Vai al contenuto

Final cut pro e video HD


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Ho un problema con final cut...in pratica non riesco a convertire i video in alta risoluzione, vengono sgranati e allungati in 16:9... uso una fotocamera che registra in 720p e tempo fa montando un video sono riuscito senza problemi a convertirlo in HD..mi chiedo quale sia il problema, come codifica uso mp4-h.264-1280x720.

Se qualcuno ha voglia di darmi qualche informazione o ha qualche idea per aiutarmi gliene sarei grato...

Grazie :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a descrivere con maggiori dettagli la procedura che usi in fase di esportazione ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non sono un esperto di HD ma... 1280x720 è un rapporto 16:9. Per cui è ovvio che ti restituisca un rapporto 16:9.

Piuttosto non capisco cosa intendi per "sgranato e allungato" dal momento che la tua camera già opera con quel formato.

Non ingrandisce nulla e non cambia l'aspect ratio.

Secondo me prova a salvare il file senza compressione e vedi se migliora (e dovrebbe migliorare parecchio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non sono un esperto di HD ma... 1280x720 è un rapporto 16:9. Per cui è ovvio che ti restituisca un rapporto 16:9.

Piuttosto non capisco cosa intendi per "sgranato e allungato" dal momento che la tua camera già opera con quel formato.

Non ingrandisce nulla e non cambia l'aspect ratio.

Secondo me prova a salvare il file senza compressione e vedi se migliora (e dovrebbe migliorare parecchio).

il problema è che mi mette le 2 bande nere sopra e sotto il video...cosi che venga più schiacciato del normale...ora vi posto un paio di video che ho fatto, uno che sono riuscito a esportare in hd (facendo la procedura che ho postato sopra) e l'altro, che seguendo la stessa procedura è stato esportato con il problema che sto cercando di spiegarvi ma senza barre nere...la macchina che ho usato è la stessa

questo HD

questo no

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo differenze ... sono entrambi in LetterBox ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai creato una nuova sequenza per il montato in questione o ne hai utilizzata una precedentemente creata per un'altro montaggio?

Hai controllato se la funzione anamorfica è attiva?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato una nuova sequenza...

Dove posso controllare se la funzione anamorfica è attiva?

p.s. LetterBox non significa che ha le bande nere? I video linkati non sono in letterbox se li vedi su youtube non hanno bande nere...e a me sembrano completamente diversi in quanto qualità.

Il primo si puo' vedere in 720pHD l'altro al massimo in 480p...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato una nuova sequenza...

Dove posso controllare se la funzione anamorfica è attiva?

p.s. LetterBox non significa che ha le bande nere? I video linkati non sono in letterbox se li vedi su youtube non hanno bande nere...e a me sembrano completamente diversi in quanto qualità.

Il primo si puo' vedere in 720pHD l'altro al massimo in 480p...

Dal menù SEQUENCE -> SEQUENCE SETTING

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dal browser apri il video nel Viewer lo vedi schiacciato?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione anamorfica non è attiva... e se lo apro nel viewer non è schiacciato...non capisco proprio cosa sia cambiato...

Ok ... mentre nella timeline lo vedi schiacciato, giusto?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no... io vedo tutto perfetto finchè non lo converto... è dopo la conversione che diventa schiacciato...

Allora è quando esporti che devi controllare bene formato e settaggi ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Ho un problema con final cut...in pratica non riesco a convertire i video in alta risoluzione, vengono sgranati e allungati in 16:9... uso una fotocamera che registra in 720p e tempo fa montando un video sono riuscito senza problemi a convertirlo in HD..mi chiedo quale sia il problema, come codifica uso mp4-h.264-1280x720.

Se qualcuno ha voglia di darmi qualche informazione o ha qualche idea per aiutarmi gliene sarei grato...

Grazie :ciao:

Perchè esporti in mp4?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non avendo molta esperienza mi ero attenuto a un tutorial su youtube... secondo te in che formato dovrei convertire?

Dipende da cosa devi fare del filmato ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio scopo sarebbe metterlo su youtube in HD

Ok ... allora l'ingrippo è nei parametri di esportazione ... controlla bene che sia tutto giusto.

Se hai Final Cut Studio 3 approfitta del comando SHARE per pubblicarlo su YoyTube:

http://www.kenstone.net/fcp_homepage/fcp_7_share_stone.html

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho FCP 7 il comando share c'è ma non riesco ad attivarlo è sempre non cliccabile...

Ti ringrazio cmq del tempo che hai perso con me...

Strana questa cosa ...

anche tramite Compressor puoi fare la stessa cosa usando la finestra Batch Templates ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...