Vai al contenuto

Ecco la centrale telecom (riproposto)


Messaggi raccomandati

Vi ripropongo questo vecchio thread che avevo scritto alcuni anni fa, visto l'interessamento di alcuni utenti del forum:

Oggi sono capitato in centrale telecom per un guasto, e ne ho approvittato per farvi vedere qualche foto di come è fatta dentro.

iniziamo a spiegare un attimino com'è composta:

Entrata, ci sono diverse sale:

Sala del permutatore, Sala delle batterie, Sala Olo, ecc..

La sala del permutatore:

è una sala con uno scomparto centrale; da un lato ci sono i blocchetti che vanno all'esterno (verso l'utente)

dall'altra parte ci sono i vari blocchetti dei gestori, poi i loro fili andranno rispettivamente alle varie sale del gestore (sale OLO)

img0023aw4.jpg

i vari blocchetti di collegamento verso l'esterno; in pratica i fili di questi blocchetti,

vanno verso l'esterno, attraverso grossi cavi, fino ad arrivare agli armadi ripartilinea

img0024yk8.jpg

i vari blocchetti di collegamento verso i gestori; in pratica i fili di questi blocchetti,

vanno verso le rispettive sale dove ci sono le schede elettroniche del gestore

img0026ir8.jpg

Blocchetto numerico (RTG): da questo blocchetto escono le varie numerazioni telefoniche degli utenti

img0027jx9.jpg

Blocchetto ADSL Telecom: questo blocchetto offre connettività adsl; è un tramite, quindi ha ingresso e uscita; in pratica il filo telefonico viene preso dal blocchetto numerico e messo dentro questo blocchetto, l'uscita va collegata verso l'esterno (casa dell'utente). Questa procedura si chiama "Trasformazione" e a casa dell'utente va applicato il classico filtro adsl; poichè sullo stesso filo c'è sia la numerazione analogica, sia la portante adsl.

img0028gu5.jpg

Blocchetto ADSL Fastweb: in questo caso, questo blocchetto, è di un altro gestore (fastweb) e contrariamente a prima, ha solo un'uscita, non ha numerazione analogica, e quindi non c'è nessuna "Trasformazione". A casa dell'utente arriva SOLO la portante ADSL.

img0029pc8.jpg

Blocchetti ADSL: blocchetti di altri gestori, sempre con "Trasformazione"

La sala OLO:

è una sala contenente un secondo permutatore e le skede elettroniche del gestore

img0009fw5.jpg

In questa sala arrivano i fili dalla sala del permutatore (lato gestore) passano in un secondo permutatore, e arrivano alle schede elettroniche.

nokia%20n20.jpg

Schede elettroniche del gestore

Passiamo all'esterno della centrale:

2409216487_cc9767a8f4.jpg

Pozzetto Telecom: qui dentro passano i cavi provenienti dalla centrale o dai vari armadi ripartilinea

Telecom.JPG

Armadio Ripartilinea: dentro questi armadi, arrivano tutti i fili dalla centrale e ripartono verso i box.

1707081417me7.jpg

Armadio Ripartilinea aperto

boxaa2.jpg

Box Telefonico (vecchio, da esterno): i cavi dei box provengono dagli armadi ripartilinea; dal box poi, partirà il cavo che entrerà dentro casa dell'utente

Spero che il tour "telecom" vi sia piaciuto; anche se c'è da dire che la rete telecom è veramente vecchia

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq sia è impressionante la quantità di cavi....

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di poter divulgare queste foto?

Imho io le toglierei...

ti posso assicurare che non ci sono problemi.

l'altro giorno ci stavano pure le finestre aperte nella centrale.. immaginati se gliene frega qualcosa della privacy, che poi, oltretutto, dalle foto, non si vede niente di particolare

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel topic.

Una curiosità: una centrale del genere che bacino di utenza ha? tutta Italia?, una città?, un prefisso?

be quella che ho fotografato è moolto piccola; è la centrale di pesaro centro, quindi tiene le utenze della sola zona centrale di pesaro.

diciamo un raggio di 6km

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante....mi ha colpito vedere in questo centro tecnologico avanzato, sedie vecchie, scope, scatoloni appoggiati al muro, mattonelle da cucina,.... è un miracolo che navighiamo ancora! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno si inciampa li dentro fa un macello :confused:

:)

Interessante....mi ha colpito vedere in questo centro tecnologico avanzato, sedie vecchie, scope, scatoloni appoggiati al muro, mattonelle da cucina,.... è un miracolo che navighiamo ancora! ;)

Sì, è quello che ho pensato anche io.

Cmq, grazie Lollo per aver postato le foto con le relative spiegazioni.

Le ho trovate molto interessanti!!

:baby:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, grazie :)

Ma quindi una centrale del genere è solo "smistamento" oppure ci sono anche parti di "routing" dei dati dei vari gestori?

