Vai al contenuto

Consiglio sostituzione HD


magomac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho ordinato un HD 500GB 7200 rpm per sostituire quello del mio MacBook Pro....

Volevo da voi un consiglio sulla via migliore per trasferire i dati.... io ho pensato a queste possibilità:

  1. Sostituisco l'HD, reinstallo Snow Leopard e poi ripristino dal Backup di Time Machine
  2. Inserisco subito l'HD nuovo nel box esterno che userò per il vecchio, clono l'HD interno su quello nuovo (usando ad esempio Carbon Copy Clooner) e a quel punto mi limito a sostituire il disco
  3. Cancello i backup di time machine... Clono l'HD vecchio sul disco che adesso uso per Time machine. Cambio disco, installo leopard e uso Assistente Migrazione prendendo i dati dalla copia che ho fatto

Personalmente credo che la seconda possibilità sia forse la migliore? Voi cosa dite?

Altra domanda: avrebbe veramente senso installare un sistema ex-novo sul nuovo HD e poi spostare a mano i file e reinstallare tutte le applicazioni? (ho idea che venga meglio ma è un gran lavoraccio!)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me visto che ti ritroveresti uno Snow Leopard bello pulito converrebbe reinstallare le applicazioni da capo (solo quelle che ti servono, non portandoti dietro anche magari dati di app che hai installato e disinstallato nel tempo) e tutti i dati a mano..

tra l'altro scusa la curiosità ma dove l'hai ordinato? come lo monti? che ci sto pensando anche io :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...

anch'io ho time capsule col quale in quasi 2 anni ho avuto alti e bassi...dopo 10 mesi ha iniziato a dar problemi, ad andar piano e altre noie finchè ha iniziato a rifiutarsi di fare altri backup... va detto che lo uilizzavo con le imp della apple, quindi se nn erro backuppava ogni ora...

Poi l'ho formattato e dal Giugno 2009 nn ho più avuto problemi (fa 2 backup al giorno), anzi va benone e ci collego anche un altro hd ext ed un'airport express...

Però ho ancora qualche dubbio sull'affidabilità...insomma, qualcuno ha provato ad utilizzarlo partendo dal file immagine? Se si e va bene (senza il rischio che s'impalli a metà dell'opera) allora opterei per la prima ipotesi...sennò andrei con la seconda...

La terza è un pò un non-sense...

Ma come costi (tra hd nuovo e case ext)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda... io ho un MBP Unibody prima serie.... quelli con l'hard disk "fuori" di fianco alla batteria... quindi basta avere un cacciavite giusto e cambiarlo è decisamente facile.....

Lo ha preso anche un mio amico per cambiarlo sul suo MacBook bianco ma come puoi anche vedere da questo video http://www.nonsolomac.com/Mac/Hardware/Elaborazioni/cambio_hd_macbook/cambio_hd_macbook.html anche qui non è particolarmente difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente la seconda, io ho fatto così più e più volte ed è sempre andato tutto liscio. Con due accorgimenti: 1) il disco va formattato in formato Mac OS journaled con l'opzione GUID Partition Table prima di procedere con CCC, e 2) prima di sostituire, prova a fare un boot dal disco USB (basta premere ALT all'avvio).

Comunque se il tuo MBP è quello in firma (prima serie non unibody) non è che sia proprio una passeggiata aprire il case... diciamo che è a metà strada tra la mostruosa complessità dei vecchi iBook e la passeggiata dei Macbook bianchi.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille....

No non ho mai più aggiornato la firma ;-) Ora provvedo

E' un MBP Unibody prima serie con l'hd "fuori" di fianco alla batteria... quindi non credo che presenti alcuna difficoltà!

Inoltre ne ho anche preso uno per un mio amico che ha un MB Bianco ma abbiamo cercato su internet e anche li non sembra particolarmente difficile....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Raga riprendo questo post perchè stanco di avere l'HD perennemente stracolmo stavo pensando di comprarne uno nuovo, interno, da 500GB 7200rpm + 4GB SSD...

Solo che m'è venuto un dubbio...

Si può montare sul mio MBP 3.1 late 2007 (in pratica l'ultimo pre-unibody) un hd da 500GB (quando lo comprai il max che si poteva mettere era appunto il 250GB 5400rpm...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...