Vai al contenuto

sostituzione HD iMac G3


mireste

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho un iMac G3 350MHz (no fire wire) con un HD da 6GB, vorrei installarne uno più capiente perchè mi accingo ad installare assieme all'attuale OS 9.2.2 anche Panther. E qui inizia il bello...

Ho provato ad installare un HD da 15GB formattato HFS+ (l'operazione è stata fatta sotto Win con MacDrive8) ma avviando con il tasto funzione premuto il sistema non mi riconosce il disco. Ho provato (seguendo le indicazioni di un'altra discussione) a cambiare il jumper di master/slave/cable select ma niente da fare. Ho anche provato a utilizzare un altro disco da 40GB (questo però non era formattato HFS+, il sistema premendo il tasto funzione in avvio me lo dovrebbe riconoscere ugualmente???) ma nulla da fare.

L'unica cosa che ho notato, ma francamente mi sembra poco probabile, è che il disco originale ha sull'etichetta delle specifiche la sola alimentazione a 12V, gli altri che ho usato anche quella dai 5V. Ma il connettore di alimentazione ha tutte e due le tensioni connesse (anche se stupidamente non le ho verificate col tester) filo rosso e giallo.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi partendo anche dal presupposto che sono totalmente a digiuno in fatto di Mac.

Grazie a tutti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Per quanti coloro si fossero appassionati alla mia vicenda scrivo come ho posto rimedio.

Con l'ausilio, direi fondamentale, dei dischi di installazione di Panther ho, tramite utility disk, clonato il disco vecchio via USB su una chiavetta e poi montando un nuovo disco più capiente ho riversato il tutto sempre tramite utility disk. A questo punto ho su un nuovo disco, più veloce e capiente OS 9. Da qui proseguirò nell'installazione di Panther e chissà magari anche Tiger... vedremo. Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...