Vai al contenuto

Mail per Iphone: con Gmail non mi scarica in automatico la posta


IamLegend

Messaggi raccomandati

Questa la situazione, ho provato a mettere push, scaricando anche le google apps, ma niente, non va. Il che è un pò strano visto che scaricando la app google dovrebbe essere lei stessa ad avvertirti con una notifica push

Ma neanche richiedendo all'iphone di scaricare automaticamente dopo XX minuti (15 o 30), questo avviene. Infatti scarica le email solo quando risveglio il telefono dallo standby.

A voi scarica anche se il telefono è con lo schermo spento, dopo i minuti prefissati?

Mi piacerebbe sapere se è così, e in quel caso sapere come avete impostato il telefono, se tenuto il push disattivato o meno.

Nello specifico:

1) su impostazioni-notifiche: attivate o meno

2) su impostazioni-mail,contatti,calendari-scarica nuovi dati: push disattivato o meno

mentre do per scontato che su su impostazioni-mail,contatti,calendari-scarica nuovi dati- avanzate: sia impostato su scarica anziché manuale.

Se qualcuno riuscisse ad illuminarmi sul problema mi farebbe un grosso favore, ho provato tutte le combinazioni pensando che magari lasciare le notifiche attive possa impedire di scaricarle automaticamente dopo XX minuti (cosa che non dovrebbe essere tale, ma per scrupolo ho tentato tutte le strade) :fiorellino:

ovviamente sull'account gmail ho imap attivato, mentre pop è disattivato (può c'entrare il pop disattivato? non credo...)

Edit: aggiungo che sono a conoscenza del fatto che impostando la casella gmail con exchange si può usufruire di notifiche push istantanee o quasi, ma non l'ho considerato in quanto utilizzo il protocollo imap, e ho letto che con exchange se cancelli una mail te la ritrovi comunque sul server (tipo pop) e dovrei poi andarmela a cancellare aprendo gmail da web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: aggiungo che sono a conoscenza del fatto che impostando la casella gmail con exchange si può usufruire di notifiche push istantanee o quasi, ma non l'ho considerato in quanto utilizzo il protocollo imap, e ho letto che con exchange se cancelli una mail te la ritrovi comunque sul server (tipo pop) e dovrei poi andarmela a cancellare aprendo gmail da web.

completamente sbagliato.

con exchange quello che cambi in iphone viene cambiato anche nella casella.

l'unica differenza con il protocollo imap sta nel tipo di connessione: con imap è iphone che si connette ogni X minuti per controllare se c'è nuova posta e ti permette di cancellare e spostare email come se fossi sul web.

con exchange è google che ti invia la notifica e l'email compresa su iphone, permettendoti comunque di fare le modifiche come imap.

Questo tipo di Push non ha niente a che vedere con il menù Impostazioni --> Notifiche (questo è riservato solo alle applicazioni dell'appstore e non ha Maiil.)

Se configuri con Exchange, ed hai solo un account exchange configurato puoi tenere abilitato solo le push notification, che si attivano nel menù Email, contatti, calendari, --> Scarica nuovi dati Push ON , lasciando a manuale la funzione scarica.

Se per esempio hai un exchange e un altro account che non supporta le push notification devi tenere entrambe le funzioni attive. (es. Gmail Exchange e Libero.it)

Link al commento
Condividi su altri siti

completamente sbagliato.

con exchange quello che cambi in iphone viene cambiato anche nella casella.

l'unica differenza con il protocollo imap sta nel tipo di connessione: con imap è iphone che si connette ogni X minuti per controllare se c'è nuova posta e ti permette di cancellare e spostare email come se fossi sul web.

con exchange è google che ti invia la notifica e l'email compresa su iphone, permettendoti comunque di fare le modifiche come imap.

Questo tipo di Push non ha niente a che vedere con il menù Impostazioni --> Notifiche (questo è riservato solo alle applicazioni dell'appstore e non ha Maiil.)

Se configuri con Exchange, ed hai solo un account exchange configurato puoi tenere abilitato solo le push notification, che si attivano nel menù Email, contatti, calendari, --> Scarica nuovi dati Push ON , lasciando a manuale la funzione scarica.

Se per esempio hai un exchange e un altro account che non supporta le push notification devi tenere entrambe le funzioni attive. (es. Gmail Exchange e Libero.it)

Grazie per la risposta,

per exchange, mi ero fermato leggendo i commenti non entusiastici di persone che lamentavano proprio il fatto che non si sincronizzasse col server, allora proverò.

Io ho comunque più caselle gmail, e con exchange ne posso gestire solo una vero?

Riguardo invece la funziona manuale scarica, oppure automatica ogni XX minuti, è normale che scarichi soltanto quando sto usando l'iphone?

Mi spiego: possono arrivarmi anche 20 email durante il giorno, e l'iphone non avverte né con notifica né con segnale sonoro il loro arrivo. Nel momento in cui lo uso, quindi lo schermo si riaccende e navigo tra il menu, dopo qualche istante mi segnala con un suono l'arrivo di nuove email. Sapevo che l'iphone chiudeva le connessioni quando va in stanby, però così che senso ha impostare la ricerca automatica di nuove email ogni 15, 30 minuti, se poi le cerca veramente solo quando è utilizzato attivamente? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

per exchange, mi ero fermato leggendo i commenti non entusiastici di persone che lamentavano proprio il fatto che non si sincronizzasse col server, allora proverò.

