Vai al contenuto

Parto da zero e voglio programmare: ecco alcuni consigli!


Messaggi raccomandati

Apro questo post per dare consigli a chi vuole iniziare a programmare e non sa nulla, ma proprio nulla.

- devi studiare e leggere

- devi studiare e leggere in lingua inglese (un programmatore che non sa un minimo d'inglese è perso e quando non conosci un termine CERCALO non evitarlo).

- non basta studiare e leggere, ti devi impegnare (considera che è una materia universitaria).

- non bastano le guide su internet, un buon libro è NECESSARIO.

- inizia con il C, è un linguaggio semplice che offre molto materiale in rete e ottimi manuali in biblioteche. Se non vuoi spendere soldi cerca un buon libro in biblioteca sulla programmazione C.

- prendi in considerazione almeno 6 mesi di studio C con esercitazioni e lettura di codice altrui per arrivare ad una buona base.

- mantieniti sempre allenato, esercitati come se dovessi imparare a suonare uno strumento. Realizza programmi anche inutili, ma che ti fanno smanettare col codice.

- non basta saper scrivere "hello world", devi capire la logica del programmatore che sta dietro al linguaggio di programmazione. C è l'ideale per capire come funziona.

- non ti arrendere e non ti demoralizzare. Il codice non gira? È normale...capita a tutti ed a tutti capita di rimanere bloccati con un programma che non parte.

- in C non esistono programmi difficili, esistono programmi che mostrano i tuoi limiti e quelli del codice.

- i tuoi limiti si superano con le prove, lo studio, i libri, le guide, i forum...i limiti del codice si apprendono e si mettono in "saccoccia", prima o poi saranno utili.

- conosci la macchina, espandi la tua conoscenza su come il linguaggio si interfaccia con il pc. Come gestisce la memoria, cosa fa il compilatore, come si giunge dalla tua scrittura alla stampa video del tuo algoritmo.

- Dopo il linguaggio C, che sicuramente inizialmente non ti ha dato soddisfazione, ma di cui poi saprai apprezzare le qualità, passa all'interfaccia grafica con xcode ed obj C.

Se oramai conosci il C, la tua strada la conosci già, limiti non ne hai, sai già quello che c'è da fare per passare altri linguaggi.

Spero di aver dato buoni consigli e che anche altre persone vogliano partecipare a questo elenco.

Oggi è venerdì, fine pomeriggio, son stanchino...se ho cannato qualcosa mi scuso :cry:.

Week end? Gita? Vacanza? Leggi la nostra esperienza: Go2Go.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

come? non bastava un sabato pomeriggio di scazzo per diventare programmaTORI??? :cry:

quoto tutto. Personalmente credo che il C DEBBA essere imparato..però bisognerebbe conoscere fin da subito almeno l'esistenza della OOP, per non fossilizzarsi nella risoluzione dei problemi in maniera procedurale.

Eventualmente provando a realizzare soluzioni OOP in C.

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...