Vai al contenuto

Timeline in hd e sd


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti eccomi di nuovo a chiedere aiuto.

Allora ho due riprese: una fatta da me in standard definition (dv pal 720x576) in 4:3 e un'altra fatta da un mio amico in hd (1920x1080) in 16:9.

Mi sembra gia' abbastanza per incasinarmi la vita!!! Ora, se scelgo la "sequence" 720 x 576 le immagini in hd perdono molta qualita', se invece monto la timeline in hd, logicamente alle immagini 720 x 576 mi vengono tagliati i lati destro e sinistro.

Le immagini in hd sono il 90% ma quelle in 4:3 in SD non posso proprio lasciarle fuori. C'e' qualcuno a cui e' gia' capitato? E allora cosa significa "open format"? Non significa forse che sulla timeline posso mettere ogni genere di filmato?

Grazie a chi vorra' aiutarmi.:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti eccomi di nuovo a chiedere aiuto.

Allora ho due riprese: una fatta da me in standard definition (dv pal 720x576) in 4:3 e un'altra fatta da un mio amico in hd (1920x1080) in 16:9.

Mi sembra gia' abbastanza per incasinarmi la vita!!! Ora, se scelgo la "sequence" 720 x 576 le immagini in hd perdono molta qualita', se invece monto la timeline in hd, logicamente alle immagini 720 x 576 mi vengono tagliati i lati destro e sinistro.

Le immagini in hd sono il 90% ma quelle in 4:3 in SD non posso proprio lasciarle fuori. C'e' qualcuno a cui e' gia' capitato? E allora cosa significa "open format"? Non significa forse che sulla timeline posso mettere ogni genere di filmato?

Grazie a chi vorra' aiutarmi.:fiorellino:

io monterei in HD ... le immagini SD le dovrai ingrandire ma tanto non hai scelta, perderai la parte alta e la parte bassa (non i lati) ... poi le potrai centrare meglio facendo scorrere il quadro dell'immagine in caso di taglio teste o cose del genere ... open format perchè puoi mettere diversi formati nella timeline, però questo non ti corregge certo l'aspect ratio

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto :fiorellino:

Trasformi tutto in HD e vai alla grande (con Aiseesoft senza ingrandire).

Mi interessa questo programmino ... come ti ci trovi ?

in che senso trasforma un 720x576 in 1920x1080 senza ingrandire ?

per il taglio del frame come ti regoli poi ? (cavolo il prezzo è davvero allettante)

scusami per le troppe domande ma siccome mi capita spesso di usare diversi formati ... ci stò facendo un pensierino ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa grazie a tutti. Veloci e preparati. La verita' e' che se onto in hd mi tagli i lati delle clip in sd e non sopra o sotto!!!!

Comunque ora vado a visionare questo programma consigliato da assfidanken anche se non riesco a capire una cosa: come e' possibile convertire al contrario? Ossia come dare piu' qualita' ad una sorgente che ne ha meno? Se da hd trasformo in sd con la logica ci sto, ma al contrario proprio non capisco....cosa fa......mi aumenta le linee orizzontali e verticali? Se cosi' fosse allora la telecamera hd che me la compro a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

... o ho capito male o qualcosa non mi quadra ... come ti taglia i lati dell'immagine SD ...

se con un 4:3 vai a coprire un 16:9 (hd o sd che sia ...) perdi la parte alta e la parte bassa del quadro sd ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, purtroppo se setto la timeline con le clip in hd 16:9 , poi quando ci vado a trascinare una clip in sd 4:3 mi taglia i lati. Infatti la cosa sembra strana anche a me. Anche perche' se non tagliasse nulla, potrei mettere delle bande sopra e sotto (con Matte-Widescreen) e far sembrare la clip 4:3 come quella 16:9.

Se riesco a postarti uno screenshot capirai meglio (anche se non so bene come si fa ma ora ci provo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok è normale ... insomma è questo che intendevo ...

il nero che vedi ai lati non è il video tagliato, bensì è una parte del quadro 16:9 che è scoperto ...

se tu ingrandisci la clip vedrai che il nero scompare

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno "scale"? Certo che si ma quanto mi "sgrana"? La qualita' poi e' accettabile se paragonata alle altre clip in hd?.Mi sa che forse il programmino consigliato da Assfidanken non sia proprio da scartare.......insomma 35 euretti ben spesi. Pero' ancora non ho capito come sia possibile.......

Grazie sei forte come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi assicuro che i soldini li vale tutti quel programma...

Non so come fa ma lo fa.

Io lavoro esclusivamente a pixel quadrati in 16:9 per visione su monitor e non ho i problemi dei 5:4/4:3 da convertire in 16:9. Non so voi.

Ma quando ho un buon girato in 16:9 SD lo trasformo in HD in qualsiasi risoluzione fino al 1920x1080.

Ne sono entusiasta.

Certo, non pretendete la *perfetta* conversione ma diciamo che al 95% ci siamo.

E aggiungo che questo programma mi ha fatto risparmiare la vendita della mia amatissima Canon XL2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno "scale"? Certo che si ma quanto mi "sgrana"? La qualita' poi e' accettabile se paragonata alle altre clip in hd?.Mi sa che forse il programmino consigliato da Assfidanken non sia proprio da scartare.......insomma 35 euretti ben spesi. Pero' ancora non ho capito come sia possibile.......

Grazie sei forte come sempre.

:ciao:

Si è sicuramente un programmino da provare ... c'è anche una versione trial ... per il resto certo, una differenza la troverai sempre, considera anche che sono due formati molto lontani fra loro ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete incuriosito... tuttavia sarà pur sempre uno scaler e lo stacco tra girato HD e quello SD un po' si vedrà... il problema grosso semmai è che il girato in SD è 4:3... quando tutte le videocamere SD o quasi hanno la possibilità di girare in 16:9

spazzolata dentifricio mentolato su sapore caffè, provocante funzioni fisiologiche che può così espletare nel tempo di valore europeo di 6 secondi netti

ho avuto transazioni con molti utenti del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi assicuro che i soldini li vale tutti quel programma...

Non so come fa ma lo fa.

Io lavoro esclusivamente a pixel quadrati in 16:9 per visione su monitor e non ho i problemi dei 5:4/4:3 da convertire in 16:9. Non so voi.

Ma quando ho un buon girato in 16:9 SD lo trasformo in HD in qualsiasi risoluzione fino al 1920x1080.

Ne sono entusiasta.

Certo, non pretendete la *perfetta* conversione ma diciamo che al 95% ci siamo.

E aggiungo che questo programma mi ha fatto risparmiare la vendita della mia amatissima Canon XL2...

Quale "trucchetto" hai trovato per evitare la vendita della Canon ?

Un mio amico ha una Canon come la tua ... gli ho parlato di quanto hai scritto e sarebbe interessato all'acquisto di questo programmino. Vorrebbe sapere se possibile, che tipo di procedure usi per migliorare la qualità di questa videocamera

:haha:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Graciassssss !!!!!! ... riferisco ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...