Vai al contenuto

Registrazione pianoforte e scrittura spartito


Messaggi raccomandati

Suono il pianoforte da tanti anni, e quest’anno mi diplomerò.

Per divertimento, quando ho del tempo libero, pur non avendo studiato composizione, mi diletto a comporre musica prettamente pianistica. I brani che fin’ora ho composto sono tutti nella mia mente e non su carta, ovvero non ne ho mai scritto le partiture, né li ho mai registrati durante l'esecuzione.

Seppur si tratti di pezzi piuttosto banali, dal bassissimo valore musicale, ho il desiderio di registrarli su cd e di scriverne le partiture (col Mac ovviamente). Tuttavia non so assolutamente come fare, per cui vi pongo queste domande:

1) Per registrare il pianoforte che tipo di microfono devo acquistare? E che tipo di registratore? Non pretendo una strumentazione professionale, ma che faccia sentire almeno discretamente il suono del pianoforte, pur nella consapevolezza che la stanza in cui il pianoforte è collocato, già di per sé non permette una buona registrazione. Inoltre, quale software posso acquistare per togliere eventuali rumori di fondo o altri difetti dalla registrazione?

Preciso che posso spendere massimo intorno ai 1000 euro, e che sono totalmente ignorante in materia, per cui, se possibile, indicatemi cortesemente anche la marca e il modello precisi di microfono e registratore da acquistare.

2) Per quanto attiene alla scrittura della partitura, va detto innanzitutto che ho difficoltà a scrivere a mano con estrema precisione i brani che compongo, per cui è nata in me l’esigenza di scriverli col computer. Esiste la possibilità di collegare un pianoforte digitale al Mac, e di usare un programma che scriva lo spartito relativo a ciò che sto suonando?

Ho un pianoforte digitale korg (che fino ad oggi ho utilizzato per studiare, in modo da non rovinare il pianoforte a coda), che ha un’uscita MIDI: posso usarlo per collegarlo al mio iMac? Se sì, cosa devo acquistare per effettuare tale collegamento?

Una volta collegato il pianoforte digitale al computer, quale software devo acquistare, ovvero quale software è in grado di scrivere lo spartito relativo a ciò che suono?

Ringrazio infinitamente in anticipo chi eventualmente vorrà rispondermi.

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la registrazione ti condiglirei almeno due microni direzionali e a condensatore, fai un giretto sul web e dai un occhiata ai mic rode, ottimi e poco costosi.

Nessun registratore, piuttosto prenderei una scheda audio e ci entrerei coi mic e registrerei direttamente su computer.

Il software ce l'hai già, ed è garageband.

Per ciò che riguarda il midi, ti basta acquistare un cavo midi e collegarlo alla scheda di cui sopra che si interfaccerà poi col software.

Non uso garageband quindi non so se fa stampare le partiture, ma di certo le fa, altrimenti acquisti logic express.

Con tutta sta roba, dovresti rimanere nei 1000 euro.

Fammi sapere, che vedo se riesco a farti la lista coi prezzi compresi :gnam:

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che con garage band puoi stampare le partiture.

Io ho avuto un po' di problemi con i midi, nel senso che caricavo un file e a volte non mi estraeva lo spartito giusto: magari qualche glissato o acciaccatura lo restituiva come un grappolo di note che a vederlo scritto è a tutti gli effetti un accordo, che il sistema eseguiva diversamente (cioè come andrebbe suonato). :mhh:

Il che è un po' fastidioso una volta stampati e senza il riscontro del midi originale.

Logic lo fa un po' meglio.

Ho amici al conservatorio che per scrivere usano finale, (che credo avrai anche tu) so che può ricevere input anche da tastiera midi, e quello credo riconosca anche le acciaccature! :gnam: (spero)

Per il resto erredany ti ha già dato ottimi consigli, non capisco però il livello che vuoi raggiungere con queste registrazioni: sono per "uso personale":ghghgh:, oppure vuoi ottenere qualcosa di professionale, o eventualmente produrre del materiale da distribuire?

Perchè possiamo darti mille consigli, e il mercato è pieno di roba buona, ma non vorrei che ti ritrovassi con mille euro di microfoni e scheda audio, per poi usarli solo per creare dei "promemoria" musicali delle cose che scrivi...

