb non vuol dire niente, la codifica va fatta per forza e iDVD calcolerà il miglior bitrate in base alla capienza del dvd e alla durata del filmato.

Fai un'analisi dei tuoi video con VideoSpec

http://laurent.ettouati.free.fr/english/index.html

- video girato

- video montato

- file vob nel dvd creato (o immagine disco)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dite di esportare il file da iMovie senza compressione intendete il procedimento seguente?

Condivisione/Esporta utilizzando Quicktime/Opzioni/ compressione:nessuna? (in questo modo mi fa un .mov, però col comando esporta il menù della compressione non c'è...).

In questo menu mi chiede di selezionare le dimensioni native del compressore e di default mi da 640 x 480.

Insomma, non ci sto capendo più una fava.

No, devi usare l'opzione ESPORTA UTILIZZANDO QUICKTIME... , la trovi nel menù Condivisione ...

poi Esporta: Da Filmato a Filmato QuickTime

clicca poi su Opzioni e poi su Imposta

Tipo di compressione: Nessuna

Frequenza 25 fps

Profondità: Milioni di colori

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, fatto, ha prodotto un file .mov da 2,93 Gb.

Ora devo importare questo mov in un nuovo progetto idvd, settarlo a "qualità professionale" e fargli masterizzare il dvd no?

Quel VideoSpec che mi hai linkato a cosa serve? Cioè, che informazioni mi da?

Grazie tra l'altro!

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, fatto, ha prodotto un file .mov da 2,93 Gb.

Ora devo importare questo mov in un nuovo progetto idvd, settarlo a "qualità professionale" e fargli masterizzare il dvd no?

Esatto

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel VideoSpec che mi hai linkato a cosa serve? Cioè, che informazioni mi da?

Grazie tra l'altro!

:(

E' molto utile per verificare tutti i dati che compongono un file video ...

velocità fotogrammi

codec usato

bitrate video e audio

ecc ecc

Può capitare di avere un video che non si apre ... lo metti dentro VideoSpec e saprai di quale codec hai bisogno per vederlo (Tolls), e tramite il pulsante GO sarai portato al sito dove prendere il codec.

Diciamo che essendo anche gratuito, beh ... perchè non averlo sempre a disposizione?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora, mentre aspetto che idvd faccia il suo corso e mi generi un bel file .img (non ho più voglia di buttare dei dvd...), ho scaricato VideoSpec e ci ho schiaffato dentro il .mov e uno dei video .vob che era dentro la cartella videots di uno dei progetti che avevo il problema.

Ovviamente io non ci capisco una infiocchettatissima mazza, quindi vi posto le immagini degli snapshot.

Cioè, vi posto i link, perchè qui non posso mettere delle immagini.

http://img232.imageshack.us/i/videospecvob.png/

http://img138.imageshack.us/i/videospecmov.png/

BOH!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avercela fatta, ma non so se la cosa dipenda dal fatto che ho esportato in quicktime o se dipenda dal fatto che ho creato l'idvd in "qualità professionale".

ora si vedono le piccole linee tipiche delle riprese digitali, ma quello strano effetto simile ai moire non c'è più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin qui sembra tutto ok ... aspettiamo l'esito del file .img

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora funziona!:ghghgh::dance:

Non so se il motivo per cui va sia da imputare al fatto di aver esportato il progetto da imovie in formato .mov con i settaggi che mi avevi detto oppure perchè ho impostato idvd in "qualità professionale, ma ora le fastidiosissime bande orizzontali sono sparite.

Ho masterizzato come file .img e ho controllato, andava bene.

Poi l'ho masterizzato su un dvd e va ok.

Quindi non ho capito dove era l'inghippo, ma ho risolto.

una cosa non ho capito: impostato su "migliori prestazioni" il file era di 3,2 Gb, su "qualità professionale diventa di 2,7.

Credevo dovesse diventare più grande, non più piccolo!

Grazie comunque a tutti!!!!:devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora funziona!:):dance:

Non so se il motivo per cui va sia da imputare al fatto di aver esportato il progetto da imovie in formato .mov con i settaggi che mi avevi detto oppure perchè ho impostato idvd in "qualità professionale, ma ora le fastidiosissime bande orizzontali sono sparite.

Ho masterizzato come file .img e ho controllato, andava bene.

Poi l'ho masterizzato su un dvd e va ok.

Quindi non ho capito dove era l'inghippo, ma ho risolto.

una cosa non ho capito: impostato su "migliori prestazioni" il file era di 3,2 Gb, su "qualità professionale diventa di 2,7.

Credevo dovesse diventare più grande, non più piccolo!

Grazie comunque a tutti!!!!:(

... il file da 3,2 Gb non era quello esportato da iMovie?

"E come mai dovrebbe comprimere un file di 3,2 Gb per metterlo su un dvd che ne conterrebbe 4,7? Non mi sembra molto logico."

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...