Vai al contenuto

Acquisizione con Final Cut


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ecco il mio problema:

Acquisisco una miniDV con final cut. Per farlo uso una Canon XM1 (Immagini girate con una Canon XHA.

Il Filmato sembra filare liscio in fase di capture ma alla fine quando controllo ci sono parecchi drop, specialmente nei primi minuti, poi dopo circa 5 6 min sembrano diradarsi per sparire del tutto.

Acquisendo con Imovie non vengono fuori drop per cui e' escluso che siano su cassetta. (La prima volta che mi e' successa questa cosa avevo dato per scontato che fossero le testine della XM1 ma poi mi sono accorta che lo stesso filmato non dava problemi se ascuisito nel pc).

Ho un Macbook Pro 2,4 Ghz 2GB 200 Gb di hd. Acquisisco direttamente su hd interno.

Leggendo altri forum in giro per la retemi e' parso di capire che potrebbe essere un problema di velocita, ma non ho capito bene cosa fare nel caso si trattasse davvero di questo.

Qualcuno ha idea di cosa succede?

Non ho voglia di acquisire da imovie e poi montare con FC. preferirei risolvere la questione direttamente da FC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ecco il mio problema:

Acquisisco una miniDV con final cut. Per farlo uso una Canon XM1 (Immagini girate con una Canon XHA.

Il Filmato sembra filare liscio in fase di capture ma alla fine quando controllo ci sono parecchi drop, specialmente nei primi minuti, poi dopo circa 5 6 min sembrano diradarsi per sparire del tutto.

Acquisendo con Imovie non vengono fuori drop per cui e' escluso che siano su cassetta. (La prima volta che mi e' successa questa cosa avevo dato per scontato che fossero le testine della XM1 ma poi mi sono accorta che lo stesso filmato non dava problemi se ascuisito nel pc).

Ho un Macbook Pro 2,4 Ghz 2GB 200 Gb di hd. Acquisisco direttamente su hd interno.

Leggendo altri forum in giro per la retemi e' parso di capire che potrebbe essere un problema di velocita, ma non ho capito bene cosa fare nel caso si trattasse davvero di questo.

Qualcuno ha idea di cosa succede?

Non ho voglia di acquisire da imovie e poi montare con FC. preferirei risolvere la questione direttamente da FC.

... problema di velocità in che senso ... del disco interno forse?

ma in questo caso anche acquisendo con iMovie dovresti avere lo stesso problema ...

hai provato a reistallare Final Cut?

quando acquisisci nel pc usi sempre la stessa videocamera che usi con il Mac?

vedi drop solo attraverso Final Cut o anche visionando i file acquisiti con QuickTime?

i drop li vedi sempre (più o meno) nello stesso punto del nastro?

hai provato ad acquisire da metà filmato?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cam con cui acquisisco al pc e' la stessa. Non ho mai provato ad acquisire direttamente da QT, non so se posso farlo con la versione che ho. Appena posso cmq ci provo.

Non ho provato nemmeno ad acquisire da meta' cassetta ne' a installare di nuovo Final Cut. Me lo lascio come ultima spiaggia ma non credo mi sar' utile perche' la primissima volta in cui mi sono cimentata con FC mi e' successa la stessa cosa ma io in fase di montaggio non ci avevo fatto caso o meglio avevo sottovalutato il problema credendo si trattasse solo di problemi di visualizzazione. Visto che il filmato era gia' montato per non rifare tutto daccapo ho cancellato il filmato acquisito con la solita cam e acquisito di nuovo con la canon XHa. A quel punto ho sostituito il footage e ho salvato il lavoro.

Il cavo e' buono. ne ho cmq comprati due per scongiurare che non ci fossero difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cam con cui acquisisco al pc e' la stessa. Non ho mai provato ad acquisire direttamente da QT, non so se posso farlo con la versione che ho. Appena posso cmq ci provo.

Non ho provato nemmeno ad acquisire da meta' cassetta ne' a installare di nuovo Final Cut. Me lo lascio come ultima spiaggia ma non credo mi sar' utile perche' la primissima volta in cui mi sono cimentata con FC mi e' successa la stessa cosa ma io in fase di montaggio non ci avevo fatto caso o meglio avevo sottovalutato il problema credendo si trattasse solo di problemi di visualizzazione. Visto che il filmato era gia' montato per non rifare tutto daccapo ho cancellato il filmato acquisito con la solita cam e acquisito di nuovo con la canon XHa. A quel punto ho sostituito il footage e ho salvato il lavoro.

Il cavo e' buono. ne ho cmq comprati due per scongiurare che non ci fossero difetti.

Che versione hai di Final Cut?

Con QuickTime intendevo se hai provato a visionare i file importati con FC ... comunque se hai QuickTime Pro ti permette di importare direttamente dalla cam;

i drop li vedi sempre (più o meno) nello stesso punto del nastro?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperto il file con QT. I drop ci sono e sembrano negli stessi punti. Ho il Final Cut Pro 7.

