Vai al contenuto

IMPORTARE FOTO DA CANON POWERSHOT S70


Messaggi raccomandati

Ho appena comprato una fotocamera compatta Canon s70.

Sono molto soddisfatto della qualità della qualità delle foto e delle tante opzioni cho offre (tra cui molte assolutamente manuali) che non ho ancora finito di esplorare.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'importazione delle foto.

Finora ero abituato ad usare lo scanner oppure la modalità fotografica della mia telecamera Sony che salva le immagini su una memory stick. Di solito collego la Sony alla USB, mi compare sul desktop l'icona della memoryStick, ci clicco sopra due volte e dentro ci trovo le foto che trascino dove voglio per aprirle poi con PhotoShop.

Con la Canon invece non compare niente, si apre iPhoto con la modalità importa e l'unica opzione che ho è quella di usare iPhoto per importare e da qui trascinare le foto in una cartella che poi aprirò con PhotoShop.

Con la fotocamera la Canon fornisce anche molti programmi (per lo più inutili, dilettanteschi e contorti stile windows) che ho esplorato con attenzione.

Tra questi ce n'è uno (ImageBrowser se non erro) che nonostante ci abbia fatto attenzione non capisco dove salva le foto.

Mi chiedevo se esiste un modo per visualizzare sul desktop la memoria della fotocamera e il suo contenuto, oppure se esiste un modo più diretto per importare le foto in qualche cartella senza doverle per forza aprire con una applicazione diversa da PhotoShop.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che l'unica soluzione sia usare un lettore di memorie CF. Io ho una ixus e anche a me da fastidio questa cosa. Comunque, a parte l'interfaccia disgustosa l'image browser canon è meglio rispetto a iphoto, semplicemente salva i file dalla macchina fotografica nella cartella selezionata nel pannello di navigazione sulla sinistra.

Se vuoi il massimo (per me) comprati Iview media pro.

Evita l'orrendo e lentissimo e incasinante iphoto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio.

Credo che comprerò il lettore di flash card, una batteria che duri di più e una FlashCard più capiente (su alcuni negozi eBay ho visto prezzi interessanti).

iView Media Pro mi sembra troppo costoso visto che come fotografo sono più un amatore evoluto che un professionista. Valuterò attentamente la spesa, (per il momento mi sono già "svenato" per l'acquisto della fotocamera) magari più in là...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, quando collego la fotocamera alla porta USB si lancia automaticamente iPhoto per l'importazione. Ieri notte ho inutilmente cercato nelle preferenze il modo per disattivare questa opzione automatica. Come devo fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io iPhoto nn è il mostro di cui tanto si parla anzi, la nuova versione in iLife '05 è molto migliorata, sono d'accordo che il sistema di salvataggio nelle cartelle divise per anno mese ecc nn è decisamente il massimo della velocità ma ci si può abituare.

Volevo solo dire che (purtroppo) i programmi che hai trovato insieme alla tua macchina installati su Winzozz sono davvero belli e vanno benissimo nn hanno assolutamente nulla a che vedere con la versione x OSX e questo davvero mi fa incazz... con i produttori di sw che probabilmente ancora snobbano il ns sistema operativo.

Purtroppo Canon nn viene vista come disco esterno quindi per scaricare devi necessariamente usare un programma o un lettore.

Per ultimo volevo farti i complimenti perchè hai comprato sicuramente una delle migliori macchine compatte digitali in commercio. E' il mio lavoro quindi fidati. :D

Niente è ciò che sembra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh' è vero, è questione di abitudine.

Finora iPhoto l'ho usato più come album, ma devo dire che guardando meglio ho scoperto alcune funzioni che non avevo mai approfondito, come quella di aprire direttamente la foto che si sta guardando con un'altro programma (in genere uso PhotoShop 7).

Riguardo al software della Canon vorrei fare un po' marcia indietro rispetto quello che ho detto prima, anche quì è questione di abitudine, e anche se le procedure sono un po' cervellotiche bisogna dire che offrono ottime prestazioni.

Ora ad esempio ora stavo esplorando PhotoStitch, che, interagendo con la fotocamera, consente di incollare diversi scatti in un'unica foto panoramica.

Riguardo alla scelta è stata a lungo ponderata. Sapevo che volevo una compatta che consentisse impostazioni anche manuali e non una semplice "punta e scatta". Ho comparato tutte le caratteristiche su siti dedicati alle fotocamere digitali e ho fatto la mia scelta.

Ora sono davvero molto soddisfatto.

Grazie anche per i complimenti

Ciao

PS : devo ancora capire come si fa a non far partire in automatico iPhoto quando collego la fotocamera...

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Ho trovato da solo le risposte che cercavo. Probabilmente è solo la scoperta dell'acqua calda, ma mi auguro che la cosa possa essere utile anche ad altri.

La chiave di tutto è una applicazione di sistema (?) che avevo sempre ignorato, si chiama Image Capture o Acquisizione Immagine, ha un'icona a forma di macchina digitale.

iconImageCapture.jpg

Avviandola, innanzitutto è possibile disattivare dalle preferenze il lancio automatico di iPhoto, poi, a fotocamera collegata, si apre una comoda finestra in cui appaiono le icone di tutte le foto (o i filmati) presenti sulla scheda di memoria. Da questa finestra è possibile vedere le foto (o i filmati), selezionarle e decidere dove salvarle e/o cancellarle.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Chet

......

Con la fotocamera la Canon fornisce anche molti programmi (per lo più inutili, dilettanteschi e contorti stile windows) che ho esplorato con attenzione.

Tra questi ce n'è uno (ImageBrowser se non erro) che nonostante ci abbia fatto attenzione non capisco dove salva le foto.

...........

anche io ho la stessa digitale che uso con soddisfazione :P

per scaricare le immagini sul Mac io uso il programma fornito dalla Canon (e da me impostato di default al posto di iPhoto) che mi permette, dopo aver scelto quali trasferire, il salvataggio dei file in qualsiasi cartella da me prescelta.

ciao :P

Free spirit.... adesso decidi tu!

www.outsideschool.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...