Vai al contenuto

Registrazione pianoforte e scrittura spartito


Messaggi raccomandati

Suono il pianoforte da tanti anni, e quest’anno mi diplomerò.

Per divertimento, quando ho del tempo libero, pur non avendo studiato composizione, mi diletto a comporre musica prettamente pianistica. I brani che fin’ora ho composto sono tutti nella mia mente e non su carta, ovvero non ne ho mai scritto le partiture, né li ho mai registrati durante l'esecuzione.

Seppur si tratti di pezzi piuttosto banali, dal bassissimo valore musicale, ho il desiderio di registrarli su cd e di scriverne le partiture (col Mac ovviamente). Tuttavia non so assolutamente come fare, per cui vi pongo queste domande:

1) Per registrare il pianoforte che tipo di microfono devo acquistare? E che tipo di registratore? Non pretendo una strumentazione professionale, ma che faccia sentire almeno discretamente il suono del pianoforte, pur nella consapevolezza che la stanza in cui il pianoforte è collocato, già di per sé non permette una buona registrazione. Inoltre, quale software posso acquistare per togliere eventuali rumori di fondo o altri difetti dalla registrazione?

Preciso che posso spendere massimo intorno ai 1000 euro, e che sono totalmente ignorante in materia, per cui, se possibile, indicatemi cortesemente anche la marca e il modello precisi di microfono e registratore da acquistare.

2) Per quanto attiene alla scrittura della partitura, va detto innanzitutto che ho difficoltà a scrivere a mano con estrema precisione i brani che compongo, per cui è nata in me l’esigenza di scriverli col computer. Esiste la possibilità di collegare un pianoforte digitale al Mac, e di usare un programma che scriva lo spartito relativo a ciò che sto suonando?

Ho un pianoforte digitale korg (che fino ad oggi ho utilizzato per studiare, in modo da non rovinare il pianoforte a coda), che ha un’uscita MIDI: posso usarlo per collegarlo al mio iMac? Se sì, cosa devo acquistare per effettuare tale collegamento?