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

in settimana (dopo che mi autorizzano) vado a fare delle manutenzioni in sala dati(ingresso è riservato ad uno stretto cerchio di persone), tutti gli apparati si occupano solo ed esclusivamente delle adsl shdsl mpls etc. etc

se riesco a fare qualche foto la posto nel thread.

:)

esempio degli apparati presenti (catalyst cisco presa da internet)

cisco-switches.gif

MacMini 2.26 - 4Gb - 500Gb HDD MacBook Pro 15,4" 2.8 - 8Gb - SSD 256Gb MacBook Pro 13,3" 2.53 - 4Gb - 250Gb HDD AirPort Extreme 2x AirPort Express N Time Capsule 2Tb 2x iPhone 4 32Gb Black Harman/Kardon SoundSticks II iMac 21,5" - 3,06 - 4Gb - 1Tb HDD iPad 32Gb WiFi+MiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, grazie :ghghgh:

Ma quindi una centrale del genere è solo "smistamento" oppure ci sono anche parti di "routing" dei dati dei vari gestori?

per quante ne so, i dslam in centrale, fanno solo le conversioni in adsl, shdsl, ecc. per adattare il traffico dati al doppino telefonico; poi il modem di casa, riconverte il segnale. Tutto ciò per far si che possa fare lunghe percorrenze

in settimana (dopo che mi autorizzano) vado a fare delle manutenzioni in sala dati(ingresso è riservato ad uno stretto cerchio di persone),

Sei uno di quelli che gira in giacca e cravatta? arriva in centrale, attacca il golden modem alla scheda, e legge i valori?

Spero di no :ciao: mi fanno troppo ridere :ciao:

sarà che io giro tuta, e ogni volta torno a casa tutto sporco di polvere :ghghgh: dato che a me danno da fare sempre i lavori più odiosi

Ecco, vi posto una foto nella centrale di Pesaro soria:

0907081553.jpg

qua invece quando mi si è staccato lo sportellone della macchina (tanto per farsi 2 risate)

n1104463210302416626355.jpg

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno si inciampa li dentro fa un macello :ghghgh:

:ciao:

Cmq sia è impressionante la quantità di cavi....
Interessante....mi ha colpito vedere in questo centro tecnologico avanzato, sedie vecchie, scope, scatoloni appoggiati al muro, mattonelle da cucina,.... è un miracolo che navighiamo ancora! :ghghgh:
le sedie direi sono anni 50-60 :ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

qua invece quando mi si è staccato lo sportellone della macchina (tanto per farsi 2 risate)

:ciao:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

qua invece quando mi si è staccato lo sportellone della macchina (tanto per farsi 2 risate

Hahahahahahaha :ciao: :ciao: :ghghgh:

Le foto… affascinanti… Eppure c'è qualcosa che non va :ghghgh: altrimenti in Italia non sarebbe tutto così lento:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Sei uno di quelli che gira in giacca e cravatta? arriva in centrale, attacca il golden modem alla scheda, e legge i valori?

Spero di no :ciao: mi fanno troppo ridere :ciao:

sarà che io giro tuta, e ogni volta torno a casa tutto sporco di polvere :ghghgh: dato che a me danno da fare sempre i lavori più odiosi

No no, niente giacca e cravatta, ci vado vestito "normale" ma in quelle sale essendo a temperatura controllata e costante ed in più hanno i filtraggi dell'aria non c'è un granello di polvere ed è tutto perfetto :ghghgh:

MacMini 2.26 - 4Gb - 500Gb HDD MacBook Pro 15,4" 2.8 - 8Gb - SSD 256Gb MacBook Pro 13,3" 2.53 - 4Gb - 250Gb HDD AirPort Extreme 2x AirPort Express N Time Capsule 2Tb 2x iPhone 4 32Gb Black Harman/Kardon SoundSticks II iMac 21,5" - 3,06 - 4Gb - 1Tb HDD iPad 32Gb WiFi+MiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, niente giacca e cravatta, ci vado vestito "normale" ma in quelle sale essendo a temperatura controllata e costante ed in più hanno i filtraggi dell'aria non c'è un granello di polvere ed è tutto perfetto :ghghgh:

si si, le conosco bene. Il mio badge apre sia le olo dei gestori, che la sala del permutatore

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto nulla di simile, ti ringrazio del tour.

A titolo di curiosità, le centrali in fibra, cambia qualcosa ?

se intendi l'ultimo miglio in fibra, significa che dalla centrale non partono più i classici doppini in rame, ma partono direttamente i cavi in fibra ottica, che arrivano direttamente a casa dell'utente.

I vantaggi sono naturalmente notevoli, nessun disturbo di tipo ambientale, e interferenze varie, maggiore distanza di copertura e maggiori velocità.

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...