Vai al contenuto

Hardisk, come recuperarlo?


ricman

Messaggi raccomandati

Macbook con leopard.

Non parte piu'... ma non dovrebbe essere guasto "fisicamente"...

La situazione è questa: avevo riempito l'hd e quindi ho deciso di

eliminare un po' di roba superflua. Ho letto qualche post qui per

cercare di capire come fare.

Ho usato il Cerca impostandolo per cercare nel nome del file e

comprendendo anche i file di sistema.

Un po' di tempo fa installai CS4 per aggiornare la vecchia CS3 che

avevo e poi anche Lithroom3 al posto del 2.

Mi sono reso conto, col cerca, che in giro c'era moltissima roba della

CS3 e vecchi archivi di LR2.

Ho preso tutto e ho eliminato. Poi ho cercato di svuotare il cestino.

E' comparsa la rotella dell'attesa e alla fine il cestino non riusciva

a eliminare una paio di file legati a LR2.

Ho provato anche con Alt+svuota ma niente.

Allora ho riparato i permessi... Niente!! Tutto funzionava ma mi

restava quella roba nel cestino.

Preso dallo sconforto ho detto: "mah... sarà come win che tocca

riavviare?"

Ecco ... Spengo ... Riaccendo ... NON PARTE

PIU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(sto scrivendo dal pc con ubuntu)

DEVO ASSOLUTAMENTE riavere il macbook acceso con quello che avevo

dentro!!!

Ho il vecchio ibook con Tiger, c'ho attaccato un cavo FW e ho avviato

il MB tenedo premuto T (target mode). L'ibook dice che non legge

l'unita' (non ricordo a memoria le parole precise) e mi chiede se

voglio Ignorare, Annullare o Inizializzare. Nessuna di queste opzioni

è la soluzione.

Che potrei fare?

(ho un vecchio G4 quicksilver su cui potri installare un osx

recente... può servire?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente per cercare di recuperare i dati da un disco non riconosciuto

io utilizzo DiskWarrior ( programma che dovrebbe essere in vendita sullo store Apple)

oppure porti il mac in centro assistenza...

se recuperi i dati poi conviene riformattare il disco con l'opzione tutto zero selezionata

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente per cercare di recuperare i dati da un disco non riconosciuto

io utilizzo DiskWarrior ( programma che dovrebbe essere in vendita sullo store Apple)

oppure porti il mac in centro assistenza...

se recuperi i dati poi conviene riformattare il disco con l'opzione tutto zero selezionata

Vedo un po'... non sarebbe neanche "un problema di soldi" (prendiamolo con le pinze...) e mi andrebbe bene anche l'assistenza. Ma dove sto io non ci sono centri specializzati, non vorrei che un semplice rivenditore (come può essere l'euronics di tutno, senza offesa per nessuno) complicasse ulteriormente le cose. Che dici?

Cmq per 99euro posso anche acquistare DiskWarrior.

Qualcuno prima mi consigliava di provare col disco di sistema ... Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i centri di assistenza per attivare i dischi difettosi usano DiskWarrior

(oppure Data Rescue o Tech Tool Pro)

se però il danno è molto grave esistono centri specializzati per il recupero dati , ma sono molto costosi

come primo intervento puoi tentare di riparare il disco con il dvd del sistema operativo utilizzando Utility Disco, ma è un programma non molto potente( punto 4)

eventualmente verifica il punto 13 ( Hardware Test)

E' anche possibile che sul disco rigido vi siano blocchi danneggiati

( punto 14 )

Vedi 20 OPERAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI INERENTI IL SISTEMA OPERATIVO MAC OX 10.X

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i centri di assistenza per attivare i dischi difettosi usano DiskWarrior

(oppure Data Rescue o Tech Tool Pro)

se però il danno è molto grave esistono centri specializzati per il recupero dati , ma sono molto costosi

come primo intervento puoi tentare di riparare il disco con il dvd del sistema operativo utilizzando Utility Disco, ma è un programma non molto potente( punto 4)

eventualmente verifica il punto 13 ( Hardware Test)

E' anche possibile che sul disco rigido vi siano blocchi danneggiati

( punto 14 )

Vedi 20 OPERAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI INERENTI IL SISTEMA OPERATIVO MAC OX 10.X

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Mi pare proprio che le prime prove siano deludenti...

Dvd di installazione -> Utility Disco mi riconosce l'hardisk ma, a quanto pare, trova un errore

Verifica Permessi:

Utility Disco ha fermato il seguente processo: "verifico permessi su 
MacBookHD" perchè è stato rilevato il seguente errore: "Il processo ha 
riportato un errore in uscita"

Verifica Disco

Verifico volume
Controllo volume hfs plus journaled
Controllo documento extents overflow
Cotrollo catalogo
[color="Red"]Collegamento "sibling" non valido
Verifica volume fallita
Errore: Errore nella verifica o riparazione del file system[/color]

L'hardware test viene passato senza errori.

Ho provato anche ad andare avanti con l'installazione per vedere se riuscivo a fare un Archivia E Installa ma alla schermata successiva, quando chiedere Dove voglio installare osx non mostra unità da selezionare quindi non posso proseguire.

