Vai al contenuto

FC - Come risalgo a data e ora delle registrazioni?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da poco sto cominciando a smanettare con FCE, ed ho un "piccolo" problema.

Ho acquisito un filmato da cassetta miniDV e "splittato" in subclip passando attraverso il "DV START/STOP DETECT" e il "crea subclip" di FC.

Ora, quello che vorrei fare, e' definire i miei capitoli in base al giorno in cui la registrazione e' stata eseguita.

Purtroppo, pero', non riesco a capire da dove posso recuperare questa informazione.

Ovviamente senza andare a ripescarmela riguardando il filmato originale con la telecamera. :fiorellino:

Mi spiego meglio.

Si tratta del filmato di un tour di 7 giorni.

Vorrei il mio menu strutturato in questo modo:

Capitolo1 - dd.mm.yyyy: Posto A

Capitolo2 - dd.mm.yyyy: Posto B

Capitolo3 - dd.mm.yyyy: Posto C

Capitolo4 - dd.mm.yyyy: Posto D

.

.

.

Ovvimente, le date precise non le ricordo, visto che il filmato e' di qualche anno fa. ;)

Con iMovie e Pinnacle Studio (sotto Winzoz prima di passare al magico mondo Apple :ciao:), per ogni singola subclip, riuscivo a "leggere" in qualche modo i metadati relativi a data ed ora in cui la registrazione era stata eseguita con la telecamera.

Con FCE, invece, proprio non risco a recuperare questa informazione.

Qualcuno sa dirmi come posso fare?

Grazie.

B

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Henry,

ho finalmente dato uno sguardo ai tuoi link, ma, per quello che ho capito, si tratta sempre di passare per un export del filmato in XML, ma questa funzione mi sa che è presente solo in FC Pro, perchè in FC Express che uso io proprio non la riesco a trovare :ghghgh:

Sbaglio qualcosa io?

Grazie.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

... non conosco di preciso le cose in meno che ha FCE ...

ti butto li una soluzione forse un pò spartana ma che potrebbe funzionare ... potrebbe ...

ti ho linkato anche qualche programmino che va a leggera la data di registrazione ed esporta in XML ... aprendo il file XML con un visualizzatore di testi (TextEdit per esempio) ... dovresti trovare all'interno i riferimenti timecode relativi alle varie date ...

non ho modo adesso di fare una prova e non vorrei aver scritto una boiata, ma forse può funzionare ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata a questo programmino che ti avevo segnalato ...

credo che potrai trovarci le info che cerchi

http://www.avpreserve.com/dvanalyzer/

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata a questo programmino che ti avevo segnalato ...

credo che potrai trovarci le info che cerchi

http://www.avpreserve.com/dvanalyzer/

In effetti, a differenza degli altri linkati (almeno per quello che ho capito), questo non lavora sull'esportato xml da FC, ma direttamente sul filmato acquisito.

E avevo notato che anche direttamente dal programmino le info sono "leggibili" a video senza nemmeno passare il tutto in XML.

Ho notato, pero', che non mi individua lo stesso numero di subclip che mi individua FCE.

Inoltre, non sapendo bene come lavora l'XML, non ho ben capito se posso importare il file generato in FCE e ritrovarmi le info direttamente in esso come vorrei, o se la cosa non e' possibile (sono proprio all'inizio e non vorrei fare grossi danni e dover riacquisire di nuovo tutto).

Tu sai dirmi come devo procedere?

In altre parole, importando l'XML generato dal dvanalyzer, mi trovo le info in FCE, o posso solo usare l'XML come "guida" esterna ad esse?

Quello che vorrei, e' ottenre quello che viene mostrato qui' http://www.avpreserve.com/dvanalyzer/dv-metadata/ nel caso studio messo a disposizione dal fornitore del dvanalizer.

Grazie.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoa tutti sono nuovo del forum e del pianeta mac, dopo aver letto quasi tutte le 54 pagine di un post precedente avevo paura di avervi perso...Vorrei porvi un quesito riguardo ad un problema con imovie09. Quando collego la videocamera (sonny hdr 106) al mac (imac27" corei5) ed importo il video nella finestra eventi noto una perdita di qualità ed il video diventa a scatti, il problema continua anche nella finestra progetti e così anche in idvd, pensando comunque di vederlo bene in tv ho provato a masterizzarlo (qualità professionale) ed il risultato sia sultv lcd che a tubo catodico è la stesso: una ciofeca. Concludo con fce otterrei di vederlo come se collegassi la videocamera al tv o perlomeno simile? Grazie a tutti, comunque leggere tutti quei post un po' mi è servito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoa tutti sono nuovo del forum e del pianeta mac, dopo aver letto quasi tutte le 54 pagine di un post precedente avevo paura di avervi perso...Vorrei porvi un quesito riguardo ad un problema con imovie09. Quando collego la videocamera (sonny hdr 106) al mac (imac27" corei5) ed importo il video nella finestra eventi noto una perdita di qualità ed il video diventa a scatti, il problema continua anche nella finestra progetti e così anche in idvd, pensando comunque di vederlo bene in tv ho provato a masterizzarlo (qualità professionale) ed il risultato sia sultv lcd che a tubo catodico è la stesso: una ciofeca. Concludo con fce otterrei di vederlo come se collegassi la videocamera al tv o perlomeno simile? Grazie a tutti, comunque leggere tutti quei post un po' mi è servito.

non perdere tempo con imovie , passa a FC io ad esempio uso FCP ed imovie non l'ho proprio aperto, non te ne pentirai....e' una bomba.

