Vai al contenuto

disinstallare software, tracce residue


neonove

Messaggi raccomandati

salve, da utente mac alle prime armi, faccio domande che evidenziano la mia "neofità" :ghghgh:

allora, pochi giorni fa ho installato il programma di grafica seashore, poi ho pensato che potevo trovare di meglio e lo disinstallato (nel senso che da applicazioni ho preso l'icona e buttata nel cestino (beato mac!! :fiorellino:) oggi l'ho voluto reinstallare, perchè non ho trovato niente di meglio (approfitto che eventualmente accetto consigli anche su questo punto)

il punto:

reinstallandolo, ho visto che ha mantenuto memorizzate tutte le preferenze, gli ultimi file aperti etc. etc. In pratica quando pensavo di essermene sbarazzato ho solo tolto il programma principale, lasciando evidentemente una scia di informazioni sul sistema.

tralasciando l'uso di programmi ad hoc, perchè per ora mi interessa più capire come il mac gestisce i file /programmi etc. dove devo andare a guardare per eventualmente eliminare tracce residue? Ovviamente Seashore è solo il pretesto per affrontare l'argomento, che mi interessa più in generale.

grazie mille anche a chi solo volesse darmi degli spunti per approfondire meglio.

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso i programmi su mac lasciano dei file di preferenze. Li trovi in ~/Libreria/preferences e sono ad es. nomeprogramma.plist. Li puoi tranquillamente cestinare, se poi riapri quel programma il file delle preferenze varrà creato nuovamente.

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì i programmi su OS X, quando si comportano bene (cioè nella maggior parte dei casi, escluse Adobe e Microsoft) scrivono le loro preferenze nella cartella ~/Libreria/preferences, generalmente chiamate con il nome del sito web inverso + nome programma + estensione .plist. Es: com.plasq.skitch.plist.

Poi possono anche mettere ulteriori files di supporto dentro la cartella ~/Libreria/Application Support, in genere dentro una cartella con il nome del programma.

Questi files comunque non rallentano il computer/appesantiscono il sistema ma occupano solo spazio. Non fanno ulteriori danni e quindi puoi anche lasciarli lì, così se magari reinstalli il programma hai già le tue preferenze.

Poi ci sono speciali categorie di utility che possono installare altre cose (drivers, estensioni del pannello di controllo, plugins internet o quicktime, ecc) ma in questo caso in genere forniscono qualcosa per disinstallare perchè quelle cose sì, possono rallentare il sistema. Questi programmi richiedono la password di amministratore per essere installati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao neonove,

quello che hai fatto tu è normalissimo, ed è giustissimo.Trascinare le icone nel cestino equivale a rimuovere il programma.

Io ti consiglierei il gratuito AppCleaner che puoi trovare qui http://www.freemacsoft.net/AppCleaner/

ed oltre ad eliminare l'icona e quindi il programma vero e proprio, ti cancella tutti questi file che il programma si porta dietro. Io lo uso e mi trovo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille,

si credo che mi doterò di uno di questi programmi, giusto per velocizzare il lavoro, ma avevo curiosità di capire come si "muovono" i file e come il sistema li gestisce in fase di installazione, tutto molto chiaro.

grazie e a presto

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...