Vai al contenuto

aiuto per acquisto videocamera compatibile con MacBook


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto riguardo l'acquisto di una videocamera digitale. Premetto che ho già sfogliato i vari post su questo forum (e su altri), ma non ho ancora le idee ben chiare.

Il mio dubbio principale è HD o SD? Io sarei più orientato verso l'HD, avendo anche un televisore full HD, ma non so se il mio MacBook (quello bianco, ultimo modello) è adatto per lavorare con filmati HD.

L'uso che ne farei sarebbe prettamente amatoriale, viaggi, natura, ma soprattutto in famiglia (visto che tra qualche mese diventerò papà :ghghgh: :ghghgh: :) ).

Per quanto riguarda il budget di spesa posso arrivare attorno ai 400 €, avrei visto la Panasonic HDC-SD60, oppure la Canon HF R16, o la Sony HDR-CX115 o la Samsung HMX-H200 (ma a quanto pare Samsung non è compatibele con Mac, ma è vero?!)......... ma sono ben accetti consigli anche su altre videocamere, sia HD che eventualmente SD.

Spero in un vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che lavorare HD su un MacBook sia per lo meno frustrante.

Il monitor è piccolissimo rispetto alle dimensioni del frame, ti serve minimo un 20 pollici (minimo!). E vabbè ci puoi attaccare un monitor esterno.

Ti serve un hard disk esterno Firewire 800 da 7200 giri/minuto se no non lavori.

E almeno (almeno) 4 Gb di Ram.

Se no in HD si blocca e si inceppa ogni 3x2.

Però forse puoi prenderti sempre una telecamerina HD (che in futuro non si sa mai) e, in attesa di potenziamenti hardware, lavorarci in SD se te lo consente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto. Non ho mai lavorato con programmi di montaggio video, vorrei provare a cimentarmi, su MacBook ho iMovie e volevo provare a fare qualcosa.... Penso che seguirò il tuo consiglio e prenderò una videocamera HD e proverò a lavoraci in SD. L'HD potrei sfruttarlo guardando i filmati, così come sono, tramite la televisione, poi in futuro quando cambierò il mio pc fisso, prenderò un iMac.

C'è qualcuno che riesce a darmi un consiglio su quale videocamera prendere tra quelle che ho elencato? (ripeto, sono ben accetti anche altri consigli.....). Quindi l'importante è che mi permettano di lavorare anche in SD (ad esempio, mi sembra di aver capito che la Panasonic HDC-SD60, che era forse la mia prima scelta, registra solo in HD e quindi non posso lavorare in SD, o sbaglio?) E la samsung è davvero non compatibile con Mac? So che possono sembrare domande stupide, ma in questo campo sono davvero un neofita.......

Se qualcuno riesce a darmi una risposta in breve tempo sarei felice...... dovrei partire per le vacanze e vorrei prendere la videocamera prima di partire, per fare un po' di esperienza.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto riguardo l'acquisto di una videocamera digitale. Premetto che ho già sfogliato i vari post su questo forum (e su altri), ma non ho ancora le idee ben chiare.

Il mio dubbio principale è HD o SD? Io sarei più orientato verso l'HD, avendo anche un televisore full HD, ma non so se il mio MacBook (quello bianco, ultimo modello) è adatto per lavorare con filmati HD.

L'uso che ne farei sarebbe prettamente amatoriale, viaggi, natura, ma soprattutto in famiglia (visto che tra qualche mese diventerò papà :confused::) :) ).

Per quanto riguarda il budget di spesa posso arrivare attorno ai 400 €, avrei visto la Panasonic HDC-SD60, oppure la Canon HF R16, o la Sony HDR-CX115 o la Samsung HMX-H200 (ma a quanto pare Samsung non è compatibele con Mac, ma è vero?!)......... ma sono ben accetti consigli anche su altre videocamere, sia HD che eventualmente SD.

Spero in un vostro aiuto!

qui ti puoi fare un'idea delle videocamere compatibili con imovie '09

http://support.apple.com/kb/HT3290?viewlocale=it_IT

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

...interesserebbe anche a me un consiglio... e se lasciassimo stare hd e ssd ed andassimo su una mini dv, anche usata? risparmieremmo qualcosina??

MBP 17'' C2D, Mac Pro 5.1 logic studio -reason. iPhone Four fulminato, iPhone 5s "arso vivo" :-) , iPad Air in combustione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male, dipende dal prezzo. Ma non registra su cassette MiniDV bensì su memory stick. Comunque di buono ha che possiede ingresso e uscita iLINK=Firewire e registrazione in progressivo HD.

Non confondere lo standard DV con le cassette MiniDV o con l'uscita monitor miniDV, sono cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle caratteristiche del sito non è molto chiaro.

il supporto video è miniDv quello per le foto memoryStickDuo.

in rete ci sono altre specifiche più chiare.

se come fondo di magazzino me la danno a 300euro che ne pensi?