Io ho comunque più caselle gmail, e con exchange ne posso gestire solo una vero?

Con il firmware 4.0 puoi gestire piu caselle con exchange

Riguardo invece la funziona manuale scarica, oppure automatica ogni XX minuti, è normale che scarichi soltanto quando sto usando l'iphone?

NO

Mi spiego: possono arrivarmi anche 20 email durante il giorno, e l'iphone non avverte né con notifica né con segnale sonoro il loro arrivo. Nel momento in cui lo uso, quindi lo schermo si riaccende e navigo tra il menu, dopo qualche istante mi segnala con un suono l'arrivo di nuove email. Sapevo che l'iphone chiudeva le connessioni quando va in stanby, però così che senso ha impostare la ricerca automatica di nuove email ogni 15, 30 minuti, se poi le cerca veramente solo quando è utilizzato attivamente? :fiorellino:

hai verificato nelle impostazioni Avanzati di scarica messaggi, che sia tutto impostato correttamente e magari non a Manuale??

Può succedere che si imposta di scaricare ogni 15 minuti, ma nel menù avanzate dove si gestiscono gli account in modo singolo sia impostato a manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che mi domandavo anche io, mi pare un pò strana questa cosa che trova le email solo quando "slide to unlock" l'iphone.

Si ho controllato le impostazioni, e sono tutte corrette:

Impostazioni-mail, contatti, calendari-Scarica nuovi dati: Push attivato (ma avevo provato anche a lasciarlo disattivato), e sotto di esso per il metodo Scarica è impostato ogni 15 minuti, non su manuale

Impostazioni-mail, contatti, calendari-Scarica nuovi dati-Avanzate-account mail-Scarica come scelta metodo, dove le opzioni da scegliere sono o "scarica" o "manuale"

quindi dovrebbe essere tutto corretto, ma per esempio proprio adesso che ho attivato l'iphone per controllare i percorsi corretti da riportare qui mi è arrivato il suono di notifica di nuove email (che mi sono mandato io ben più di 15 minuti fa...:fiorellino:)

Ottima l'informazione che ormai posso gestire anche con exchange tutte le caselle, ma mi piacerebbe venire a capo di questa cosa, non capisco perché non scarica automaticamente ogni tot minuti

Grazie GEWiSS per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che mi domandavo anche io, mi pare un pò strana questa cosa che trova le email solo quando "slide to unlock" l'iphone.

Si ho controllato le impostazioni, e sono tutte corrette:

Impostazioni-mail, contatti, calendari-Scarica nuovi dati: Push attivato (ma avevo provato anche a lasciarlo disattivato), e sotto di esso per il metodo Scarica è impostato ogni 15 minuti, non su manuale

Impostazioni-mail, contatti, calendari-Scarica nuovi dati-Avanzate-account mail-Scarica come scelta metodo, dove le opzioni da scegliere sono o "scarica" o "manuale"

quindi dovrebbe essere tutto corretto, ma per esempio proprio adesso che ho attivato l'iphone per controllare i percorsi corretti da riportare qui mi è arrivato il suono di notifica di nuove email (che mi sono mandato io ben più di 15 minuti fa...:fiorellino:)

Ottima l'informazione che ormai posso gestire anche con exchange tutte le caselle, ma mi piacerebbe venire a capo di questa cosa, non capisco perché non scarica automaticamente ogni tot minuti

Grazie GEWiSS per l'aiuto!!

ma se hai exchange, cosa ci fai con lo scarica ogni x minuti??? o.O:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se hai exchange, cosa ci fai con lo scarica ogni x minuti??? o.O:confused:

beh, due caselle sono ad uso personale quindi la notifica push ha un senso.

Ne ho alcune che mi servono per altri motivi, quindi non ho necessità che ogni email mi venga notificata all'istante, e poi perché quando mi trovo un problema non sto tranquillo fino a quando non ne vengo a capo :fiorellino:. Sto fatto che scarica solo quando lo riattivo mentre dovrebbe fare diversamente mi da fastidio in questo senso :fiorellino:

A proposito, con exchange la notifica arriva solo sonora giusto? non appare il pop up

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
scusate ma a me in realta' se faccio una modifica dall'account exchange non varia nella casella gmail (lato server) ... o meglio, se dal mio iphone la cerco di eliminare in realta' sul server NON viene eliminata ma semplicemente archiviata ...

Gewiss mi sbaglio?

io se la cancello la trovo nel cestino, ed ovviamente la trovo nella sezione Tutti i messaggi ( è questa la sezione dove tu dici che vengono archiviate???) ed è normale vederla qui dentro perchè ancora è presente nel cestino; se tu svuoti il cestino la vedrai cancellata completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece non la trovo nel cestino ma soltanto in "Tutti i messaggi" ...

a questo punto mi chiedo se ho settato qualcosa di diverso nelle impostazioni di gmail ...

nel cestino di gmail , non quello di iphone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...