:fiorellino:

Questi messaggi li sto scrivendo da un pc con ubuntu... da cui sto cercando di capire se qualche software tipo DiskWarrior o Data Rescue mi può aiutare veramente e se Si ... come? Il mac non parte ed io qui ho solo ubuntu... posso fare da ubuntu un dvd avviabile dove ci sia uno di questi progr. di diagnostica/recupero?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ti consiglio di fare un bel "archivia e reinstalla" tramite il dvd di leopard. Ti ripristina l'os senza perdere i dati del disco.

Ciao, non ho fatto in tempo a vedere il tuo messaggio (stavo scrivendo il mio). Ho risposto a "giu genoa" scrivendo anche cho ho problemi con Archivia e Reinstalla... meglio non ci arrivo proprio a vedere quella opzione. Mi fermo subito alla seconda schermata, quando mi viene chiesta la posizione in cui installare. Non mi fa vedere neanche una possibilità per cui non ho modo di andare avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilily disco non è molto potente

talvolta ripara il disco dopo vari tentativi andati a vuoto

DiskWarrior dovrebbe essere il più potente programma di riparazione

ma anche gli altri programmi dovrebbero funzionare egregiamente

per riparare il disco

o parti dal dvd di DiskWarrior oppure da un disco con con sistema operativo e

DiskWarrior installato

per fare archivia e installa prima devi riparare il disco

( deve essere perfettamente riconosciuto dal mac )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare proprio che le prime prove siano deludenti...

Dvd di installazione -> Utility Disco mi riconosce l'hardisk ma, a quanto pare, trova un errore

Verifica Permessi:

Utility Disco ha fermato il seguente processo: "verifico permessi su 
MacBookHD" perchè è stato rilevato il seguente errore: "Il processo ha 
riportato un errore in uscita"

Verifica Disco

Verifico volume
Controllo volume hfs plus journaled
Controllo documento extents overflow
Cotrollo catalogo
[color="Red"]Collegamento "sibling" non valido
Verifica volume fallita
Errore: Errore nella verifica o riparazione del file system[/color]

L'hardware test viene passato senza errori.

Ho provato anche ad andare avanti con l'installazione per vedere se riuscivo a fare un Archivia E Installa ma alla schermata successiva, quando chiedere Dove voglio installare osx non mostra unità da selezionare quindi non posso proseguire.

:confused:

Questi messaggi li sto scrivendo da un pc con ubuntu... da cui sto cercando di capire se qualche software tipo DiskWarrior o Data Rescue mi può aiutare veramente e se Si ... come? Il mac non parte ed io qui ho solo ubuntu... posso fare da ubuntu un dvd avviabile dove ci sia uno di questi progr. di diagnostica/recupero?

... Disk Warrior ti può sicuramente riparare l'HD ( sono anni che lo uso ) ... e se non ce la fa ( cosa estremamente improbabile , ma possibile ) " nessunissimo " altro software lo può

fare ( é il miglior regalo che puoi fare al tuo Mac ed una spesa ben fatta )

... do per scontato che sai che per usarlo devi effettuare il "boot " dal DVD o da un clone

bootable di D.Warrior ( per esempio in un pen drive ) e successivamente riparare l'HD

.. scappo al lavoro , buona fortuna !

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto semplice usare il dvd di DiskWarrior

Basta inserirlo come se fosse il dvd del sistema operativo ( con il tasto c premuto )

e attendere l'avvio della schermata del programma

può metterci anche 15 minuti o più

in questo tempo esegue vari test e cerca di far riconoscere il disco rigido al mac

poi con il programma

devi eseguire la riparazione

oppure installi DiskWarrior su un disco con il sistema operativo

lanci il programma selezioni il disco difettoso e dai luogo alla riparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di acquistare DiskWarrior volevo fare un prova e seguire le istruzioni di un link che ho trovato in giro.

Dice di avviare in Single User mode (Mela+S all'avvio) e usare un paio di comandi: fsck e fsck_hfs.

Qualcosina ho ottenuto. Il macbook non si avvia ancora PERO' se reinserisco il dvd di avvio ancora non mi permette di dare Archivia e Ripristina ma almeno mi fa vedere l'unità (purtroppo c'è un punto esclamativo e non posso comunque proseguire... ma prima non vedevo neanche quella!!).

Quello che ho ottenuto di più positivo è che (in single user mode) vedo la dir /Users/mioutente con tutta la mia roba dentro (comando LS)

Ecco ... pensavo... se ci attacco il mio hd usb (fat32) il comando "cp -R /Users/mioutente /Volumes/HDusb" funzionerebbe?

Se SI mi dovete aiutare collegare l'hd perchè "HDusb" me lo sono inventato e non so usare i vari comandi di mount neanche dopo aver letto 20 guide in inglese!! :bottom:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sotto casa ho un centro commerciale (non faccio nomi per la privacy) che vende anche prodotti Apple. Alle 9 sono sceso un attimo per curiosità... Volevo sentire se:

1) ci capivano qualcosa

2) eventualmente avessero avuto a disposizione DiskWarrior al volo.