SONY Handycam HDR-HC5E - Videocamera mini dv, 2,10 megapixel sensore cmos, hdv, full hd (nativo), 2,70 pollici monitor lcd, 6,85 cm monitor lcd, formato 16:9, mirino a colori, 10x zoom ottico, 80x zoom digitale, stabilizzatore immagine ottico, funzione ripresa notturna, funzione fotocamera, 4 megapixel risoluzione, flash integrato, slot per memory stick duo, entrata dv, uscita dv, presa hdmi, slitta porta accessori --- dotazione videocamera mini dv altre dotazioni sensore cmos 2.10 megapixel hdv full hd (nativo) monitor lcd 2.70 pollici monitor lcd 6.85 cm formato 16:9 mirino a colori zoom ottico 10 x zoom digitale 80 x stabilizzatore immagine ottico funzione ripresa notturna funzione foto funzione fotocamera risoluzione 4 megapixel flash integrato slot per memory stick duo prese ingresso video digitale uscita dv presa hdmi uscita component slitta porta accessori (Fonte della descrizione

MBP 17'' C2D, Mac Pro 5.1 logic studio -reason. iPhone Four fulminato, iPhone 5s "arso vivo" :-) , iPad Air in combustione...

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi una mini dv di qualsiasi marca ( panasonic,canon,sony etc) ed il tuo mac ha la presa fw ( anche se ha la 800 compri un adattatore 400/800) prendila senza perder tempo. Per me qualitativamente a livello registrazione non ha nulla a che vedere con i formati compressi delle sd e delle hd. Inoltre il costo dei supporti digitali ( cassette) è veramente irrisorio ed in più ogni cassetta può gia dopo averla acquisita nel mac con imovie o finul cut essere considerata come copia di back up senza che perdi nulla a livello di filmato originario :cuffie:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sarò "cecato" ma nelle specifiche tecniche non sono riuscito a vedere da nessuna parte una dicitura sul nastro MiniDV.

Comunque, se tu ne sei sicuro, direi che sotto i 300 euro è un affare e un bel gioiellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi una mini dv di qualsiasi marca ( panasonic,canon,sony etc) ed il tuo mac ha la presa fw ( anche se ha la 800 compri un adattatore 400/800) prendila senza perder tempo. Per me qualitativamente a livello registrazione non ha nulla a che vedere con i formati compressi delle sd e delle hd. Inoltre il costo dei supporti digitali ( cassette) è veramente irrisorio ed in più ogni cassetta può gia dopo averla acquisita nel mac con imovie o finul cut essere considerata come copia di back up senza che perdi nulla a livello di filmato originario :rolleyes:

avresti qualche modello anche fuori produzione da consigliarmi sulle 300 euro o possibilmente giù di lì? Purtroppo il budget non è un granché ma di sòle e fregature ce ne sono a non finire. Venendo dalla fotografia, mi ero orientato su quella videocamera perché ritenevo che l'ottica zeiss fosse discretamente valida.

MBP 17'' C2D, Mac Pro 5.1 logic studio -reason. iPhone Four fulminato, iPhone 5s "arso vivo" :-) , iPad Air in combustione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sarò "cecato" ma nelle specifiche tecniche non sono riuscito a vedere da nessuna parte una dicitura sul nastro MiniDV.

Comunque, se tu ne sei sicuro, direi che sotto i 300 euro è un affare e un bel gioiellino.

infatti sul sito sony non è specificato. le caratteristiche le ho copiate da un sito che non ricordo. credo al 99% sia una miniDV perché specificato d più parti. in ogni modo resto in sintonia per eventuale correzione.

MBP 17'' C2D, Mac Pro 5.1 logic studio -reason. iPhone Four fulminato, iPhone 5s "arso vivo" :-) , iPad Air in combustione...

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo... il mio MB, è quello della firma, ha sia le fw 800 che le 400

MBP 17'' C2D, Mac Pro 5.1 logic studio -reason. iPhone Four fulminato, iPhone 5s "arso vivo" :-) , iPad Air in combustione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda la mia canon md 101 circa un anno fa ( se non sbaglio era il periodo di natale) la comprai a circa 200 euro in offerta dalla catena di negozi expert. La cosa importante è che tu riesca a trovare quel tipo di connessione sulla videocamera ( firewire) e come supporto mini dv ( cassette) Io credo che se giri qualche supermercato di elettronica è materiale che si trova ancora,oppure vedi qualche sito on line tipo mr price o simili :fiorellino:

avresti qualche modello anche fuori produzione da consigliarmi sulle 300 euro o possibilmente giù di lì? Purtroppo il budget non è un granché ma di sòle e fregature ce ne sono a non finire. Venendo dalla fotografia, mi ero orientato su quella videocamera perché ritenevo che l'ottica zeiss fosse discretamente valida.

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo allora meglio cosi :fiorellino:

dimenticavo... il mio MB, è quello della firma, ha sia le fw 800 che le 400

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda la mia canon md 101 circa un anno fa ( se non sbaglio era il periodo di natale) la comprai a circa 200 euro in offerta dalla catena di negozi expert. La cosa importante è che tu riesca a trovare quel tipo di connessione sulla videocamera ( firewire) e come supporto mini dv ( cassette) Io credo che se giri qualche supermercato di elettronica è materiale che si trova ancora,oppure vedi qualche sito on line tipo mr price o simili :cry:

credo sia difficile trovare la tua canon. Sto valutando alcune videocamere ma molte noto che hanno le fw... tutto dire...

ti convincono le caratteristiche di quella sony? ne sto valutando altre sullo stesso genere.

MBP 17'' C2D, Mac Pro 5.1 logic studio -reason. iPhone Four fulminato, iPhone 5s "arso vivo" :-) , iPad Air in combustione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...