Vai al contenuto

iMovie mi INGIGANTISCE i video!!! O_o


Messaggi raccomandati

Ciao,

vorrei capire cosa intende imovie per compressione audio e video…mi spiego meglio.

A mio parere se ho un video con una qualità X e applico una compressione, il video risultante avrà una qualità Y dove Y è la qualità di partenza diminuita tanto più è forte la compressione, stessa cosa per quanto riguarda l'audio.

Oppure, se io al video non applico nessuna compressione audio e video, il video risultante dovrebbe avere una qualità pari a quella iniziale.

Giusto?

Ora, mi sapete spiegare perché in IMovie non succede questo?

Collego la mia telecamera miniDV, importo X minuti di video creando un nuovo evento, creo un nuovo progetto in cui butto dentro tutti gli X minuti dell'evento (quindi avrò l'evento e il progetto uguali identici), esporto utilizzando quick time, setto la parte video in modo che non effettui alcun tipo di compressione video e setto il compressore audio (non posso usare il flusso audio originale ma sono obbligato ad usare un compressore) al minimo ovvero al massimo della qualità in modo da avvicinarmi il più possibile al livello di qualità originale, esporto.

Secondo i miei calcoli dovrei avere un video finale identico a quello originale con la sola differenza dell'estensione che non sarà più .dv bensì .mov o .avi a seconda di quello che mi serve ma ovviamente non è così se no sarebbe troppo facile, il filmato finale incrementa la propria dimensione udite udite dell' 861% O_o

In pratica il mio video importato della lunghezza di 5 secondi e del peso di 19MB esportato in .mov senza compressione invece di occupare 19MB come dovrebbe me ne occupa 163,7 non oso immaginare se uno esporta il video della propria vacanza…

Mi sapete dare una spiegazione logica?

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

si ma se un video occupa più spazio vuol dire che contiene più informazioni quindi più qualità, ma se la qualità di partenza è inferiore, come fa ad aumentarla se la inventa?

Il programma acquisisce un flusso video già compresso quindi non può sapere come sarebbe realmente senza compressione...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli nel senso che la compressione utilizza degli algoritmi che vanno ad incidere sul peso, le dimensioni fisiche del filmato.

Non è questione di qualità immaginaria, ma di ricostruzione dei fotogrammi originariamente compressi.

Vengono manipolati i pixel in maniera da salvare spazio. CODEC: COmpressione DECompressione.

Es. In una scena al buio si vede solo la fiamma di una candela.

La compressione fa sì che vengano salvate informazioni per un tot numero di pixel che compongono l'immagine scrivendo *Nero per x pixels* e NON scrivendo tutti i singoli pixels...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli nel senso che la compressione utilizza degli algoritmi che vanno ad incidere sul peso, le dimensioni fisiche del filmato.

Non è questione di qualità immaginaria, ma di ricostruzione dei fotogrammi originariamente compressi.

Vengono manipolati i pixel in maniera da salvare spazio. CODEC: COmpressione DECompressione.

Es. In una scena al buio si vede solo la fiamma di una candela.

La compressione fa sì che vengano salvate informazioni per un tot numero di pixel che compongono l'immagine scrivendo *Nero per x pixels* e NON scrivendo tutti i singoli pixels...

Esattissimo ...

se il girato è in DvPal, esporta in DvPal ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Sbagli nel senso che la compressione utilizza degli algoritmi che vanno ad incidere sul peso, le dimensioni fisiche del filmato.

Non è questione di qualità immaginaria, ma di ricostruzione dei fotogrammi originariamente compressi.

Vengono manipolati i pixel in maniera da salvare spazio. CODEC: COmpressione DECompressione.

Es. In una scena al buio si vede solo la fiamma di una candela.

La compressione fa sì che vengano salvate informazioni per un tot numero di pixel che compongono l'immagine scrivendo *Nero per x pixels* e NON scrivendo tutti i singoli pixels...

Ok ma come spieghi che un video originale acquisito e riesportato senza compressione accupi più spazio dell'originale?

Sarà una questione di inesperienza ma faccio una fatica del diavolo a capirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il video è stato girato in DVPal, ovvero compresso, e viene esportato non compresso, aumenta di dimensioni oltre ad alcune linee di codice incorporato per essere letto dal Mac.

Se acquisisci un file non compresso e lo esporti in non compresso aumenta di poco per incorporare giusto il codice per la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...