Vai al contenuto

Cosa dice la legge in proposito ?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, purtroppo due giorni fa è successo un fatto davvero spiacevole (per quanto riguarda me) e cioè mio padre contrariamente a quanto gli avevo imposto è andato presso la mia ex scuola superiore a ritirare il diploma.

Ora a parte il mio non volerlo, chiedo secondo voi la mia scuola, può rilasciare quel "pezzo di carta" con relativo certificato ad un parente della persona in questione oppure possono consegnarlo solo alla persona in questione cioè il sottoscritto ?

Qualcuno di voi dirà che è un problema da niente, il fatto è che io quel pezzo di carta non lo volevo, tanto che ho disprezzato quella scuola, mi ero ripromesso che il diploma sarebbe rimasto li a marcire per l'eternità....cmq vabbè, se sapete dirmi dal punto di vista giuridico se quello che la mia scuola ha fatto (tra l'altro il pezzo di carta costa la bellezza di 15 euro) è lecito oppure no.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la scuola sia autorizzata a consegnare il diploma alla persona che, fino a che eri minorenne, ti firmava le giustificazioni delle assenze. Sarebbe stata in torto se tu, maggiorenne, avessi lasciato precise disposizioni in segreteria.

Ad ogni modo, in futuro, potrebbe doverti servire esibire una copia autenticata del tuo diploma di maturità per accedere a qualche posizione lavorativa o facoltà universitaria. Quindi, anche se hai disprezzato la scuola, e credimi, l'ho pensato anche io a suo tempo, non ritirare il diploma è un'azione che non dimostrerebbe il tuo disprezzo nei confronti dell'istituto che hai frequentato, piuttosto dimostrerebbe il fatto che hai versato lacrime e sangue invano. Consolati con il fatto che è finita e che adesso comincia la tua vita :cincin: fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la scuola sia autorizzata a consegnare il diploma alla persona che, fino a che eri minorenne, ti firmava le giustificazioni delle assenze. Sarebbe stata in torto se tu, maggiorenne, avessi lasciato precise disposizioni in segreteria.

Ad ogni modo, in futuro, potrebbe doverti servire esibire una copia autenticata del tuo diploma di maturità per accedere a qualche posizione lavorativa o facoltà universitaria. Quindi, anche se hai disprezzato la scuola, e credimi, l'ho pensato anche io a suo tempo, non ritirare il diploma è un'azione che non dimostrerebbe il tuo disprezzo nei confronti dell'istituto che hai frequentato, piuttosto dimostrerebbe il fatto che hai versato lacrime e sangue invano. Consolati con il fatto che è finita e che adesso comincia la tua vita :cincin: fidati.

Esattamente quello che avrei risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la scuola sia autorizzata a consegnare il diploma alla persona che, fino a che eri minorenne, ti firmava le giustificazioni delle assenze. Sarebbe stata in torto se tu, maggiorenne, avessi lasciato precise disposizioni in segreteria.

Ad ogni modo, in futuro, potrebbe doverti servire esibire una copia autenticata del tuo diploma di maturità per accedere a qualche posizione lavorativa o facoltà universitaria. Quindi, anche se hai disprezzato la scuola, e credimi, l'ho pensato anche io a suo tempo, non ritirare il diploma è un'azione che non dimostrerebbe il tuo disprezzo nei confronti dell'istituto che hai frequentato, piuttosto dimostrerebbe il fatto che hai versato lacrime e sangue invano. Consolati con il fatto che è finita e che adesso comincia la tua vita :) fidati.

Ciao, grazie per la risposta, ma quello che dici ha una corrispondenza giuridica oppure è solo un tuo pensiero ? :dance:

Comunque tengo a precisare che io sono già laureato, quindi il diploma, in mano fisicamente non mi serve, ergo infatti l'ho già trasformato in cenere.

