Vai al contenuto

problemi con dvd studio pro


Messaggi raccomandati

Premetto che sono da poco passato al pacchetto professionale della apple , arrivando dal classico imovie Hd->imovie->final cut express tutti poi coadiuvati da idvd.

Ho due tipi di filmato uno montato con final cut pro preso da una vecchia Sony dc pc9e in formato 4:3, ed uno dato da una serie di fotografie montate con l'ultima versione di imovie in formato 16:9.

Per il primo filmato non trovo problemi di esportazione, e dato poi in pasto a DSP 4 non mi da grosse perdite di qualità.

Per il filmato fatto con imovie non riesco a trovare un formato di esportazione che mi limiti entro termini accettabili la perdita di qualità dell'immagine. Il formato migliore a video risulta quello che mi deriva dall'esportazione in modalità "grande" con estensione .m4v.

Questo però non viene accettato da DSP, procedendo con altri formati la situazione peggiora a livelli per me inaccettabili.

Avete qualche consiglio in merito?

Ciao Grazie,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non controllare la qualità su monitor di computer, fai un dvd e guardalo in televisione. DSP lavora esclusivamente con i pixel rettangolari tipici del dvPal.

La migliore esportazione da iMovie dovrebbe essere QuickTime>nessuna compressione (none), 25 fps, keyframes automatici.

Genera un file enorme ma qualitativamente il massimo, che sarà poi codificato da DSP per essere scritto su un dvd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non ho trovato soluzione dopo diverse prove e riprove, i file elaborati con final cut pro e dati in pasto a compressor sono la migliore soluzione per un successivo lavoro con dsp, mentre per gli elaborati di imovie (ultima versione) la modalità migliore è darlo in pasto ad idvd direttamente da imovie oppure importandolo dopo averlo reso condivisibile dal menù "condivisione">browser media>dimensione grande. Questo però mi impedisce di avere sullo stesso DVD filmato e fotografie di uno stesso evento con i migliori risultati possibili.

Qualsiasi altro formato di esportazione poi portato in DSP da come risultato perdita di definizione ravvisabile sia nelle titolazioni e sia nelle dissolvenze incrociate tra le varie fotografie.

Ricordo che il problema era di un serie di foto montate con imovie (per la grande versatilità e velocità di questo tipo di operazione).

Se qualcuno ha dei suggerimenti sono sempre disponibile.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da iMovie esporta con QuickTime, Opzioni, Nessuna compressione (none), max qualità, Keyframes automatici, Milioni di colori.

Fatto così DVDSP dovrebbe accettarlo tranquillamente.

Se il tuo progetto in iMovie è settato in DVPal e le foto non sono di conseguenza trasformate per questa compressione saranno orribili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie prima di tutto Asfidanken per la tua disponibilità,

alla fine la cosa migliore per poter utilizzare i due progetti generati da diversi programmi, come descritto in precedenza, è stato come hai detto tu, di esportare da imovie con formato quicktime senza compressione e milioni di colori +.

Il file generato è stato di circa 78 giga byte (31 minuti).

Poi ho preso questo file e lo ho dato da elaborare a compressor generando i due file video e audio separati (in totale 1,8 giga), alla fine con dsp ho ottenuto un buon risultato quasi a livello della esportazione diretta imovie>idvd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...