Vai al contenuto

Creazioni artigianali


lukeluke

Messaggi raccomandati

Un vecchoi vinile, 5 cilindretti di alluminio, 5 "O" Ring, 5 viti autofilettanti ed un gancetto per quadri.... Et voilà un appendichiavi originalissimo :)

p1010464x.jpg

Attrezzatura necessaria:

Compasso , trapano, 1 punta da 3 mm ed una da 4, cacciavite (a testa piana o tipo Philips dipende da che viti comprerai), 1 lima fine (puoi usare quella da unghie di tua sorella o mamma :ghghgh:

Materiali necessari: 1 Vinile 33 giri vecchio, una barra cilindrica di allumino ∅ 8 mm lunghezza 250 mm, 5 viti autofilettanti ∅ 4 mm, 5 "O" ring ∅ interno 7 mm, un gancetto autocollante per quadri da parete.

Esecuzione: a) Con il compasso dividi per 8 la circonferenza sulla quale avviterai i cilindretti (vedi foto) e marcali: Ti consiglio di piazzare temporaneamente un cartoncino dello stesso diametro del disco sul disco di Vinile in modo che potrai posizionare il compasso.

:fiorellino: Una volta maracati i punti, fai 5 fori con la punta da 4 mm.

c) Ricava dalla barra 5 cilindretti della lunghezza a tuo piacimento, 40 mm sono sufficienti.

d) Con la punta da 3 mm fora da un lato, per una profondità che deve essere superiore alla lunghezza delle viti, i 5 cilindretti (con la lima esegui una bella rifinitura in modo da eliminare le sbavature conseguenti il taglio e la foratura.

e) Avvita le viti autofilettanti in modo da avere la filettatura già pronta per la fase "f" quindi svita le viti e pulisci bene il filetto soffiando all'interno dei buchi (metti un paio di occhiali che potresti farti male)

f) Monta i cilindretti sul Vinile e posiziona gli '"O" Ring (uno per cilindretto) a mo' di antiscivolo per non fare cadere le chiavi una volta appese.

g) Incolla il gancetto in modo che rimanga centrato e posizionalo dove vuoi vicino alla porta di entrata: non so se vorrai forare la parete o mettere un gancetto auto collante, io ho forato e posizionato un "fisher" da 5 mm (più che sufficiente)

Buon divertimento! :fiorellino:

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vecchoi vinile, 5 cilindretti di alluminio, 5 "O" Ring, 5 viti autofilettanti ed un gancetto per quadri.... Et voilà un appendichiavi originalissimo :)

p1010464x.jpg

..è il top... se non trovi le chiavi per uscire con la macchina, metti sù il vinile e ..."canta che ti passa"...:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena la trovo posto la foto del tavolino da salotto. Forse avrei dovuto brevettarlo dato che é di una semplicità estrema e, a mio parere, molto bello.

Fatto quando avevo molto tempo dato che ero appena entrato a far parte della folta schiera di pensionati nullafacenti :)

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena la trovo posto la foto del tavolino da salotto. Forse avrei dovuto brevettarlo dato che é di una semplicità estrema e, a mio parere, molto bello.

Fatto quando avevo molto tempo dato che ero appena entrato a far parte della folta schiera di pensionati nullafacenti :)

Per essere "pensionato-nullafacente" come te, mi sa cheservono 25 ore al giorno:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere "pensionato-nullafacente" come te, mi sa cheservono 25 ore al giorno:ghghgh:

;):):rofl:

Infatti ero nullafacente sino al giorno in cui mi é stato comunicato: "Tesoro, siamo quasi al verde, che ne dici di alzarti dal sofa e di muovere le chiappe e cercarti nuovamente un lavoro?"

In effetti ultimamente mi servirebbero 25 ore al giorno! :)

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh::fischio::rofl:

Infatti ero nullafacente sino al giorno in cui mi é stato comunicato: "Tesoro, siamo quasi al verde, che ne dici di alzarti dal sofa e di muovere le chiappe e cercarti nuovamente un lavoro?"

In effetti ultimamente mi servirebbero 25 ore al giorno! ;)

Quando vuoi, nel mio studio c'è sicuramente lavoro per te:ghghgh:

Io ho iniziato a 14 anni come commesso ai mercatini di Roma. A 25 avevo Villa e Porsche...... a 30 ero rimasto con un cappellino ed uno zaino. A 35......:)

lasciamo stare.

Non sono OT perche la mia vita è stata una creazione artigianale, ma non so quanto interessi:ghghgh::)

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono fatta il porta sensore del nike plus per ipod da fissare alle scarpe da ginnastica solo quando serve. Non avevo nessuna intenzione di prendermi le nike predisposte..visto l'uso che ne faccio sarebbe stata davvero una spesa inutile.

Se a qualcuno serve posto le foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto ricostruendo da 0 la mia bici, completamente smontata e sverniciata, quando finisco posto qualche foto...

intanto posto per gli amanti del fai da te il sito www.instructables.com dove chiunque può postare o consultare istruzioni per costruzioni artigianali di ogni tipo

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto ricostruendo da 0 la mia bici, completamente smontata e sverniciata, quando finisco posto qualche foto...

intanto posto per gli amanti del fai da te il sito www.instructables.com dove chiunque può postare o consultare istruzioni per costruzioni artigianali di ogni tipo

bellissimo! appena ho tempo faccio la foto al bracciale che mi sono appena fatto :)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto ricostruendo da 0 la mia bici, completamente smontata e sverniciata, quando finisco posto qualche foto...

intanto posto per gli amanti del fai da te il sito www.instructables.com dove chiunque può postare o consultare istruzioni per costruzioni artigianali di ogni tipo

bellissimo.. c'è qualcosa che consiglieresti di fare? a me interessano creazioni tecnologiche o col legno :ghghgh:

IL MIO SITO --> http://alltypeofmusic.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il tavolino: tavole di Jatobà. Sono due pezzi identici montati a compasso e apribili per poter supportare differenti tipi/diametri di vetro.

il fulcro l'ho realizzato con un piolo di teflon. :ghghgh:

maggio2003tavolosalotto.jpg

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il tavolino: tavole di Jatobà. Sono due pezzi identici montati a compasso e apribili per poter supportare differenti tipi/diametri di vetro.

il fulcro l'ho realizzato con un piolo di teflon. :ghghgh:

maggio2003tavolosalotto.jpg

posso sapere come hai verniciato il legno?

