Vai al contenuto

Esportare in H.264 - consigli?


Messaggi raccomandati

Ho importato su iMovie '11 un filmato in HD. Prima di importare mi chiede a quale dimensione... scelgo Grande (960x540).

Faccio dei tagli e non aggiungo nessun effetto.

L'audio non mi serve quindi lo disattiverò al momento dell'esportazione

Condivisione -> Esporta utilizzando QT -> Da Filmato a Filmato QT

Click sul pulsante Impostazioni -> H.264

Ad esempio ho provato su un pezzo da 9':13" in H264, Qualità Alta, Frequenza 900Kbit/sec, Codifica in Passaggi Multipli, Dimensioni 960x540, Fotogr.Chiave Automatica.

Mi ritrovo un file da 527Mb.

Per 9min mi sembrano eccessivi...

Quali parametri si possono aggiustare?

Ci sono altre cose da sapere sull'esportazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi poi mettere su dvd o cosa?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto dopo sia che usi iDVD o Toast il file viene compresso..... Giusto ?

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate... non avevo specificato...

Vorrei fare 2 tipi di video. Ad atleti in palestra. Un tipo tecnico e una partita.

Il tipo tecnico: vado in palestra, riprendo 2ore di allenamento, vado casa, taglio (da iMovie) e viene fuori 10min di video in cui si riassumono i gesti tecnici da studiare. Qui mi interessa anche un po' la qualità per poter scorrere fotogramma per fotogramma, moviole etc...

La partita invece se dura 2h il filmato durerà, ad esempio, 1:50' (perchè taglio i tempi ed altro)... ma poi il filmato è quello...

In questo caso la qualità mi interessa meno (comunque non deve fare schifo!!). Però devo dare importanza alla "trasportabilità" del filmato, in quanto va passato agli atleti, messo su pennine usb (anche piccole... da 1Gb).

Adesso ad esempio ho una partita da 1:14':29"

Esporta di iMovie fa i formati troppo grandi

me li stima

949,9Mb in Dimensione Media (640x360)

e

558Mb in Dimensione Cellulare (480x272)

... per questo cercavo di reperire info su quali parametri bisogna sistemare per ridurre un po' il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

... mmm ... sembra tu stia cercando la botte piena e la moglie ubriaca ... :confused:

se ti sembrano troppi 500/600 mega per un'ora e un quarto circa di filmato boh ... la qualità te la devi scordare ...

io esporterei da iMovie in formato DV-PAL, pronto per essere usato per un eventuale dvd ... oppure ridotto poi al peso interessato con programmi tipo HandBrake o MPEG Streamclip ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

... mmm ... sembra tu stia cercando la botte piena e la moglie ubriaca ... :(

Lo so... :ooh:

Quantomeno cerco il miglior compromesso ....

io esporterei da iMovie in formato DV-PAL, pronto per essere usato per un eventuale dvd ... oppure ridotto poi al peso interessato con programmi tipo HandBrake o MPEG Streamclip ...

Perchè? MPEG Streamclip esporta meglio di iMovie?

Non vado incontro a "doppia perdita di tempo"? ...nel senso che devo codificare 2 volte... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche farti dei DVX da mettere su pennetta, ma per una buona qualità direi che 1 GB è poco, per quelle durate.

Ma a livello di Parametri ... mi sai dire quali influiscono sulla qualità, quali sul peso, quali è meglio non toccare?

E soprattutto come diavolo si calcola il peso?!!?!?

La partita di un'ora e un quarto andrebbe bene intorno a 500Mb... ma non riesco a capire quali parametri impostare per ottenere i 500Mb...

Ho visto una guida che suggerisce Bit Rate Pro... l'ho installato (è un widget)... oh... ci capissi qualcosa in tutti quei numeri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so... :(

Quantomeno cerco il miglior compromesso ....

Perchè? MPEG Streamclip esporta meglio di iMovie?