Domani riprovo ad acquisirlo dandogli un altro nome e vedo se mette i drop negli stessi punti. poi provo anche ad acquisire di nuovo con imovie.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma ... non è che hai rifatto le acquisizioni con FCP sempre nello stesso progetto ...

butta tutto, file acquisiti e file del progetto e riparti con il tutto nuovo e fresco ...

prova ad acquisire da metà cassetta ....

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

come vuole dire henry, anche io penso si tratti

di un nastro che si e' rovinato specialmente nella

parte iniziale che e' quella che probabilmente si e'

sporcata maggiormente per l'uso ripetuto.

forse una pulitina alle testine della cam non farebbe male...

remo

Link al commento
Condividi su altri siti

come vuole dire henry, anche io penso si tratti

di un nastro che si e' rovinato specialmente nella

parte iniziale che e' quella che probabilmente si e'

sporcata maggiormente per l'uso ripetuto.

forse una pulitina alle testine della cam non farebbe male...

remo

Penso anche io sia un problema di nastro. Le mini dv lo fanno frequentemente. Ti consiglio di usare le dv cam da 40 minuti, pero' non so se la tua videocamera le supporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cassetta e' stata usata solo una volta, per quelle immagini. non riuso mai le cassette. se era la cassetta ad essere rovinata avrei avuto i drop negli stessi punti anche dopo avere acquisito al pc.

cmq dimenticate che ho avuto lo stesso problema con un altra cassetta e anche in quel caso nel pc di drop non c'era traccia. fatte un paio di pulizie testine recentemente.

Non ho mai usato le cassette da 40 min. Non sapevo nemmeno esistessero. Mi informero'

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato ad acquisire da metà cassetta ?

e ad acquisire direttamente con QuickTime ?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una nuova scoperta. ho scaricato dei filmati col mac. contavo di usarli pero' nel pc perche' ancora col mac non ci faccio granche', visti i problemi finora avuti. Il premiere pero' non li legge allora li ho caricati in final cut per convertirli da li' in un formato piu' digeribile dal programma di conversione che uso nel pc. in final cut questi avevano delle specie di drop, o meglio erano discontinui con delle righe strane. Quando ho vidsualizzato gli stessi pero' con il Quick Time erano perfetti. A questo punto mi sa che il problema ce l'ha proprio Final Cut. Per voi e' escluso che il problema appartenga alla scheda video? non so che altro pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un hard disk esterno sul quale poter istallare il tuo sistema operativo?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un hd esterno ma dovrei svuotarlo e riformattarlo per il ma. al momento posso solo leggervi il contenuto. non l'ho ancora fatto perche' visti i problemi che ho avuto col mac fin da subito ho fatto ben poco. Avrei voluto buttarmici anima e corpo per qalche giorno ma per come stanno le cose non posso che continuare a lavorare su pc.

cmq non saprei nemmeno come fare a installare il sistema operaticvo sul hd esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato ad acquisire da meta' cassetta ne' a usare QT. Non credo di poterlo fare cmq con Quick T. Almeno non mi pare ci sia lla funzione importa o capture nella versione che ho.

Se hai FCP hai per forza QuickTime Pro ... e ha la funzione di importazione

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un hd esterno ma dovrei svuotarlo e riformattarlo per il ma. al momento posso solo leggervi il contenuto. non l'ho ancora fatto perche' visti i problemi che ho avuto col mac fin da subito ho fatto ben poco. Avrei voluto buttarmici anima e corpo per qalche giorno ma per come stanno le cose non posso che continuare a lavorare su pc.

cmq non saprei nemmeno come fare a installare il sistema operaticvo sul hd esterno.

Non c'è niente di più semplice ... inserisci il dvd e segui le istruzioni.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere se il problema può derivare da qualche danneggiamento del sistema ... cosa da non escludere ...

visto che non dipende dal cavo, non dipende dalla porta ... si presume che a livello hardware non ci sono problemi ... visto che con iMovie la cosa funziona.

Non sappiamo ancora però se l'acquisizione funziona con QuickTime Pro ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho installato il quick time 7 su quello che avevo prima forse il Pro, perche' da qualche parte ho letto che questo e' meglio per fare qualcosa di cui non ricordo piu'. Scusa la confusione...una cosa e' sicura cmq...non posso acquisire da quick Time direttamente. Forse il 7 di QT l'ho preferito per espertare in vari formati. Spiacente, non mi ricordo proprio piu' ma mi ricordo bene che da piu' forum avevo letto , prima di fare questa operazione, che il 7 era piu' completo malgrado fosse piu' vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho installato il quick time 7 su quello che avevo prima forse il Pro, perche' da qualche parte ho letto che questo e' meglio per fare qualcosa di cui non ricordo piu'. Scusa la confusione...una cosa e' sicura cmq...non posso acquisire da quick Time direttamente. Forse il 7 di QT l'ho preferito per espertare in vari formati. Spiacente, non mi ricordo proprio piu' ma mi ricordo bene che da piu' forum avevo letto , prima di fare questa operazione, che il 7 era piu' completo malgrado fosse piu' vecchio.

