Vai al contenuto

Nokia 5230 e Mac


ilfreddo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un nokia 5230 e un mac.

Vorrei sapere come posso fare ad inserire le mappe in ovi maps, dal momento che il computer non mi riconosce il cellulare..

Ho scaricato sia map loader che nokia multimedia file transfer.. ma non ne vuole proprio sapere...

C'è qualche altro metodo!??!

Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti sono nuovo del forum e un felice possessore di un bel MacBook da circa un anno. Il mio problema, sicuramenbte comune a tanti è il fatto che, avendo acquistato un nokia 5230, vorrei trasferirci nella scheda micro sd da 8 GB tutta la libreria itunes per ascoltare musica tramite l'auricolare bluetooth quando vado a fare trekking in montagna e poter rispondere alle chiamate.

Selezionando nella connessione USB del Nokia la modalità di archivio di massa e collegato il telefono con il cavetto originale Nokia ca-101, non viene minimamente riconosciuto dal Mac.

Il problema è che ho provato anche a collegarlo ad un PC con Win XP professional e i risultati sono i medesimi.

Girando su qualche blog mi è sembrato di capire che sia necessario installare o Nokia Pc Suite o Ovi Suite ma mi sembra che entrambi girino solo su sistemi Windows.

Qualcuno mi può aiutare in merito??

Grazie a tutti anticipatamente!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la soluzione per entrambe: utilizzate Nokia Multimedia Transfer http://www.nokia.it/supporto/software/nokia-multimedia-transfer/download

prima di scaricarlo, in questa pagina, controllate se il vostro cellulare è supportato, se cosi non fosse, allora amen!

nel caso fosse supportato, avete risolto. scaricate e installate. poi potrete utilizzare il programma sia via bluetooth, piu pratico ma ovviamente piu lento, oppure via cavo, meno pratico ma piu veloce (e il cell vi si ricarica intanto)...con questo programma sincronizzate le librerie di itunes e iphoto a vostra scelta, anche i video ... in piu potete "sfogliare" il telefono come appunto fosse una memoria di massa

RICORDATEVI di impostare il cell su PC SUITE al momento del collegamento VIA CAVO. quando lo collegate via bluetooth non c'è bisogno. ovviamente , se lo collegate via bluetooth, prima il mac lo deve avere aggiunto ai dispositivi associati, come sempre insomma

ecco fatto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io non sono riuscito con il programmino qui sopra... molto pià semplicemente ho impostato il telefono come archivio di massa e ho incollato nella cartella musica i brani facendo prima una certella con il nome dell'artista e dentro una con il nome dell'album.

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un nokia 5230 e un mac.

Vorrei sapere come posso fare ad inserire le mappe in ovi maps, dal momento che il computer non mi riconosce il cellulare..

Ho scaricato sia map loader che nokia multimedia file transfer.. ma non ne vuole proprio sapere...

C'è qualche altro metodo!??!

ciao,guarda che la nokia ha sviluppato il suo driver per la sincronizzazione con isync riguarda il modello in essere ( 5230) che tra l'altro utilizzo anche io e va benissimo :DD:ghghgh: Confermo anche che via cavo con il programma multimedia center si vedono le cartelle del nokia delle foto,filmati ed anche della memoria aggiuntiva ( micro sd) :ghghgh:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa non sei riuscito a fare? è semplicissimo, colleghi il cell via cavo e il gioco è fatto. puoi sincronizzare itunes e iphoto automaticamente, oppure sfogliare le cartelle del telefono, COME se fosse un archivio di massa!!

mentre con iSync puoi sincronizzare contatti rubrica e ical del tuo mac. ma questo è un altro discorso.

cmq, io ovviamente uso entrambi i programmi, così ho tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa non sei riuscito a fare? è semplicissimo, colleghi il cell via cavo e il gioco è fatto. puoi sincronizzare itunes e iphoto automaticamente, oppure sfogliare le cartelle del telefono, COME se fosse un archivio di massa!!

mentre con iSync puoi sincronizzare contatti rubrica e ical del tuo mac. ma questo è un altro discorso.

cmq, io ovviamente uso entrambi i programmi, così ho tutto

Allora, secondo la Nokia, il Nokia Multimedia Transfer supporta il 5230, io l'ho installato e al momento del lancio, il sistema mi chiede di connettere cell e mac con il cavo usb (io ho l'originale) e il bluetooth, cosa che realmente avviene. Poi carico tutta la libreria di itunes nel Nokia Device Browser ma poi non c'è modo di trasferirla nel telefono perchè quest'ultimo non si vede da nessuna parte. Cioè in pratica non ho modo di vedere da nessuna parte la memoria di massa del nokia quindi in realtà non so proprio dove andare a copiare o trascinare la libreria.

Sembra proprio che il telefono non sia riconosciuto dal Mac, non so proprio dove sbattere la testa!!!

