Vai al contenuto

aggiornamento da OS 9.0 a 9.1


mireste

Messaggi raccomandati

ciao,

ho da poco ricevuto in dono un iMac G3 350MHz (no fire wire) con installato OS 9.0. Mi sono documentato (sul forum) e ho visto che è possibile arrivare ad installare panther/tiger ma prima di fare questo è necessario aggiornare il firmware al 4.1.9. Per aggiornare il firmware devo prima aggiornare ad os 9.1 e qui arriva il primo problema perchè ho scaricato il file di aggiornamento ma non ho la più pallida idea di come si faccia ad installarlo. Altra domanda come faccio a sapere la versione firmware che ho installato? Per il momento direi che ho finito di annoiarvi.

Grazie a tutti per il tempo che mi concederete.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nooneknowme

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75130

Questo è il punto di partenza:

1. Fare doppio clic sull'icona iMac Firmware Updater.

2. Seguire le istruzioni sullo schermo. Quando richiesto, fare clic su Spegni nella finestra di dialogo per spegnere iMac.

3. Individuare il pulsante del programmatore sul lato dell'iMac, a destra del pulsante di reset. Premere e

tenere premuto il pulsante del programmatore. Potrebbe essere necessario utilizzare una penna o una graffetta.

4. Mentre si tiene premuto il pulsante del programmatore, premere il pulsante di accensione per riavviare iMac.

5. Continuare a tenere premuto il tasto del programmatore finché non si sente un tono lungo.

Rilasciare il pulsante del programmatore quando si sente il tono. L'aggiornamento si avvia automaticamente.

Una barra di stato mostra l'avanzamento dell'aggiornamento. Quando un messaggio che dice che il firmware del computer è stato aggiornato alla versione 4.1.9, l'aggiornamento è terminato.

Per quanto riguarda l'installazione di Panther o Tiger io, personalmente, te lo sconsiglio. Sono sistemi troppo "pesanti" per il tuo iMac. OS 9.2.2 va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'attenzione ma ho una domanda:

l'aggiornamento firmware richiede 9.1 o superiore io ho il 9.0, va bene ugualmente???

Il file per l'upgrade dell'OS a 9.1 (poi 9.1.2 e 9.2.2) già ce l'ho, quello che non trovo è la procedura per installarlo, saresti così gentile da descrivermela.

Rigrazie in anticipo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nooneknowme non vorreri abusare della tua gentile pazienza, ma per quanto riguada iMAC e mela in generale come avrai potuto capire sono uno ZERO totale, non è che mi dici come si fa ad insallare l'aggiornamento dell' OS? Se faccio doppio clic sul file mi dice non sa che applicazione usare per aprire il file .bin

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nooneknowme

Devi prima di tutto scaricare i vari aggiornamenti fino al 9.2.2, decomprimerli tutti dal meno recente al più recente. I file .bin di OS9 sono un pò come i file .zip per Windows. Per decomprimerli devi aver installato un programma per la decompressione, il primo che mi viene in mente è Stuffit Expander che devi scaricare gratuitamente dal sito del produttore per OS9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nooneknowme ho fatto tutto :ghghgh:, aggiornamento software e firmware. Il trucco era proprio capire che si trattava di file compressi, se poi avessi anche capito che Stuffit Expander era già installato mi sarei risparmiato la fatica di cercarlo.

Rigrazie, ciao.

P.S. per me si può chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...