Vai al contenuto

Il cimitero di Praga, di Umberto Eco


Hal1969

Messaggi raccomandati

Apro questo thread appositamente per parlare del nuovo (attesissimo) libro di Umberto Eco.

Personalmente non l'ho ancora letto, ma lo farò appena possibile. Nel frattempo, da appassionato di Eco quale sono, mi piacerebbe raccogliere qui idee, suggestioni, opinioni, pareri...

:confused:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah......sai di cosa tratta?

copj13.asp?f=9788845266225

Dalla descrizione di IBS:

"Trent'anni dopo "Il nome della rosa" Umberto Eco torna in libreria con un nuovo giallo di ambientazione storica. Lungo il XIX secolo, tra Torino, Palermo e Parigi, troviamo una satanista isterica, un abate che muore due volte, alcuni cadaveri in una fogna parigina, un garibaldino che si chiamava Ippolito Nievo, il falso bordereau di Dreyfus per l'ambasciata tedesca, la crescita di quella falsificazione nota come "I protocolli dei Savi Anziani di Sion", che ispirerà a Hitler i campi di sterminio, gesuiti che tramano contro i massoni, massoni, carbonari e mazziniani che strangolano i preti con le loro stesse budella, un Garibaldi artritico dalle gambe storte, i piani dei servizi segreti piemontesi, francesi, prussiani e russi, le stragi nella Parigi della Comune, orrendi ritrovi per criminali che tra i fumi dell'assenzio pianificano esplosioni e rivolte di piazza, falsi notai, testamenti mendaci, confraternite diaboliche e messe nere. Ottimo materiale per un romanzo d'appendice di stile ottocentesco, tra l'altro illustrato come i feuilletons di quel tempo. Un particolare: eccetto il protagonista, tutti i personaggi di questo romanzo sono realmente esistiti e hanno fatto quello che hanno fatto. E anche il protagonista fa cose che sono state veramente fatte, tranne che ne fa molte, che probabilmente hanno avuto autori diversi. Accade però che, tra servizi segreti, agenti doppi, ufficiali felloni ed ecclesiastici peccatori, l'unico personaggio inventato di questa storia sia il più vero di tutti."

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di eco ho letto il nome della rosa ...poi la misteriosa fiamma della regina loana....e un altro...il cui titolo adesso mi sfugge....

Il pendolo di Foucault?

L'isola del giorno prima?

Baldovino?

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pendolo di Foucault?

L'isola del giorno prima?

Baldovino?

Chiedo in anticipo scusa anche perchè non è mia abitudine correggere, ma il titolo esatto dell'ultimo da te citato è BAUDOLINO e non Baldovino.

Assolutamente convinto che sia stata una svista di battitura, ti saluto.

Ottima idea quella di aprire ex novo per Eco.

Merci

:ciao:

al mio segnale SCATENATE L'INFERNO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo in anticipo scusa anche perchè non è mia abitudine correggere, ma il titolo esatto dell'ultimo da te citato è BAUDOLINO e non Baldovino.

Assolutamente convinto che sia stata una svista di battitura, ti saluto.

Hai ragione, è stato un lapsus.

Hai fatto bene a correggere.

:ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera era ospite all'Infedele… Devo dire che sembra un capolavoro da quello che si è detto e visto: tutti i personaggi del libro sono realmente esisisti eccetto il protagonista… Il libro parla di complotti e il primo è Umberto Eco a dire di non crederci… penso che dev'essere assolutamente in ogni libreria che si rispetti quel libro… :)

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho MAI letto Eco, e devo dire che, solo in estate riesco a leggere qualcosa.

Comunque il libro me lo ritrovo già a casa, visto che mia madre, lettrice di alto livello (:rolleyes:) l'ha già acquistato.