Sono un pò diversi ... la versione 7 permette di esportare in tutti i formati gestiti da QuickTime, mentre la versione X è decisamente migliore per la visualizzazione.

Se hai Final Cut Pro non devi acquistare niente, la licenza di QuickTime 7 è compresa.

Non capisco dove hai istallato QuickTime 7 ...

Ripeto ... da QuickTime si acquisisce eccome!!! L'ho fatto un sacco di volte ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

... un piccolo consiglio:

cerca di essere più chiara nelle descrizioni, aggiungi anche maggiori dettagli ... è un pò dura darti una mano in questo modo ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se non riesco ad essere piu' chiara, cerchero' di esserlo maggiormente. Allora, intanto ti dico che il Q.T. 7 l'ho acquistato ed ho tolto l'x che di sicuro era stato installato insieme a final cut. Ho scelto di togliere l'altro perche' insieme non potevano stare. il sistema mi diceva di disinstallare il 10. quando apro Il 7 all'interno del menu file non c'e' alcuna voce che dice cattura o importa. Ti farei uno screen shot m anon sono ancora pratica col mac. Domani mi faccio un giro in google per capire come si fa. Forse la mia versione di QT non me lo permette... c

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se non riesco ad essere piu' chiara, cerchero' di esserlo maggiormente. Allora, intanto ti dico che il Q.T. 7 l'ho acquistato ed ho tolto l'x che di sicuro era stato installato insieme a final cut. Ho scelto di togliere l'altro perche' insieme non potevano stare. il sistema mi diceva di disinstallare il 10. quando apro Il 7 all'interno del menu file non c'e' alcuna voce che dice cattura o importa. Ti farei uno screen shot m anon sono ancora pratica col mac. Domani mi faccio un giro in google per capire come si fa. Forse la mia versione di QT non me lo permette... c

Intanto ti dico che stai facendo una certa confusione ...

i due QuickTime possono convivere tranquillamente

QuickTime X viene istallato con Snow Leopard

Per registrare con QuickTime 7 Pro, dal menù Archivio -> nuova registrazione filmato.

Mi sembra molto strano che tu abbia acquistato QuickTime Pro, visto che la licenza viene istallata quando istalli FINAL CUT STUDIO ... boh ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ho acquistato il Quick Time pro ma il QT7. Il pro ce l'avevo probabilmente era stato installato insieme al final cut o allo Snow Leopard (ho preso il macbook di seconda mano).

Ho seguito le istruzioni per mettere il 7 che mi dava la possibilita' di convertire in formati vari e mi ha imposto di togliere il pro e cosi' ho fatto. Mi ha anche chiesto di infilare il disco del sistema operatico (cioe' Snow Leopard) per fare questa operazione.

Io potrei anche ricordare male visto che e' passato un po' di tempo ma ho chiesto a un mio amico che era presente quando ho fatto questa operazione il quale ha confermato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non sò cosa hai combinato ... "QuickTime 7" e "QuickTime 7 Pro" sono la stessa cosa, e di questo sono sicuro al 100%, la versione Pro ha molte funzioni in più che vengono abilitate all'inserimento della licenza, e comunque il programma è lo stesso, non c'è da istallarne uno nuovo.

Poi, il QT7 si scarica gratuitamente, quindi non hai potuto acquistarlo; se qualcosa hai acquistato è QuickTime 7 Pro.

Altra cosa che non capisco è perchè lo hai acquistato visto che viene istallato con Final Cut Studio ...

Ma ... hai preso il Mac usato e non hai reistallato tutto da zero??? ... nooooo !!! non melo direee!!!

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ho acquistato il Quick Time pro ma il QT7. Il pro ce l'avevo probabilmente era stato installato insieme al final cut o allo Snow Leopard (ho preso il macbook di seconda mano).

Ho seguito le istruzioni per mettere il 7 che mi dava la possibilita' di convertire in formati vari e mi ha imposto di togliere il pro e cosi' ho fatto. Mi ha anche chiesto di infilare il disco del sistema operatico (cioe' Snow Leopard) per fare questa operazione.

Io potrei anche ricordare male visto che e' passato un po' di tempo ma ho chiesto a un mio amico che era presente quando ho fatto questa operazione il quale ha confermato.

Istallando Snow Leopard si può scegliere se insieme a QuickTime X si vuole anche istallare QuickTme 7 ... se si decide di istallare solo QT X, si può sempre istallare in seguito QT 7 prendendolo dal dvd di Snow Leopard.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...