Vai al contenuto

Liberare RAM


Nofe

Messaggi raccomandati

Mi sembra una domanda tipica di un utente windows o di uno switcher. Vorrei risponderti facendoti io una domanda. Se ho sul pc 4gb di ram e ne ho libera 3,6 per esempio, a cosa mi servono questi 4gb ? Perchè sicuramente 2 sono troppo pochi vero ?

OSx si gestisce la memoria diversamente da altri sistemi, quindi non ti far problemi.

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Copio e incollo parte di un doc apple.

Descrizione di Monitoraggio Attività nel pannello Memoria sistema

Nel grafico a torta della memoria di sistema puoi visualizzare quattro tipi di memoria: Libera, Wired, Attiva e Inattiva. La somma delle quattro parti della torta rappresenta la quantità totale di RAM (memoria ad accesso casuale) installata sul computer. La RAM è la memoria ad alta velocità utilizzata per archiviare le informazioni utilizzate correntemente o di recente. Le informazioni sono caricate nella RAM dal disco rigido all'avvio e quando apri applicazioni o documenti.

Memoria libera

Questa è la memoria RAM non utilizzata.

Memoria wired

Le informazioni che si trovano in questa memoria non possono essere trasferite sul disco rigido, quindi devono essere trattenute nella RAM. La quantità di memoria wired dipende dalle applicazioni utilizzate.

Memoria attiva

Le informazioni si trovano nella memoria e sono state utilizzate di recente.

Memoria inattiva

Le informazioni presenti nella memoria attualmente non vengono utilizzate, ma sono state utilizzate di recente.

Ad esempio, se stavi utilizzando Mail e poi sei uscito, la RAM utilizzata da Mail viene considerata memoria inattiva. Questa memoria può essere utilizzata da un'altra applicazione, come la memoria libera. Tuttavia, se apri Mail prima che la memoria inattiva ad esso collegata venga utilizzata da un'applicazione diversa, Mail si aprirà più velocemente perché la memoria inattiva viene convertita in memoria attiva, invece di caricare Mail dal disco rigido più lento.

Utilizzata

Questa è la quantità totale di memoria utilizzata.

Dimensioni VM

Questa è la quantità totale di memoria virtuale per tutti i processi del Mac.

Pagine in entrata/Pagine in uscita

Questi valori indicano la quantità di informazioni spostate tra RAM e disco rigido. Questo valore corrisponde alla quantità complessiva dei dati trasferiti da Mac OS X tra la RAM e il disco rigido.

Suggerimento: Pagine in uscita si riferisce alle informazioni che il Mac trasferisce dalla RAM al disco rigido (quando la RAM è piena). Il valore Pagine in uscita diminuisce se si aggiunge ulteriore RAM.

Spazio di scambio utilizzato

Questa è la quantità di informazioni copiate sul file di scambio del disco rigido.

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...