Vai al contenuto

Scarsa qualità files MOD in iMovie 09


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Guardando nel forum, ho notato che si è già parlato del problema della scarsa qualità dei files MOD importati in iMovie, senza però trovare nessun intervento che spiegasse come risolvere il problema, sempre che una soluzione esista :shock:

Ho una videocamera JVC con HDD da 30GB e posso a mia volta confermare che se l'attacco direttamente alla tv, i video sono di qualità assai superiori agli stessi importati in iMovie.

Stessa cosa posso dire di quando usavo Pinnacle su Windows.

Ho però anche visto che le discussioni precedenti su questo soggetto sono abbastanza datate: non è che nel frattempo sia saltata fuori qualche soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Converti in DvPal con MPEG Streamclip

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Converti in DvPal con MPEG Streamclip

Sto facendo alcune prove con MPEG Streamclip (grazie per la segnalazione...)

Devo dire che al momento i migliori risultati, anche dopo aver riversato su DVD e visto sulla tv, li ho se converto in MOV con impostazione di risoluzione a 1080p.

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta tutto nel deinterlacciamento a campo singolo (single field deinterlacing) che iMovie effettua su tutti i file interlacciati (ovviamente anche sul tuo .MOD).

Il modo migliore per montare questi file molto compressi è trasformarli in DV-PAL con MPEG Streamclip (il formato di uscita sarà DV).

Per fare ciò in MPEG Streamclip devi scegliere ArchivioEsporta in DV

62080800.png96239224.png

Compila come nelle immagini avendo cura di scegliere le proporzioni corrette (16:9 o 4:3 a seconda del tuo video).

DEINTERLACCIA! Evita ASSOLUTAMENTE l'upscaling (a 1080p poi!!).

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino:

Il problema sta tutto nel deinterlacciamento a campo singolo (single field deinterlacing) che iMovie effettua su tutti i file interlacciati (ovviamente anche sul tuo .MOD).

Il modo migliore per montare questi file molto compressi ¨¨ trasformarli in DV-PAL con MPEG Streamclip (il formato di uscita sar¨¤ DV).

Per fare ci¨° in MPEG Streamclip devi scegliere Archivio¡úEsporta in DV

Compila come nelle immagini avendo cura di scegliere le proporzioni corrette (16:9 o 4:3 a seconda del tuo video).

DEINTERLACCIA! Evita ASSOLUTAMENTE l'upscaling (a 1080p poi!!).

:rolleyes:

Ok, ci riprovero'... ma l'altra volta che ho provato il DV mi ha cambiato le proporzioni del video... veniva tutto allungato.

Ed ho registrato in 16:9 ed impostato 16:9 in Streamclip.....

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video lo devi controllare sul televisore, non al computer.

Il DVPal è un formato compresso in cui i pixel vengono distorti, non sono quadrati. Per questo lo vedi "allungato" ma solo sul computer. In tv torna tutto perfetto perchè è un formato *esclusivo* per televisione.

Il monitor dei computer invece possono solo visualizzare bene i pixel quadrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il video lo devi controllare sul televisore, non al computer.

Il DVPal è un formato compresso in cui i pixel vengono distorti, non sono quadrati. Per questo lo vedi "allungato" ma solo sul computer. In tv torna tutto perfetto perchè è un formato *esclusivo* per televisione.

Il monitor dei computer invece possono solo visualizzare bene i pixel quadrati.

Ho finalmente trovato il tempo per riprovare ed in effetti sul televisore si vede nelle giuste proporzioni se lo imposto a 16:9.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente trovato il tempo per riprovare ed in effetti sul televisore si vede nelle giuste proporzioni se lo imposto a 16:9.

Grazie :lol:

E per la qualità?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Il problema sta tutto nel deinterlacciamento a campo singolo (single field deinterlacing) che iMovie effettua su tutti i file interlacciati (ovviamente anche sul tuo .MOD).

Il modo migliore per montare questi file molto compressi è trasformarli in DV-PAL con MPEG Streamclip (il formato di uscita sarà DV).

Per fare ciò in MPEG Streamclip devi scegliere Archivio→Esporta in DV

62080800.png96239224.png

Compila come nelle immagini avendo cura di scegliere le proporzioni corrette (16:9 o 4:3 a seconda del tuo video).

DEINTERLACCIA! Evita ASSOLUTAMENTE l'upscaling (a 1080p poi!!).

italiamac_ciao.gif

Scusa il thread vecchio ma a me non viene evidenziata la funzione Esporta in DV, cosa devo fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dipende dalla versione di iMovie che usi. Prova a guardare approfonditamente nell'esportazione in QuickTime.

Penso si riferisca a MPEGStreamclip....

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora me stò a rincojonì... :oops:

:ghghgh: :ghghgh: Comunque è strano che manchi l'opzione "Esporta DV".... :confused:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...