1) NO

2) NI --> Non avevano niente da vendere ma mi hanno detto: "Toh... ti regalo questo... se ci capisci qualcosa usalo altrimenti cerca altrove" (il "cerca altrove" è riassunto... lui è stato gentile)

Cosa mi ha dato: 2 cd.

Un CdRom (cd, non dvd) dentro una custodia casalinga in carta, con una presunta installazione di una versione di qualche mese fa di DiskWarrior che loro non hanno mai utilizzato (sono di quelli che consigliano apple soloa chi "fa il grafico o il musicista" etc... quindi non ci smanettano per nulla...)

Nell'altro cd c'è un file dmg di diskwarrior (probabilmente quello con cui hanno fatto il cd di cui sopra) e Data Rescue II.

Cosa mi ha detto: "io non ti ho dato nulla, arrangiati" mi ha forse fatto capire che il cd è di dubbia provenienza (visto che c'è un seriale scritto a mano sulla custodia di carta)? Io non regalerei un

mio cd... Boh... Vabbè...

Salgo a casa (quasi soddisfatto... non ero a mani vuote).

Metto il cd nel vecchio ibook (tiger) e viene subito montato. Dentro

c'è DiskWarrior 4.0. Inoltre se guardo il contenuto del cd ci sono anche file di sistema come fosse un disco di avvio.

Lo tolgo dall'ibook, lo metto nel Macbook non funzionante e provo ad avviare tenedo premuto C.

Ecco, di solito viene la schermata grigia con la mela e sotto la rotella che gira. Col cd inserito al posto della mela c'è un simbolo di Divieto d'accesso.

Forse non si può avviare da cd ma solo da dvd?

Qualche altro suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.alsoft.com/diskwarrior/requirements.html

DiskWarrior 4,2 su dvd

http://www.alsoft.com/diskwarrior/support.html

se il mac non si avvia con Diskwarrior

installa diskwarrior sul mac con tiger poi colleghi i due computer

e lanci diskwarrior dal mac con tiger

però prima leggiti bene le istruzioni

se operi su un disco che Diskwarrior non può riparare o non deve riparare rischi di perdere tutti i dati senza possibilità di recuperarli

chiedi bene ad un centro di assistenza vero della Apple o porta il mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho riprovato e, non so come, ora è partito Diskwarrior.

Qualcuno lo sa usare?

Ho paura di toccare qualcosa che non dovrei...

E' partito sul Macbook "guasto" come cd di avvio. Ha riconosciuto l'hardisk. Ho fatto un check di integrità ed è andato bene.

Poi sono andato su Directory e gli ho detto Rebuild. Ha lavorato un po' e mi ha detto che ha sistemato quasi tutto ma c'è qualche dannetto in qua e la'. (a me non interessa ... posso anche ricomprare l'hardisk... MA SOLO DOPO aver recuperato dei dati importanti)

Ora mi sta chiedendo di vedere una Preview. La guardo (è quella finestra che compare divisa in due) e non capisco che devo fare da qui in poi...

Mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il rapporto

devi premere il tasto replace

Il rapporto viene dopo che ho cliccato sull'icona File e premuto il pulsante Rebuild

L'anteprima viene DOPO il rapporto. Giusto?

L'anteprima è la finestra in cui ci sono quelle due finestre affiancate, che tra l'altro sembrano uguali (l'albero delle dir a prima vista è uguale). Da questa finestra a quanto vedo non devo fare nulla... giusto? E' solo per avere idea di cosa "avrebbe" potuto toccare Diskworrior (dico "avrebbe" perchè, appunto, mi sembra non abbia toccato nulla)... Giusto?

Prima che compaia l'anteprima c'è un messaggio di avviso, tipo "quando hai fatto premi Replace o Cancel" ... MA Replace non è cliccabile... Che si fa?

Nel rapporto diceva di aver sistemato quasi tutto... era molto positivo... Ho guardato anche nel Dettaglio e diceva cosa aveva riparato... (anche qui mi pareva positivo)

Non potendo cliccare su Replace ho cliccato su Cancel. Sono uscito, ho riavviato e mi sono ritrovato lo stesso problema di prima (cioè il mac non parte)

Ora sto riprovando la procedura per vedere se ho saltato qualcosa... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

DiskWarrior analizza la struttura del disco

quindi costruisce una nuova struttura del disco che deve rimpiazzare quella vecchia

nel rapporto ti dice i problemi che ha incontrato e ciò che ha riparato

preview dovrebbe essere l'anteprima della struttura riparata

( personalmente non ho mai usato questa opzione)

replace rimpiazza la struttura corrotta con quella costruita da Diskwarrior

se il tasto non è attivo

dovrebbe voler dire che la versione diskwarrior è troppo vecchia rispetto il sistema operativo e relativa struttura del disco che si trova nel disco che stai riparando

quindi diskwarrior si astiene da qualunque operazione

il disco resterà integro con la vecchia struttura corrotta

in pratica ha solo eseguito dei test di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...