Vai al contenuto

Final cut strumento crop:come far si che non rimanga la barra nera attorno al video?


Messaggi raccomandati

dopo aver utilizzato lo strumento crop(dalla barra alta sottile degli strumenti)e aver selezionato image+ wirefrime nel canvas, rimpicciolisco la clip e ai lati di questa rimane,però,com'è normale,una barra nera attorno alla clip,che è divenuta più piccola e non si è adattata allo schermo.

Come far si che la clip si adatti allo schermo e che quindi non ci sia più il nero attorno e che quando la esporto con quick time non sia piccolina?

" Non è il vasto sapere che fa l'uomo, ma la sua educazione alla vita reale!

"Il mondo che vediamo varia a seconda delle nostre emozioni. E così noi vediamo magia e bellezza nelle cose, ma magia e bellezza sono, in realtà, in noi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, se rimpicciolisci la clip e poi usi il crop (sopra sotto dx e sx) non dovrebbe esserci nessuna righina nera attorno alla clip.

Il resto, francamente non l'ho capito molto. Se hai bisogno di dimensioni del frame diverso - anche per esportare con QT - ti conviene impostare il progetto conseguentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!si,io uso il crop,cioè ingrandisco-rimpicciolisco,destra sinistra alto basso,la clip

così facendo la clip ha attorno del nero che prima non aveva(perchè prima dove c'è ora il nero c'era il video,essendo prima il video di dimensioni maggiori)..la clip non si adatta automaticamente allo schermo ed anche se imposto fit to windows(adattamento allo schermo)essa non si adatta,è come se rimanesse così perchè final cut vuole farmi capire che io l'ho tagliata..

" Non è il vasto sapere che fa l'uomo, ma la sua educazione alla vita reale!

"Il mondo che vediamo varia a seconda delle nostre emozioni. E così noi vediamo magia e bellezza nelle cose, ma magia e bellezza sono, in realtà, in noi"

Link al commento
Condividi su altri siti

... ??? ... !!! ... ??? ... booohhh ... non ho capito niente ... :ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, se rimpicciolisci la clip e poi usi il crop (sopra sotto dx e sx) non dovrebbe esserci nessuna righina nera attorno alla clip.

Il resto, francamente non l'ho capito molto. Se hai bisogno di dimensioni del frame diverso - anche per esportare con QT - ti conviene impostare il progetto conseguentemente.

... Ass secondo te qual'è l'ingrippo?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come non hai capito?provo a rispiegarti :ghghgh:

allora...tu quando tagli nel canvas il video con il crop,il video diventa più piccolo...io vorrei che sì sia tagliato(per esempio taglio l'albero sulla destra),ma non che diventi piccolino,quindi che mantenga le sue dimensioni,adattandosi a quelle della finestra canvas ma ovviamente senza che permanga ciò che ho tagliato..infatti io non lo taglio per farlo essere più piccolo ma solo per tagliar via ciò che non voglio si veda(un albero sulla destra,un filo di erba in basso etc)

" Non è il vasto sapere che fa l'uomo, ma la sua educazione alla vita reale!

"Il mondo che vediamo varia a seconda delle nostre emozioni. E così noi vediamo magia e bellezza nelle cose, ma magia e bellezza sono, in realtà, in noi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se croppi un fotogramma è chiaro che diventi più piccolo ... per coprire il vuoto che si crea dovresti poi ingrandire il frame, ma poi si ingrandisce anche il soggetto ...

e poi se tagli una parte di frame e vorresti comunque riempire il Canvas vai a deformare il formato del frame ... boh ... spero di aver capito

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso che Henry abbia azzeccato il problema...

Tu hai un frame di progetto, poniamo, di 720x576. Inserisci una clip sulla timeline e la vuoi croppar per eliminare qualcosa ai bordi che non ti piace.

Ergo il frame della clip ora è più piccola del frame di progetto e ti ritrovi con una cornice nera intorno alla clip.

A questo punto devi ingrandire, dal tab motion, per riempire nuovamente il frame di progetto.

Il problema, però è che perderai molta qualità. Il video ha dimensioni fisse e precise, per questo esistono anche i settaggi di progetto che - appunto - impostano tutto il progetto in funzione del "tipo" di video da manipolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ora ho capito,ma come ad ingrandire?nel tab motion che operazioni devo fare?me le puoi dire passo passo?grazie mille!

c'è forse un modo per evitare di perdere la qualità?mi sembra allucinante che un programma come final cut in cui di questi tagli in un lavoro professionale ce ne possono essere centinaia,non permetta di far si che essi vengano fatti senza perdere qualità...

grazie mille a tutti!

" Non è il vasto sapere che fa l'uomo, ma la sua educazione alla vita reale!

"Il mondo che vediamo varia a seconda delle nostre emozioni. E così noi vediamo magia e bellezza nelle cose, ma magia e bellezza sono, in realtà, in noi"

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dire "ma come faccio ad ingrandire" (mancava il "faccio")

'notte!

" Non è il vasto sapere che fa l'uomo, ma la sua educazione alla vita reale!

"Il mondo che vediamo varia a seconda delle nostre emozioni. E così noi vediamo magia e bellezza nelle cose, ma magia e bellezza sono, in realtà, in noi"

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dire "ma come faccio ad ingrandire" (mancava il "faccio")

'notte!

Nel tab Motion usa il cursore SCALE

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ora ho capito,ma come ad ingrandire?nel tab motion che operazioni devo fare?me le puoi dire passo passo?grazie mille!

c'è forse un modo per evitare di perdere la qualità?mi sembra allucinante che un programma come final cut in cui di questi tagli in un lavoro professionale ce ne possono essere centinaia,non permetta di far si che essi vengano fatti senza perdere qualità...

grazie mille a tutti!

i tagli si fanno in fase di ripresa e non di montaggio ... se c'è un albero di troppo la colpa e di chi ha fatto le riprese ...

per ovviare al problema della qualità dovresti girare in full hd e montare in dvpal ... così facendo potresti croppare parecchio vista la gran differenza dei frame ... ma tutto ciò ha poco senso ... a mio avviso il crop ha ben altra funzione, e solo in casì particolari va usato per eliminare una parte dell'inquadratura.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,a me il taglio infatti servire per lo split screen(ho detto per tirar via l'albero per far capire un po' di più,effettivamente hai ragione,quello andrebbe fatto nelle riprese)

sai dirmi altri casi in cui può esser utile croppare?

" Non è il vasto sapere che fa l'uomo, ma la sua educazione alla vita reale!

"Il mondo che vediamo varia a seconda delle nostre emozioni. E così noi vediamo magia e bellezza nelle cose, ma magia e bellezza sono, in realtà, in noi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...