Vai al contenuto

Utility disco oppure Carbon copy cloner?


massimomac

Messaggi raccomandati

Salve e' un dubbio che mi tartassa nel caso di imprevisti sul mio macpro vi spiego:

Effettuo copie regolarmente tramite T.M. e fin qui nessun problema, ora per sicurezza , ho effettuato una copia del mio HD del mio mac con il S.O. snow leopard, utilizzando Utility Disco, seguendo la procedura della apple: utilizzo di utility disco

http://support.apple.com/kb/HT1553?viewlocale=it_IT

ora mi e' sorto un dubbio: tra utility disco e CCC quale devo utilizzare?

Sono andato sul sito della casa madre a quanto ho potuto capire fanno la stessa cosa solo che CCC effettua anche la clonazione del nostro HD che sara' un volume avviabile e crea file incrementali......

Ora c'e' qualcuno che mi spiega dettagliatamente l'utilizzo di CCC ?

i punti che non trovo spiegazioni per CCC sono:

1- creo un clone del mio HD del mio mac con snow leopard su un HD esterno che sara' un volume avviabile, un domani faccio partire questo clone da preferenze disco di avvio e fin qui no problem, .......come faccio a ripristinarlo sul HD del mio mac con il s.o. snow leopard?:ghghgh:

2-Creando il clone su un HD esterno questo cancellera' se ci saranno ( e' una ipotesi) dati o file?:ghghgh:

3-ho visto che dal sito della casa madre , CCC oltre a fare il clone del mio HD con il S.O. snow leopard ; crea anche le immagini come fa utility disco, quindi in caso di ripristino la procedura e' simile a quella della Apple...(vedi link sopra):shock:

Vi prego chiaritemi questi punti solo voi potete aiutarmi.......vorrei prevenire brutti imprevisti......

Grazie della attenzione ...Massimo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

TM e CCC sono complementari.

CCC ti crea un clone ( con possibilità di boot ) speculare ( registra ne più ne meno , quello

che c é nel momento della copia ) ed il ripristino avviene procedendo al contrario

disco di origine ( HD clone )>> disco di destino ( HD interno )

... personalmente uso TM ( backup cronologico ) e CCC ( backup con boot )

Vantaggio di CCC : puoi dal clone ,per esempio, attivare DiskWarrior e eseguire eventuale

riparazioni del HD interno ... puoi avere in un HD esterno, tutto il tuo SO perfettamente

funzionante in un altro Mac ( in casa di un amico , in Guatemala o dove vuoi tu:) )

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglierei un backup manuale (salvare le cartelle di sistema manualmente) :whip:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglierei un backup manuale (salvare le cartelle di sistema manualmente) :shock:

puoi spiegarti meglio?:rolleyes:cioe' prendere le cartelle dal clone e metterle al posto di quelle originali....?e come si fa a sapere quali sono......non mi complico di piu' la vita:rolleyes:!

Per TM cosa ne pensi?;):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire salvare semplicemente su HD esterno cartelle di sistema (documenti ecc) libreria itunes, dmg dei programmi ecc :shock:

TM non l'ho mai usato

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh...questo l'ho faccio sempre.....grazie ancora:ciao:

:ghghgh: Scusa non ho resistito :cry:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...