Il mio dubbio era solo in riferimento alla scuola se potevano giuridicamente farlo oppure no. Teoricamente non ci sono problemi di firma o altro ?

Io ho sempre visto studenti andare a ritirare un diploma, MAI genitori o altri commissionati.

P.S: il mio disprezzo per il diploma, deriva in primis dal fatto che è la scuola peggiore della mia città, come professori e come materie di insegnamento, il punto è che io da quella scuola non ho imparato nulla, in pratica ho fatto 5 anni senza imparare nulla, e in parte può essere data la colpa al sottoscritto (non tutti siamo geni) ma la stragrande parte invece è dovuto proprio agli insegnati, infine non so quante richieste di lavoro ho dovuto rifiutare perchè non ero all'altezza di quello che il diploma mi autorizzava a fare, ergo son dovuto andare per forza all'università, cosa che forse non avrei dovuto fare se avessi scelto un'altra scuola, come ragioneria ad esempio.....ma vabbè questo è un altro discorso:ciao:

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto disprezzassi quella scuola, non capisco il voler lasciare a tutti i costi il diploma a marcire nei loro archivi. Lo ha preso tuo padre? Bene, mettilo in un cassetto e lascialo marcire lì no?

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei maggiorenne non lo poteva ritirare, se sei ancora minorenne è legittimato a farlo in quanto esercente la potestà genitoriale; il tutto è disciplinato dalla L. 241/90 e successive modifiche.

Semplice e senza eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tengo a precisare che io sono già laureato, quindi il diploma, in mano fisicamente non mi serve, ergo infatti l'ho già trasformato in cenere.

la scuola credo che abbia violato la tua privacy, a prescindere dal tuo pensiero.

tu credo che sia molto sciocco, invece.

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto disprezzassi quella scuola, non capisco il voler lasciare a tutti i costi il diploma a marcire nei loro archivi. Lo ha preso tuo padre? Bene, mettilo in un cassetto e lascialo marcire lì no?

Ora è diventato cenere.

Il massimo della mia soddisfazione personale sarebbe stato quello di farlo marcire li.

Mio padre lo aveva preso per incorniciarlo, non per tenerlo in un cassetto, ssuvvia 15 euro non si spendono così.....

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei maggiorenne non lo poteva ritirare, se sei ancora minorenne è legittimato a farlo in quanto esercente la potestà genitoriale; il tutto è disciplinato dalla L. 241/90 e successive modifiche.

Semplice e senza eccezioni.

Quindi non poteva farlo, ora chiederò a mio padre se per caso ha fatto una delega firmata in modo falso.

Nel qualcaso, cioè mio padre avesse f falsificato una delega, la scuola sarebbe giuridicamente a posto, oppure si potrebbe denunciare solo lei ?

Mi verrebbe da dire che è a posto per quindi così chiunque allora può con una falsa delega andare a ritirare documenti di chiunque ?

P.S: grazie per la risposta ;)

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

tu credo che sia molto sciocco, invece.

Che cosa te lo fa pensare ?

Se io ho la pretesa che un pezzo di carta del valore (che non vale assolutamente quei soldi) di 15 euro deve restare in quella scuola, perchè non può essere così ?

Sta scritto da qualche parte che bisogna prenderlo per forza ? Suvvia, veramente non siamo sciocchi.....

Inoltre qualunque sia il pensiero dello studente, accondiscendente oppure no, se è maggiorenne non puoi consegnarlo ad altri, però sai per soldi la gente è sempre pronta a trasgredire le regole....sempre !

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che problemoni....!! ;)

:):(

ringrazia che ce l'hai ancora un padre che ti pensa...

Che post inutile !

Ringraziare di che ? Il diploma è una cosa mia, mica sua, che mio padre pensi a me lo ringrazio.....ma questo cosa centra ?

Proprio quando non si sa cosa rispondere.....si devono scrivere cavolate.....non fai prima a stare zitto O_o ?!

Mha !

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...