Ho un po' esagerato forse, ma non capisco la finalità che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun registratore, piuttosto prenderei una scheda audio e ci entrerei coi mic e registrerei direttamente su computer

Mi potresti indicare un modello di scheda audio buona, ma non eccessivamente costosa?

Non uso garageband quindi non so se fa stampare le partiture, ma di certo le fa, altrimenti acquisti logic express.

Logic express è difficile da usare? Non voglio stare un mese a imparare come si usa:ghghgh:!

Fammi sapere, che vedo se riesco a farti la lista coi prezzi compresi :fiorellino:

Se ti è possibile, te ne sarò grato!

Ho amici al conservatorio che per scrivere usano finale, (che credo avrai anche tu)

No, non ce l'ho, in quanto non studio composizione, nè ho mai scritto musica fino ad oggi!

non vorrei che ti ritrovassi con mille euro di microfoni e scheda audio, per poi usarli solo per creare dei "promemoria" musicali delle cose che scrivi...

In effetti per il momento compongo solo per divertimento, senza l'intenzione di realizzare nell'immediato un Cd da proporre al pubblico. Però quando avrò composto molti pezzi e quando sarò in grado di registrarli discretamente e di scriverne le partiture, penserò seriamente all'eventualità di incidere le mie composizioni (che, è bene precisarlo, sono tuttavia di scarso valore musicale)!

Una volta stampati gli spartiti, cosa devo fare per fare in modo che nessuno se ne possa appropriare? Ovvero, cosa devo fare per depositarli alla SIAE? A chi mi devo rivolgere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la SIAE devi essere iscritto (esame facile facile, almeno una volta era così).

Per la scheda audio guarda la Saffire Pro14, ne parlano bene e stai attorno i 300€.

Per registrare il piano...se è un verticale dovrai "smontarlo un pò" e staccarlo dal muro!

Metti in budget anche un bel paio di cuffie!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la SIAE devi essere iscritto (esame facile facile, almeno una volta era così).

In cosa consiste l'esame?

Per registrare il piano...se è un verticale dovrai "smontarlo un pò" e staccarlo dal muro!

E' un pianoforte a coda Shigeru Kawai

Metti in budget anche un bel paio di cuffie!

Perchè sono necessarie le cuffie?

Link al commento
Condividi su altri siti

La SIAE non richiede più l'obbligo dell'esame.

Paghi e sei iscritto

240 euro credo.

Per i prezzi ti faccio sapere subito, stay tuned.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ti consiglierei comunque un paio di cuffie.

Mic Rode NT55 (coppia) - 480 euro oppure Mic Rode NT5 (coppia) - 320 euro

Scheda audio Presonus audiobox - 155 euro

Apple Logic express - 199 euro

Cavo midi (5 din to 5 din) - 4/5 euro

Cuffie AKG studio K 121 - 75 euro

In tutto questo ti serviranno anche due cavi per i mic e le due aste.

That's all.

P.S. tutti i softwares hanno la loro particolarità.

Son tutti difficili da imparare se non sei portato, son tutti semplicissimi, se sei portato.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cuffie servono per monitorare la registrazione (se il segnale è troppo forte e va in clip ecc) puoi avere il click del metronomo. Poi anche in fase di bounce (mixdown chiamalo come vuoi) serve per verificare i volumi l'eq ecc.

Insomma serveono!

La SIAE non richiede più l'obbligo dell'esame.

Paghi e sei iscritto

240 euro credo.

Per i prezzi ti faccio sapere subito, stay tuned.

niente ormai sono vecchio!

Me i rode li consegna lei?

http://www.youtube.com/watch?v=nE8miPy2b10

PS: erredany ti ho aggiunto su skype!:fiorellino:

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non dimentichiamoci della fondamentale importanza del posizionamento!

Qui brevemente riportate alcune delle più comuni posizioni per il pianoforte

Potremmo parlarne per ore...

182a8f143b59cffe1c251f37bedc7d14.png

3–4–5–6–9–10 microfoni cardioidi

resto omnidirezionali

condensatori

better to reign i hell than serve in heaven

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...