Vai al contenuto

Superdrive: non legge i CD!!!


MacJack

Messaggi raccomandati

Ragazzi è un pò che ho un problema al mio lettore superdrive:

in sostanza legge e masterizza i DVD ma non legge o masterizza nessun CD ormai, e le rare volte che lo fa, fa una fatica disumana e produce un fastidioso rumore meccanico.

Inizialmente avevo pensato di mandarlo in assistenza ma vogliono 200 neuri per il tutto :mhh: ma scherziamo?

La soluzione alternativa è prenderlo su ebay e fare la sostituzione da solo ma prima ancora di questo vorrei capire se ho altre alternative ancora meno invasive.

Mi hanno detto che potrebbe essere un problema di calibrazione del laser, oppure una questione di sporcizia. Voi che dite?

Il mio macbook è un modello di fine 2007 e il lettore è HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N

Cmq è terribile quanto possano costare sti lettori superfini rispetto a quelli tradizionali :confused: in questi casi ammetto che Apple rimanga un pò una fregatura :mhh:

Grazie a tutti ;)

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un problema analogo ma inverso, ovvero il MBP di mio figlio leggeva i Cd e i DVD ma non voleva saperne dei DVD DL, li espelleva sempre dopo vari tentativi di lettura, ho provato a smontarlo per vedere se c'era della polvere al suo interno, e in effetti un pò l'ho trovata. Dopo averlo pulito il tutto ha preso a funzionare regolarmente. Nel tuo caso però non credo sia un discorso polvere, leggere un Cd è molto piu semplice di un DVD, la polvere ti impedirebbe prima di leggere questi ultimi. Eventualmente puoi trovare un masterizzatore adatto su ebay a prezzi ragionevoli, la sostituzione non è difficoltosa, in rete puoi trovare molti guide su come procedere.:ghghgh:

La Ferrari non è solo una automobile....E' un patrimonio dell'umanità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho fatto dei nuovi tentativi oggi e magicamente ha ripreso a funzionare, però non con tutti i CD... è molto strano ;)

Almeno però adesso all'80% li legge ed è già un passo avanti. Proverò a comprare un kit di pulizia e magari uno spray ad aria compressa. Il fatto che rifiuti alcuni CD significa che il problema non è il DRIVE ma è una questione di firmware e altre menate del genere.

Ho letto in giro per internet che il mio lettore ha qualche problema con Snow Leopard... bella fregatura cmq

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto dei nuovi tentativi oggi e magicamente ha ripreso a funzionare, però non con tutti i CD... è molto strano :ciao:

Almeno però adesso all'80% li legge ed è già un passo avanti. Proverò a comprare un kit di pulizia e magari uno spray ad aria compressa. Il fatto che rifiuti alcuni CD significa che il problema non è il DRIVE ma è una questione di firmware e altre menate del genere.

Ho letto in giro per internet che il mio lettore ha qualche problema con Snow Leopard... bella fregatura cmq

Per caso il tuo è un Matshita DVD-R UJ-875? perchè a me stà facendo più o meno la stessa cosa (non accetta nessun DVD vuoto), questo è successo dopo gli ultimi aggirnamenti del SO.

MBA 13" 2,13-Hd 256Gb-Ram 4Gb+Dialogue Flybook A33i, Fujitsu Siemens 1845D, iPhone 3Gs 16Gb!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso il tuo è un Matshita DVD-R UJ-875? perchè a me stà facendo più o meno la stessa cosa (non accetta nessun DVD vuoto), questo è successo dopo gli ultimi aggirnamenti del SO.

No è un altro modello ma so ormai bene che sia il tuo che il mio hanno sempre dato molti problemi con SNOW LEOPARD.

Ieri ho provato in 100mila modi diversi a masterizzare un DVD DL... niente :ciao:

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio iMac G5 ho comperato un lettore/masterizzatore DVD esterno. Punto.

Sostituirlo se non è in garanzia costa sempre uno sproposito e usarlo era un'agonia. Masterizzava 1 cd su 3, decine e decine di tentativi per leggere un dvd masterizzato dallo stesso Mac però i cd quelli non masterizzati e quelli audio li leggeva tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è appurato che sia il Matshita che l'altro modello installati sul iMac del 2009 sono difettosi (naturalmente a orologeria, nel senso che funzionano fino a quando non scade la garanzia:mad:) ho trovato una guida per sostituire il lettore interno:

http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-iMac-Intel-20-Inch-EMC-2133-and-2210-Optical-Drive-Replacement/1010/1

ma credo di non riuscire ad arrivare più in là del passo 9, dopo sono sicuro che prenderei il Mac e lo sbatterei per terra, quindi ora faccio un ultimo tentativo con un cd-cleaner e poi con aria compressa, dopodichè DVD esterno!!! Solo che ho finito le USB!! Che fregatura questi lettori da 4 soldi:mad::ciao::mad: e poi mi chiedo anche: perchè ha funzionato fino all'ultimo aggiornamento? Non è che è un problema di firmware???

AGGIORNAMENTO: Per chi ha un vecchio modello di iMac la cosa è moooolto più semplice:

http://www.info.apple.com/usen/cip/pdf/imacg5/033-2493.pdf

MBA 13" 2,13-Hd 256Gb-Ram 4Gb+Dialogue Flybook A33i, Fujitsu Siemens 1845D, iPhone 3Gs 16Gb!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è appurato che sia il Matshita che l'altro modello installati sul iMac del 2009 sono difettosi (naturalmente a orologeria, nel senso che funzionano fino a quando non scade la garanzia:mad:) ho trovato una guida per sostituire il lettore interno:

http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-iMac-Intel-20-Inch-EMC-2133-and-2210-Optical-Drive-Replacement/1010/1

ma credo di non riuscire ad arrivare più in là del passo 9, dopo sono sicuro che prenderei il Mac e lo sbatterei per terra, quindi ora faccio un ultimo tentativo con un cd-cleaner e poi con aria compressa, dopodichè DVD esterno!!! Solo che ho finito le USB!! Che fregatura questi lettori da 4 soldi:mad::ciao::mad: e poi mi chiedo anche: perchè ha funzionato fino all'ultimo aggiornamento? Non è che è un problema di firmware???

Guarda non lo so. So solo che fino al Leopard non avevo mai avuto alcun problema :ghghgh:

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo aver fatto tante prove mi è venuto un dubbio e ho acquistato un DVD+R TDK, risultato...masterizzazione effettuata senza alcun problema!!!:ghghgh::dance: Mi sa che il nostro masterizzatore è diventato "snob":ghghgh: e quindi non accetta più i poveri Verbatim. Prova anche tu e facci sapere!!

MBA 13" 2,13-Hd 256Gb-Ram 4Gb+Dialogue Flybook A33i, Fujitsu Siemens 1845D, iPhone 3Gs 16Gb!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...