Non vado incontro a "doppia perdita di tempo"? ...nel senso che devo codificare 2 volte... ?

Perchè con MPEG Streamclip e HandBrake puoi controllarne il peso, visto che questo fattore per te è primario ...

Lo sò che è un passaggio in più ma è giustificato dal tuo problema ... di volta in volta potresti ottenere la migliore qualità a seconda della durata del filmato.

Il valore che determina il peso o la qualità è il bitrate ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè con MPEG Streamclip e HandBrake puoi controllarne il peso, visto che questo fattore per te è primario ...

Lo sò che è un passaggio in più ma è giustificato dal tuo problema ... di volta in volta potresti ottenere la migliore qualità a seconda della durata del filmato.

Il valore che determina il peso o la qualità è il bitrate ...

Ok ... Allora ho fatto 2 prove prima di andare a letto lanciando 2 processi in base anche ai consigli che mi stavi dando.

Il filmato di 1:14':29" l'ho trasformato in un file.dv -> 16,9GB elaborato in circa 70min.

Ho tolto l'audio (non mi serve)

Prova 1: ffmpegX

Ho ridotto un pochino le dimensioni altezza/larghezza per vedere se pesava meno e utilizzato questi parametri (più tutti gli altri di default)

x264 h264, 640x360, 697 kbps, 25 fps, no crop

Risultato: file.mp4 da 390,3Mb in qualcosa tipo 100min di elaborazione (vado a occhio vedendo l'orario di scrittura file sull'hdd)

Prova 2: Handbrake

Partendo dal Profilo Normale ho modificato un paio di cose:ho forzato il peso a 480Mb, 2-Pass encoding e Picture Setting Anamorphic Loose width 640 (in proporzione Aspect Ratio mi da' 512... non ho capito il perchè!!)

Risultato: file.mp4 da 503,8Mb in tempo di elaborazione di circa 120min.

Il file di Hanbrake mi piace di più (è più grande... si vede meglio :()

Quesito: ho preso il mio filmato da un'ora e un quarto e gli ho detto "Tu peserai 480MB" ... ma l'ho detto così, a caso, senza alcuna cognizione di causa. Avrei potuto dire un numero più alto o più basso (350M o 600Mb...).

In base a cosa? Come decido le dimensioni che vorrò occupare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ... Allora ho fatto 2 prove prima di andare a letto lanciando 2 processi in base anche ai consigli che mi stavi dando.

Il filmato di 1:14':29" l'ho trasformato in un file.dv -> 16,9GB elaborato in circa 70min.

Ho tolto l'audio (non mi serve)

Prova 1: ffmpegX

Ho ridotto un pochino le dimensioni altezza/larghezza per vedere se pesava meno e utilizzato questi parametri (più tutti gli altri di default)

x264 h264, 640x360, 697 kbps, 25 fps, no crop

Risultato: file.mp4 da 390,3Mb in qualcosa tipo 100min di elaborazione (vado a occhio vedendo l'orario di scrittura file sull'hdd)

Prova 2: Handbrake

Partendo dal Profilo Normale ho modificato un paio di cose:ho forzato il peso a 480Mb, 2-Pass encoding e Picture Setting Anamorphic Loose width 640 (in proporzione Aspect Ratio mi da' 512... non ho capito il perchè!!)

Risultato: file.mp4 da 503,8Mb in tempo di elaborazione di circa 120min.

Il file di Hanbrake mi piace di più (è più grande... si vede meglio :ciao:)

Quesito: ho preso il mio filmato da un'ora e un quarto e gli ho detto "Tu peserai 480MB" ... ma l'ho detto così, a caso, senza alcuna cognizione di causa. Avrei potuto dire un numero più alto o più basso (350M o 600Mb...).

In base a cosa? Come decido le dimensioni che vorrò occupare?

Decidi in base ai supporti ... se distribuisci i filmati usando penne usb da 1 gb è chiaro che non devi superare quel valore ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...