Vai al contenuto

Collegamento Ethernet non rilevato!!!!!!!!! Aiuto urgente


Drum_Teo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Possiedo un Macbook PRO 13 pollici, 2.53Ghz, 4GB di ram del 2009 che fino a ieri ha sempre funzionato divinamente. Il sistema è completamente aggiornato ed è stato pure formattatto qualche settimana fa. Purtroppo però ho riscontrato un problema abbastanza strano e inaspettato. Praticamente, ho problemi con la scheda di rete del mac il quale, collegandolo a un qualsiasi ruoter tramite cavo ethernet, non riesce a collegarsi... anzi, dalle impostazioni network, non viene proprio rilevata la rete e rimane continuamente la spia rossa. Premetto subito che ho provato a collegarlo a router differenti e anche alla rete aziendale dove lavoro e dove sono chiaramente collegati altri computer che funzionano correttamente... ma niente! E' morta così dal nulla e fino a ieri l'altro era ok.

Ho provato ad eliminare tutte le interfacce dalle preferenze network e a ripristinarle ma niente... solo l'Airport e la Firewire funzionano correttamente. Ho resettato pure la PRAM e fatto un hardware test ma non riesco a capire il problema.

Sto continuando a fare ricerche su Google e su altri forum (anche stranieri) e sembra che a qualcuno sia successa una cosa del genere ma non riesco comunque a capire come risolvere.

Sapete darmi qualche consiglio? Tra le altre cose, sfigato come sono, ho la garanzia scaduta da qualche giorno (lo avevo acquistato a ottobre 2009 dall'applestore).

Vi ringrazio in anticipo per delle vostre eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi attacarlo con un altro Mac per vedere se fanno rete tra loro tramite Ethernet ?

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi attacarlo con un altro Mac per vedere se fanno rete tra loro tramite Ethernet ?

Si si posso provare a collegarlo a un iMac che ha però come sistema operativo Leopard. Dovo posso vedere se il collegamento tra i due computer funziona? Sempre da Preferenze Network?

Grazie comunque per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

In condivisione attivi condivisioni documenti e il Mac diventa disponibile nel Finder del' altro Mac .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

In condivisione attivi condivisioni documenti e il Mac diventa disponibile nel Finder del' altro Mac .

Niente... ho collegato tramite ethernet e attivato in entrambi i computer la condivisione documenti. Non so cosa inventare... altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcun'altro che ha un idea? E tra l'altro volevo chiedervi... è normale che la wifi funzioni regolarmente?

disattiva il wireless e vedrai che te lo riconosce al volo

MBP 13" 2.4GHz 4gb Ram (2010) - MBP 15'' 1.83GHz 2gb Ram (2006) - iPhone 3GS 16GB (2009) - iPod Video 30gb (2006)- TV SONY BRAVIA 40EX700 - SINTO A/V HARMAN KARDON AVR 255 - FRONT: INDIANA LINE TESI 504 - SURR: JBL 200.5 - CAVI: G&BL - SAT: MYSKYHD Samsung 990N - RETE: FASTWEB FIBRA 10mb - CAMERA: CANON G10

Link al commento
Condividi su altri siti

disattiva il wireless e vedrai che te lo riconosce al volo

Già provato più volte ma niente di niente...

se la scheda di rete è morta e succede hai 3 chance

-cambiare scheda madre (con esborso non indifferente)

-navigare wireless (le schede di rete sono separate ecco perchè funziona wifi)

- spendere 20 euro e....

http://it.bestshopping.com/prezzi/Hamlet-HNU2F-SCH-Scheda-ethernet-10-100-Mbit-autos.-Ad-interfaccia-2.0-10-100-Mbps-ethernet-usb-2.0-usb.sku=HNU2F%7C.html

un bel adattatore usb/ethernet

;)

L'idea dell'adattatore non è male... ma ho comunque lasciato il portatile all'assistenza Apple della mia città. Mi faranno sapere qualcosa domani e, come hai detto te, mi hanno riferito che cambiare scheda madre mi farebbe spendere minimo 350€. Ci penserò un pochino...

Grazie a tutti per i consigli! Vi aggiornerò sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...