Vai al contenuto

acquisto farmaci senza ricetta bianca: sono obbligati a passare cmq il CF?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

io acquisto regolarmente tutti i mesi un anticoncezionale, con ricetta bianca (quindi non detraibile, lo pago a prezzo pieno).

Alcune farmacie (giustamente) non te lo vendono senza ricetta, altre farmacie ti fanno il "piacere" di dartelo lo stesso anche se non hai con te la ricetta e quando paghi ti passano il CF così appare sullo scontrino..

Il terzo tipo di farmacie invece ti dà il farmaco, ma non ti passa il CF ed in alcuni casi mi è capitato di trovare CF dei proprietari della farmacia (!!!).

La mia domanda quindi è:

ovviamente in teoria i farmaci senza ricetta non andrebbero venduti, ma dal momento che il farmacista decide di venderteli, è obbligato a passare il mio CF così che me lo posso scaricare??? È legale questa cosa che passano il loro CF al posto del mio??

Grazie a chiunque dissiperà questo mio dubbio :fiorellino:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda quindi è:

ovviamente in teoria i farmaci senza ricetta non andrebbero venduti, ma dal momento che il farmacista decide di venderteli, è obbligato a passare il mio CF così che me lo posso scaricare??? È legale questa cosa che passano il loro CF al posto del mio??

Grazie a chiunque dissiperà questo mio dubbio :fiorellino:

teoricamente no :ghghgh:

IMAC 21.5'' -----IPHONE 4 ------IPOD TOUCH 32 GB

non vuoi rimanere deluso, non avere pretese

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima circolare ministeriale in materia (febbraio 2010 se ricordo bene), ai fini della detraibilità dei farmaci acquistati, richiede che, direttamente SULLO SCONTRINO "PARLANTE" (ovvero che riporta il tuo codice fiscale), siano riportati NATURA (farmaco, parafarmaco, ecc...), QUALITA' (il codice A.I.C., che sostituisce il nome per rispetto alla legge sulla Privacy) e la QUANTITA'. La prescrizione medica non è più ammessa ad integrazione delle lacune presenti sullo scontrino fiscale emesso dalla farmaci.

Quindi, se disponi di uno scontrino con tutti i dati necessari non hai problemi.

Il fatto che il farmacista passi il SUO codice fiscale, unitamente a quello che ti ho indicato poco sopra, produce come unico risultato che sarà lui a detrarre il farmaco che TU HAI PAGATO.

Ciao! :fiorellino:

MacBook PRO "Retina" - RAM 16 GByte - HD 250 GB SSD - Mighty Mouse - Apple Keyboard - Mac OS X -

iPod Nano 4G Red (with Nike+) - iPhone 5S 16GB - iPad Air 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le delucidazioni :DD

è che molti farmacisti mi hanno sempre detto: "se non mi dai la ricetta io non posso passarti il codice fiscale"

Mi era sembrato normale fino a che oggi non ho scoperto che passano il LORO codice fiscale

:D

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...