Nel tuo caso ho visto dalle specifiche che dovrebbe avere la schedina dove memorizza i file in avchd (h264)....e' molto pesante per l'editing ma con fcp non avrai problemi in quanto potrai trasferirli tramite la finestra log and transfer in un attimo e fcp li trasformera in apple pro res 422 che e' un codec di casa apple di fcp pensato solo all'editing che mantiene la uqalita' fedele all'originale.....

Fidati ...io ho fatto delle prove in quanto ho file HDV e lavorando con FCP ho ottenuto risultati eccezionali .......:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoa tutti sono nuovo del forum e del pianeta mac, dopo aver letto quasi tutte le 54 pagine di un post precedente avevo paura di avervi perso...Vorrei porvi un quesito riguardo ad un problema con imovie09. Quando collego la videocamera (sonny hdr 106) al mac (imac27" corei5) ed importo il video nella finestra eventi noto una perdita di qualità ed il video diventa a scatti, il problema continua anche nella finestra progetti e così anche in idvd, pensando comunque di vederlo bene in tv ho provato a masterizzarlo (qualità professionale) ed il risultato sia sultv lcd che a tubo catodico è la stesso: una ciofeca. Concludo con fce otterrei di vederlo come se collegassi la videocamera al tv o perlomeno simile? Grazie a tutti, comunque leggere tutti quei post un po' mi è servito.
non perdere tempo con imovie , passa a FC io ad esempio uso FCP ed imovie non l'ho proprio aperto, non te ne pentirai....e' una bomba.

Nel tuo caso ho visto dalle specifiche che dovrebbe avere la schedina dove memorizza i file in avchd (h264)....e' molto pesante per l'editing ma con fcp non avrai problemi in quanto potrai trasferirli tramite la finestra log and transfer in un attimo e fcp li trasformera in apple pro res 422 che e' un codec di casa apple di fcp pensato solo all'editing che mantiene la uqalita' fedele all'originale.....

Fidati ...io ho fatto delle prove in quanto ho file HDV e lavorando con FCP ho ottenuto risultati eccezionali .......:ghghgh:

... e aggiungo .... leggi i post su questo link.

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=423697&page=2

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bane 70 come hai risolto per le date .....io ho lo stesso problema solo che i file sono HDV......:cry:

Ciao,

scusa se rispondo solo ora, ma in questi giorni sono un po' incasinato e non riesco a leggervi ogni giorno.

In realta', non ho ancora risolto, nel senso che non sono riuscito ancora a provare se riesco con uno dei tool linkati da Henry.

Pero', esportando e reimportando XML, pare che la cosa sia fattibile.

In particolare, http://www.avpreserve.com/dvanalyzer/ sembra che possa fare anche al caso mio che, con FCE, non posso esportare in XML.

Solo che non so, una volta analizzato col tool il fimato acquisito ed esportatolo in XML, come fare a riportarlo in FCE.

Per caso sai aiutarmi tu?

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che non so, una volta analizzato col tool il fimato acquisito ed esportatolo in XML, come fare a riportarlo in FCE.

Per caso sai aiutarmi tu?

B.

Da scelta importa in FC c'è XML

:abbraccio:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Da scelta importa in FC c'è XML

:ghghgh:

quoto:

file - importa -xml:ciao:

Ok, questo si, la cosa che non capisco e', una volta fatto file->importa->xml, come faccio a dirgli che quelle info dell'xml sono relative ad un ben preciso filmato?

Perche' io ne ho diversi, ovviamente...e non necessariamente dello stesso progetto.

Lo "capisce" FC di suo automaticamente dalle info dell'xml?

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, questo si, la cosa che non capisco e', una volta fatto file->importa->xml, come faccio a dirgli che quelle info dell'xml sono relative ad un ben preciso filmato?

Perche' io ne ho diversi, ovviamente...e non necessariamente dello stesso progetto.

Lo "capisce" FC di suo automaticamente dalle info dell'xml?

B.

vai nel viewer e prova a selezionare nella casella col quadratino ; show timecode overlay , oppure vedi se ci sono altre voci con scritto show..... cioe' mostra..... compariranno in sovraimpressione le voci sul video.....di norma quelle caselle servono a questo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, questo si, la cosa che non capisco e', una volta fatto file->importa->xml, come faccio a dirgli che quelle info dell'xml sono relative ad un ben preciso filmato?

Perche' io ne ho diversi, ovviamente...e non necessariamente dello stesso progetto.

Lo "capisce" FC di suo automaticamente dalle info dell'xml?

B.

... basta fare una prova ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Guardate un pò qui:

http://www.squarebox.co.uk/italiano.html

ricordo di aver provato la demo della versione 6 e c'era qualcosa che riguardava Final Cut ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...