Vai al contenuto

Treppiedi - Cavalletto! Come e quale scegliere


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

vorrei comprare un cavalletto per la mia D60!

Sto incominciando ad apprezzare le foto in modilità Bulb però non posso appoggiarmi sempre su tavoli o sedie ... ho bisogno di qualcosa di +....

un mio collega mi ha fatto provare un bel manfrotto in alluminio ...niente male!

Quello che mi ha fatto capire è che per prendere un bel attrezzo che non abbia problemi di vibrazioni allora devo spendere almeno un bel centone... voi cosa mi consigliate???

frigente.it

il primo portale su Frigento!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un 24-85mm , 3,5-4,5!

il problema è che quando faccio le foto di notte ... ho bisogno di stabilità!

Adoro le foto con i flussi di luce.... ma fino ad ora ho dovuto sempre escogitare qualche appoggio... alla meglio!

ora vorrei qualcosa di stabile, che mi permetta di usare qualunque tempo di esposizione senza pensare al rumore nella foto!

ho visto che esistono tanti cavalletti... ma non so in base a quali parametri scegliere quello giusto per la mia attività di amatore!

frigente.it

il primo portale su Frigento!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Manfrotto serie 190, con una testa a tre movimenti tipo RC804 dovrebbe fare al caso tuo, non è economicissimo ma ti dura una vita.

Se vuoi qualcosa di più leggero e semplice, con la testa già integrata, puoi guardare, sempre su manfrotto, la serie M-Y sono leggeri e trasportabili, e non costano una follia, di solito fra gli 80 e i 110/120 euro a seconda del modello e del negozio (la serie 190 ti costerebbe 100 e rotti euro solo le gambe del treppiede, più devi aggiungerci dai 60 ai 150 euro a seconda della testa...ovviamente stabilità, durevolezza e portata sono ben superiori agli M-Y ): http://www.manfrotto.it/product_list/79413.76991.76932.0.0/M-Y

Quello con la testa a sfera ce l'ho avuto in mano, la testa è un po' leggerina, io punterei sul 7301YB che ha la testa a 3 movimenti e la piastra per l'attacco rapido, ce l'ho anche io come treppiedi leggero e di scorta, e fa il suo lavoro egregiamente: http://www.manfrotto.it/product/79413.76991.76932.0.0/7301YB/_/Treppiedi_M-Y%2C_portata_3%2C5kg%2C_testa_a_3_mov%2C_attacco_rapido

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è senza testa. Ma non ti basare sui prezzi di listino del sito Manfrotto, quelli di mercato sono molto più bassi :rolleyes:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto un fotografo ad un matrimonio "giocare" con questa testa:

http://www.manfrotto.it/product/222

andiamo troppo fuori buget... tra testo e corpo ... siamo oltre 250€!!!

il mio budget...è intorno ai 150 euri!

Una testa a sfera di qualità costa minimo 200 euro....o anche 1000 euro, o anche di più :rolleyes:...quel joystick li è poco più di un giocattolo :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

190xprob e 460MG e stai sereno.

le teste a sfera fatte bene, dice giustamente DB, COSTANO. meglio andare sul "tradizionale" per esser più sicuri.

in alternativa puoi cercare prodotti BENRO e GIOTTO, affidabili e un pelo più economici.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Benro è un'ottima marca e i prezzi sono accessibili ! :colazione:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

190xprob e 460MG e stai sereno.

quoto Steno, il budget è giusto, forse da limare un filo verso l'alto.

non andare sotto, se no fai come me, comprai un manfrotto da 60/80 euro (non ricordo bene)con tanto di testa incorporata (in plastica), con l'idea del tanto "lo userò poco". Il fatto è che se poi lo usi avrai un prodotto troppo leggero (instabile) e con la testa ballerina (con l'impressione che si debba staccare da un momento all'altro). Il risultato è stato che l'ho regalato alla mia ragazza e me ne sono comprato un altro (e alla fine per la serie.. chi meno spende meno risparmia)

anche io consiglio 190xprob o non trovandolo nel loro sito (forse modello sorpassato?)

questo

per la testa invece io per esperienza personale mi sono trovato ben con l' 804RC2

secondo me per la macchina che hai è un buon prodotto e dovresti trovarlo (treppiedi+testa) sui 170/190 euro. Sotto non scenderei (io ho una Canon 450d con battery grip e ci monto bene anche il 70-200 f4 L (certo che se poi passi a full-frame e ci monti un obiettivo tipo 100-400 (ma anche meno) potresti non starci più dentro

Un mio parere anche sulla testa a Joystick: bellissima, ma dipende da cosa devi fotografare e al di là del prezzo (alto) se devi fotografare paesaggi o soggetti statici, meglio un tre movimenti (aggiustabile millimetricamente) la testa a sfera ti potrebbe anche mettere in difficoltà. Cosa diversa se invece fotografi soggetti che richiedono "velocità" di inquadratura.

ciao ciao

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie a tutti per i suggerimenti ... per il momento mi sto occupando di racimolare la somma per acquistarlo....... spero di farlo il prima possibile....!!! mi sta capitando sempre + spesso di scattare foto in notturna...e il cavalletto mi sembra proprio necessario per fare delle foto almeno decenti!!!

frigente.it

il primo portale su Frigento!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo a chi ti ha già dato egregi consigli...io ho un Manfrotto 190ME02, pesantino ma assolutamente a prova di bomba, l'ho trovato usato a 130€ in un mercatino due anni fa insieme alla testa joystick #222 (a tanti non piace ma è veloce, una leggere pressione e ruoti liberamente sull'asse centrale, pressione decisa sulla maniglia e si sblocca la sfera per il posizionamento, e poi tiene senza problemi la mia 30D con il 70-200 2.8)...un anno dopo ho preso la testa a tre assi 804RC, indubbiamente più versatile...

...un solo consiglio, non farti prendere dalla fretta e dallo "spendere poco"...un buon cavalletto con una buona testa è un investimento, un pò come l'ottica di qualità che ti può durare per tutta la vita...te lo dico per esperienza, all'inizio mi sono fatto prendere dalla smania e ho letteralmente buttato via dei soldi...pirla io! :popcorn:

Ottimi anche i Benro e Giottos, concordo!

Ciao!!!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto alberto

io ho iniziato con un cavalletto economico ma scadente... se lavori outdoor.. troppo scadente vuol dire rotture di palle...

ora son passato a manfrotto sia tripod che testa a 3 vie e mi trovo bene...

chiaramente è anche una questione di soldi...a quel tempo li avevo e li ho spesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...