IL MIO SITO --> http://alltypeofmusic.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il tavolino: tavole di Jatobà. Sono due pezzi identici montati a compasso e apribili per poter supportare differenti tipi/diametri di vetro.

il fulcro l'ho realizzato con un piolo di teflon. :ghghgh:

maggio2003tavolosalotto.jpg

;):ghghgh:

....NONONONO quest'ultima invenzione ti pone "fuori concorso"...sei troppo avanti per tutti:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sapere come hai verniciato il legno?

Una buona carteggiata con carta vetro 150 poi con la 250, quindi una bella mano di turaporii, nuovamente carta vetro 250 e quando é bello liscio un paio di mani di vernice brillante trasparente per legno: io uso sempre quella resistente agli UVA ossia per esterni così allungo l'intervallo per la manutenzione :ghghgh: Se hai un amico carrozziere l'ideale é verniciare a spruzzo: rapido e con il sole o la luce non si noteranno le passate col pennello :ghghgh:

EDIT: Puoi fare lo stesso anche per la tua chitarra, unica variante prima del turapori ci passi il mordente del colore che ti serve e poi vai di carta vetro fine, o lana d'acciaio. molto più faticoso ma il mordente non salterà via e potrai levigare con maestria la cassa della tua chitarra.

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona carteggiata con carta vetro 150 poi con la 250, quindi una bella mano di turaporii, nuovamente carta vetro 250 e quando é bello liscio un paio di mani di vernice brillante trasparente per legno: io uso sempre quella resistente agli UVA ossia per esterni così allungo l'intervallo per la manutenzione :ghghgh: Se hai un amico carrozziere l'ideale é verniciare a spruzzo: rapido e con il sole o la luce non si noteranno le passate col pennello :ghghgh:

EDIT: Puoi fare lo stesso anche per la tua chitarra, unica variante prima del turapori ci passi il mordente del colore che ti serve e poi vai di carta vetro fine, o lana d'acciaio. molto più faticoso ma il mordente non salterà via e potrai levigare con maestria la cassa della tua chitarra.

grazie 1000 dei consigli... per quanto riguarda la vernice invece? cosa devo scegliere?

IL MIO SITO --> http://alltypeofmusic.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona carteggiata con carta vetro 150 poi con la 250, quindi una bella mano di turaporii, nuovamente carta vetro 250 e quando é bello liscio un paio di mani di vernice brillante trasparente per legno: io uso sempre quella resistente agli UVA ossia per esterni così allungo l'intervallo per la manutenzione :ghghgh: Se hai un amico carrozziere l'ideale é verniciare a spruzzo: rapido e con il sole o la luce non si noteranno le passate col pennello ;)

EDIT: Puoi fare lo stesso anche per la tua chitarra, unica variante prima del turapori ci passi il mordente del colore che ti serve e poi vai di carta vetro fine, o lana d'acciaio. molto più faticoso ma il mordente non salterà via e potrai levigare con maestria la cassa della tua chitarra.

grazie 1000 dei consigli... per quanto riguarda la vernice invece? cosa devo scegliere?

Grazie mille un cavolo:mad:...... sono 60€ per uno da versare sul conto corrente postale 123654789, intestato a "Maestro 50's" :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille un cavolo:mad:...... sono 60€ per uno da versare sul conto corrente postale 123654789, intestato a "Maestro 50's" :ghghgh:

:ghghgh::rofl:;):haha:

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 dei consigli... per quanto riguarda la vernice invece? cosa devo scegliere?

Per la verniciatura del legno esistono due tipi base di vernice finale: opaca o lucida ed entrambi possono essere per esterni (più cara) o per interni. Personalmente uso sempre per esterni, dura molto di più.

Se la tua chitarra era color legno naturale basterà la vernice trasparente esalterà la bellezza delle nervature del legno. :ghghgh:

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono fatta il porta sensore del nike plus per ipod da fissare alle scarpe da ginnastica solo quando serve. Non avevo nessuna intenzione di prendermi le nike predisposte..visto l'uso che ne faccio sarebbe stata davvero una spesa inutile.

Se a qualcuno serve posto le foto :ghghgh:

Posta, posta! E magari dacci una breve recensione di come l'hai costruito, se no che senso ha dire ho fatto questo, ho fatto quello...condividiamo le nostre esperienze :ghghgh:

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il tavolino: tavole di Jatobà. Sono due pezzi identici montati a compasso e apribili per poter supportare differenti tipi/diametri di vetro.

il fulcro l'ho realizzato con un piolo di teflon. :)

maggio2003tavolosalotto.jpg

sai che l'ho già visto... non propriamente così ma davvero molto simile ;)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che l'ho già visto... non propriamente così ma davvero molto simile :)

Solo che il mio é senza dubbio un pezzo unico e poi si trova a casa mia (in Brasile) ;)

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...