Mi sono messo a caricare qualche brano con il BT ma ci vuole veramente un sacco di tempo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la soluzione per entrambe: utilizzate Nokia Multimedia Transfer http://www.nokia.it/supporto/software/nokia-multimedia-transfer/download

prima di scaricarlo, in questa pagina, controllate se il vostro cellulare è supportato, se cosi non fosse, allora amen!

nel caso fosse supportato, avete risolto. scaricate e installate. poi potrete utilizzare il programma sia via bluetooth, piu pratico ma ovviamente piu lento, oppure via cavo, meno pratico ma piu veloce (e il cell vi si ricarica intanto)...con questo programma sincronizzate le librerie di itunes e iphoto a vostra scelta, anche i video ... in piu potete "sfogliare" il telefono come appunto fosse una memoria di massa

RICORDATEVI di impostare il cell su PC SUITE al momento del collegamento VIA CAVO. quando lo collegate via bluetooth non c'è bisogno. ovviamente , se lo collegate via bluetooth, prima il mac lo deve avere aggiunto ai dispositivi associati, come sempre insomma

ecco fatto ^^

Scusa, ma se si trasferiscono i brani di itunes con il bluetooth allora che senso ha installare il Nokia Multimedia Transfer?? Sarebbe sufficiente posizionarsi sulla libreria e inviarla direttamente (con il BT) al telefono senza programmi aggiuntivi.

Il mio problema è che vorrei trasferire qualcosa come 5 GB di musica, con il bluetooth ci vorrebbe una giornata e una pazienza.....da Giobbe!

Purtroppo, non riesco a capire come mai, pur essendo pubblicizzato il programma come compatibile con il Nokia 5230, di fatto questo non viene riconosciuto dal sistema, è come se non ci fosse nulla di collegato, pur avendo impostato sul Nokia la connessione USB come "Pc Suite".

Vi prego di aiutarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no stai facendo confusione xD

allora, per trasferire la libreria di itunes o iphoto necessiti di quel programma. altrimenti tramite bt puoi solo trasferire singoli file

allora, evita il bt se puoi, xke tanto è solo lento. collega il cavo, apri il device browser e a quel punto, sulla sinistra, dovresti leggere qualcosa come nokia 5230, ci clicchi e inizi a navigarci dentro

ma questo serve per spostare singoli file, o cmq per "maneggiare" manualmente le cartelle.

per quanto riguarda la sincronizzazione con itunes, vai su Device Settings (ci accedi sempre dal menu a tendina presente in alto nella barra dei menu); clicchi su Music, e in quel menu vedrai che puoi dire al programma quali raccolte sincronizzare. di default il programma sincronizza SOLO i brani SPUNTATI si itunes e avvia la sincronizzazione automaticamente. ora, la prima opzione è giusta (è la stessa che facevi con l'iphone/ipod), la seconda vedi te, io l'ho disattivata, xke preferisco avviare la sincronizzazione personalmente. il bt disattivalo proprio ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

. collega il cavo, apri il device browser e a quel punto, sulla sinistra, dovresti leggere qualcosa come nokia 5230, ci clicchi e inizi a navigarci dentro

Il problema è proprio questo: sulla sinistra non c'è nessuna indicazione del Nokia 5230, c'è solo un'icona con una fila di libri colorati con scritto "Favourites" e 2 altre icone create da me non so come con scritto "Untitled collection" e "untitled collection1" dove è presente tutta lalibreria di itunes. MA non vi è modo di trovare l'indicazione del telefono, è come se non fosse collegato, eppure uso il cavetto originale CA-101. Ho provato a cliccare su ogni cosa, ma senza alcun risultato, riesco a trasferire i singoli brani solo con il bluetooth....:barella:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm brutta faccenda ... e poi è strano, xke il 5230 è presente tra i dispositivi compatibili. sicuro di avere l'ultima versione del software? e di aver aggiornato il nokia all'ultimo firmware?

A questo punto penso che sia questo il problema, anche se ho acquistato il telefono il 19/12/2010.....Tra l'altro ho provato anche con il PC del lavoro :ghghgh:

con Windows XP Professional (chiaramente senza installare alcun SW ma selezionando la connessione USB come archivio di massa) senza ottenero alcun risultato: il Nokia 5230 non compare.

La versione del Nokia Multimedia Transfer è l'ultima (la 1.40) ho eseguito io stesso l'aggiornamento una volta installato il programma.

Navigando quà e là ho trovato come vedere l'ultimo aggiornamento firmware (digitando *#0000#) e risulta il n. v 20.0.005 del 23-03-2010 e versione personalizzata n. 20.0.005.213.03 del 19-04-2010 quando qui

http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/170145-firmware-nokia-5230-by-pieve/ dice che l'ultima versione per il 5230 no brand è la v. 21.0.004 del 05-08-2010. Però il mio telefono è brandizzato Tim e quel link sconsiglia di aggiornare il firmware se non è strettamente necessario.