La TRAMA mi attraeeeeeee

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso anche io!:ghghgh:

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun commento ancora da queste prima pagine di lettura?:)

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun commento ancora da queste prima pagine di lettura?:ghghgh:
No....il cimitero.....domani inizierò a leggerlo...:)

Appena smaltirò i miei due ultimi esami mi ci tufferò anche io :mad:

Mi dispiace ritardare in questo modo, ma tra lavoro ed università sto impazzendo..

Spero di raggiungervi presto però:D

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun commento ancora da queste prima pagine di lettura?:ghghgh:

Allora...: sono arrivato circa a metà.

Scritto (ma forse è inutile raccontarlo) magistralmente.

Ritrovo di sicuro l'ultimo Eco nel senso che mi pare ricalchi un po' il linguaggio degli ultimi libri. Molto intellettuale, a volte criptico e forse un po' troppo colto. Però di sicuro sa come trasportarti dentro ai tempi di una Parigi autentica e senza fronzoli.

Eco sa scrivere! Indubbiamente.

Mi piace? L'inizio è molto coinvolgente; subentra poi una sorta a mio avviso anche celatamente autobiografica che forse è un po' troppo lunga ma staremo a vedere gli sviluppi.

MIao :ghghgh:

al mio segnale SCATENATE L'INFERNO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da buon sportivo che sono, NON leggo tanto, eppure devo scegliere una facoltà per l'università..

Ma non ho mai letto niente di ECO, chissà...:confused:

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Finito.

Anzi...: con immensa fatica, finito! E ci aggiungo "meno male".

Non dirò molto perchè non mi reputo all'altezza di fare una critica a Umberto (confidenzialmente :ghghgh:) però un libro tanto palloso, monotono, e brutto, mi è capitato raramente.

Secondo me l'ha scritto per rileggerselo e godere della musica che usciva dalla sua bocca prodotta dal suono delle sue parole :P perché, ovviamente, è scritto magistralmente!

E la chiudo quì attendendo voi amici che cosa mi direte.

:shock:

al mio segnale SCATENATE L'INFERNO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito.

Anzi...: con immensa fatica, finito! E ci aggiungo "meno male".

Non dirò molto perchè non mi reputo all'altezza di fare una critica a Umberto (confidenzialmente :ciao:) però un libro tanto palloso, monotono, e brutto, mi è capitato raramente.

Secondo me l'ha scritto per rileggerselo e godere della musica che usciva dalla sua bocca prodotta dal suono delle sue parole :P perché, ovviamente, è scritto magistralmente!

E la chiudo quì attendendo voi amici che cosa mi direte.

:ghghgh:

:ghghgh: cambiato giudizio eh....?

...io mi sono fermato alle prime pagine.....vabbè...complice anche un altro evento ..però.....:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

:P cambiato giudizio eh....?

...io mi sono fermato alle prime pagine.....vabbè...complice anche un altro evento ..però.....:ghghgh:

Non ho cambiato giudizio !!

Ho CAMBIATISSIMO GIUDIZIO !!!!!

al mio segnale SCATENATE L'INFERNO!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

nella mia libreria in attesa d'ispirazione divina

[SIZE="2"][I][COLOR="Black"]Tanto vale bersi l'oceano con un cucchiaino piuttosto che discutere con un innamorato.[/COLOR][/I][/SIZE]
[CENTER][SIZE="3"][URL="http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=232508"][COLOR="Black"](Stephen King)[/COLOR] [COLOR="DarkOrange"]->[/COLOR] [B][SIZE="3"][COLOR="Red"]TOPIC UFFICIALE[/COLOR][/SIZE][/URL][/B][/SIZE][/CENTER]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

arrivato a 3/4 di libro, mi sono un pò arenato xchè molto prolisso e un pochino deludente.... :ghghgh:

Orgoglioso tifoso del MILAN, la squadra + titolata al mondo!

> Aggiungimi su twitter! @ivanparisi

> Imac 27" i7 > Mbp 13" i5 > Iphone 4s 32gb < Ipad2 3g 16 Gb < Iphone 3gs 32gb > ipod nano

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...