Vai al contenuto

aiuto smontare emac


elektroplay

Messaggi raccomandati

chiedo venia se tiro fuori un argomento trattato forse più e più volte ma il "magico tasto cerca" questa volta non ha saputo illuminarmi.

oggi finalmente mi è arrivato un emac vinto su ebay con il famoso problema dei condensatori fallati sulla scheda madre. avevo trovato un ottima guida per lo smontaggio ma stupidamente devo averla cancellata. i fix it non ha guide per questa macchina e le poche guide che trovo in rete sono poco approfondite e chiare. qualcuno che si è trovato nella mia situazione sa aiutarmi per favore? ha un sito di riferimento a parte i fix it dove poter trovare una guida esauriente? devo a tutti i costi smontarla per domani perchè ho un amico che me la riparerebbe ma ha tempo solo domani.

gia che ci sono chiedo altre due o tre cose.

l'emac ha lo schermo a tubo catodico... spulciando quella guida ho visto che lo scaricavano utilizzando un attrezzo apposta. sulle guide poco esaurienti che trovo invece c'è l'avvertenza del pericolo ma non fanno vedere che lo scaricano. ò'emac dovrebbe essere fermo da diverso tempo quindi potrebbe essersi scaricato ma vorrei sapere in caso contrario a parte giustamente prestare attenzione a ventosa e company e soprattutto a dove metto le mani, posso procedere tralasciando la cosa oppure è consigliato scaricarlo? esistono modi alternativi- fai da te se non si dispone dello strumento apposito?

l'emac è l'ultima versione con processore 1,25 . 256 di ram e hd da 80gb

vorrei sapere quali sono le marche di hd meglio supportate e il taglio massimo che supporta perchè forse tra amici salta fuori qualche vecchio hd di "riciclo"

la ram dovrebbe essere massimo due banchi da 512 giusto? anche li ci sono marche piu idonee o c'è compatibilità bene o male con tutto?

grazie in anticipo spero che qualche persona possa essermi d'aiuto

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

la guida l'ho trovata. grazie ugualmente. mi ero fatto prendere dal panico. restano comunque le domande relative ad hd ram e sicurezza. come SO installerò tiger.

ora si aggiorna la firma. pelatooooooooo prima o poi ti raggiungo eh eh:dance:;)

scherzo ovviamente. pelato è inarrivabile :(:(

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

la guida l'ho trovata. grazie ugualmente. mi ero fatto prendere dal panico. restano comunque le domande relative ad hd ram e sicurezza. come SO installerò tiger .

ora un aggiornata alla firma

La Ram è "rognosa". Alcune di quelle per PC funzionano, ma non tutte. Ci sono quelle "certificate" Mac ma te le facevano pagare molto di più. Sì il max è 2x512 MB.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille allora starò molto attento e cercherò per vedere eventuali incompatibilità. l'hd non sono sicuro di cambiarlo ma la ram la uppo senz'altro

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho smontato l'emac. sticaXXi ho dovuto smontarlo quasi tutto per trovarmi con la sola scheda madre.

cmq vorrei sapere se qualcuno del forum ha avuto per le mani un emac con lo stesso problema e fuori garanzia. se ha cambiato tutti i condensatori o solo quelli fallati!? a occhio sembrano fallati solo i 6 da 1800 microfarad 6.3 v

sono tutti rigonfiati e due hanno avuto una fuoriuscita. gli altri sembrano tutti ok ma non so neanche io se fare tutto gia che ci sono o cambiare solo l'essenziale!? helppppppp

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimo aggiornamento al post. il tipo che me lo ha venduto aveva provato a sotituire due condensatori e non so se lo ha fatto lui o qualcun altro ma ha allargato i fori sulla scheda madre rischiando di rompere le piste interne.la riparazione era dubbia ma per fortuna non è stato cosi. emac riassemblato e funzionante al 100%

ricapitolando.....

- emac completo di imballi originali, software tastiera e mouse aggiudicato a 31 euri sulla baia

- 2 euro e 50 di condensatori per la riparazione

- un amico che definirei quasi un fratello che col saldatore è un mago

emac riparato e funzionante con una spesa di 43 uro totali.:ghghgh::dance:

purtroppo manca l'airport ma con mia grande felicità la ram è gia stata uppata a 1gb:dance::)

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...