Che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

(ma xke comprate i telefoni brandizzati? uffa! ) e poi aggiornare all'ultimo fw

A saperlo prima!! Anche se ormai è difficile trovare un cellulare non marchiato, io l'ho acquistato semplicemente perché ho aderito ad un'offerta Tim telefono incluso avendo bisogno di un secondo terminale....

Pazienza, passerò i brani con il bluetooth un pò alla volta.

Idea che mi è venuta: se io caricassi la libreria su una chiavetta USB per poi fare il trasbordo su un PC di un mio amico con lettore di schedine incorporato?

Dici che potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

si certamente. ti basta cmq un pc che ti rilevi il telefono via usb ... il fatto è che con NMT importi proprio l'organizzazione della musica (e delle foto se vuoi) pari pari com'è su iTunes, è quello il bello.

cmq, se lo sbrandizzi, puoi aggiornare il fw, altrimenti ti tocca fare come hai detto te, cioè mettere la musica come fosse un archivio di massa, quindi senza poter importare playlist

Link al commento
Condividi su altri siti

si certamente. ti basta cmq un pc che ti rilevi il telefono via usb ... il fatto è che con NMT importi proprio l'organizzazione della musica (e delle foto se vuoi) pari pari com'è su iTunes, è quello il bello.

cmq, se lo sbrandizzi, puoi aggiornare il fw, altrimenti ti tocca fare come hai detto te, cioè mettere la musica come fosse un archivio di massa, quindi senza poter importare playlist

Penso che farò così: passando i file come archivio di massa e rinunciare alle playlist.

Ma se facessi la sbrandizzazione sarebbe legale? E come potrei fare senza rischiare la "fusione" del telefono?

Link al commento
Condividi su altri siti

la srbandizzazione è una cosa tranquilla, diciamo che è anche meno "rischiosa" del jb per iphone

ti link un sito: http://www.ipmart-forum.it/forum.php (non so se può dare "fastidio", se così fosse, mod editate pure, glielo passerò via pm)

li cerca te, non sto a postare direttamente i 3d, non mi sembra giusto. tanto trovi tutto, facilmente, soprattutto per nokia hanno un sacco di roba ^^

cmq, ora che ho guardato, il mio (che poi mio non è, mi è stato prestato) nokia n97 sulla scocca del retro ha il marchio tim, quindi deduco sia brandizzato. il fw che ho attualmente, e che è l'ultimo disponibile (se provo ad aggiornare infatti non mi trova niente) è il seguente:

Versione software: 22.0.110

Data versione software: 11-06-10

Versione personalizzata: 22.0.110.C01.01

non so se è anche l'ultimo fw rilasciato per n97 no-brand ...

quindi, sicuramente se provi a mettere il fw no-brand sul tuo brand, crea problemi (forse nemmeno si installa)...la soluzione è sbrandizzare. si quasi sicuramente, come avviene per il jb, perdi la garanzia, ma in questo caso dovrebbe essere un processo REversibile, al contrario del jb che, anche se eliminato, invalida lo stesso la garanzia (a parte modificando un file di .log e cose complicate xD) ...

informati cmq, riguardo sbrandizzazione e garanzia ecc, su quel sito e poi facci sapere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

la srbandizzazione è una cosa tranquilla, diciamo che è anche meno "rischiosa" del jb per iphone

ti link un sito: http://www.ipmart-forum.it/forum.php (non so se può dare "fastidio", se così fosse, mod editate pure, glielo passerò via pm)

li cerca te, non sto a postare direttamente i 3d, non mi sembra giusto. tanto trovi tutto, facilmente, soprattutto per nokia hanno un sacco di roba ^^

cmq, ora che ho guardato, il mio (che poi mio non è, mi è stato prestato) nokia n97 sulla scocca del retro ha il marchio tim, quindi deduco sia brandizzato. il fw che ho attualmente, e che è l'ultimo disponibile (se provo ad aggiornare infatti non mi trova niente) è il seguente:

Versione software: 22.0.110

Data versione software: 11-06-10

Versione personalizzata: 22.0.110.C01.01

non so se è anche l'ultimo fw rilasciato per n97 no-brand ...

quindi, sicuramente se provi a mettere il fw no-brand sul tuo brand, crea problemi (forse nemmeno si installa)...la soluzione è sbrandizzare. si quasi sicuramente, come avviene per il jb, perdi la garanzia, ma in questo caso dovrebbe essere un processo REversibile, al contrario del jb che, anche se eliminato, invalida lo stesso la garanzia (a parte modificando un file di .log e cose complicate xD) ...

informati cmq, riguardo sbrandizzazione e garanzia ecc, su quel sito e poi facci sapere ^^

Lo farò senz'altro!! Intanto ti ringrazio per l'attenzione e la disponibilità dimostrate! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...