Vai al contenuto

iPhone 4 con 3: abbonamenti e clausole


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Ero molto interessato a prendere al volo l'offerta 3 per iPhone 4 e farmi un abbonamento Top400. Il mio più grande dubbio sono le clausole riguardo il traffico in uscita e in entrata e se vengano rispettate. In quanto questa è la mia situazione attuale:

1. Chiamo quasi esclusivamente numeri wind;

2. Non ho numeri 3 da chiamare;

3. Ricevo poche telefonate, sicuramente meno di quelle che faccio.

Quindi non rispetterei 3 clausole su 4.

C'è anche da dire però che non uso il telefono per autoricare sim o altri abusi vari.

In primis vorrei sapere se sono appunto delle clausole per evitare abusi oppure se vengano applicate comunque, visto il mio caso.

Come seconda cosa vorrei sapere come liberarsi di 3 e chiudere il contratto una volta che applicano le clausole. Quanto devo pagare?

 MacBook Pro Unibody 15" 2,4 Ghz  iPhone 4 16 GB  iPod Nano 2G 2 GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi in considerazione l'opzione di comprarlo con la ricarica 10-20-30.

Io ho deciso che se lo dovessi comprare lo prenderei a prezzo pieno, sempre da 3.

E' anche vero che la 3 per 29 euro offre comunque piu' di vodafone alla stessa cifra e con tim spendi almeno 49, se non erro..

Mi pare comunque meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di quali clausole stai parlando? potresti postarle qua, dato che anch'io sarei interessato all'offerta...

l'unico mio dubbio riguarda il roaming dati...è vero che è disattivabile tramite iphone, ma disattivando quello è come non avere un abbonamento dati. Quanto spesso vi trovate costretti ad aver disabilitato il traffico dati della 3?

 MacBook Pro Uniboby 

Mac OS X 10.6.4

2.8GHz Intel Core 2 Duo 6Mb

4GB 1067Mhz DDR3 HD 500GB 5400rpm

NVIDIA GeForce 9400M 256Mb + 9600M GT 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi in considerazione l'opzione di comprarlo con la ricarica 10-20-30.

Io ho deciso che se lo dovessi comprare lo prenderei a prezzo pieno, sempre da 3.

E' anche vero che la 3 per 29 euro offre comunque piu' di vodafone alla stessa cifra e con tim spendi almeno 49, se non erro..

Mi pare comunque meglio.

Anche con scegli10, scegli20, scegli30 ci sono sempre le clausole da rispettare, non cambia nulla.

ma di quali clausole stai parlando? potresti postarle qua, dato che anch'io sarei interessato all'offerta...

l'unico mio dubbio riguarda il roaming dati...è vero che è disattivabile tramite iphone, ma disattivando quello è come non avere un abbonamento dati. Quanto spesso vi trovate costretti ad aver disabilitato il traffico dati della 3?

Basta leggere le note sotto ogni tariffa, le riporto qua per completezza:

Per tutti i nuovi attivati a partire dal 29 marzo 2010, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano le seguenti ulteriori limitazioni:

-il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso un singolo operatore, non 3, deve essere inferiore al 60% del traffico totale uscente;

-il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso il complesso degli operatori, non 3, deve essere inferiore all’80% del traffico totale uscente;

-il totale mensile dei minuti di Chiamate ricevute dal complesso degli operatori, non 3, deve essere superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese;

-il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile effettuato e/o ricevuto in Roaming Nazionale deve essere inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante.

Ci sarebbe anche la clausola verso il roaming, ma ancora devo vedere se dove abito c'è copertura 3.

 MacBook Pro Unibody 15" 2,4 Ghz  iPhone 4 16 GB  iPod Nano 2G 2 GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con scegli10, scegli20, scegli30 ci sono sempre le clausole da rispettare, non cambia nulla.

.

sicuro? Cioe', se fai una ricarica da 10 euro e parli con numeri tim e basta che puo' succedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non rispetterei 3 clausole su 4.

C'è anche da dire però che non uso il telefono per autoricare sim o altri abusi vari.

In primis vorrei sapere se sono appunto delle clausole per evitare abusi oppure se vengano applicate comunque, visto il mio caso.

Più che altro sembrano clausole "per abusare".

Tre le applica a sua discrezione.

fai un giro sul web e te ne renderai conto....

Io, ho evita di fare il top 800 per questo motivo!

p.s. Ne stiamo parlando anche qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro sembrano clausole "per abusare".

Tre le applica a sua discrezione.

fai un giro sul web e te ne renderai conto....

Io, ho evita di fare il top 800 per questo motivo!

p.s. Ne stiamo parlando anche qui

Purtroppo la 3 ormai non è più conveniente: io ho due vecchi contratti 0-7 che ora abbandonerò.

Loro ritenevano non più convenienti questi contratti (1 ora al giorno verso tutti per 55€ al mese) ed hanno provato prima a farli cambiare con altri meno convenineti, con un'offerta fatta da operatore. Chi non ha disdetto (siamo 4 nel mio studio) ha visto il cambio unilaterale del contratto che ora ha le sogli, per colpa delle quali non più di 110 a bimestre, ma è salito a circa 150-170 a bimestre con le stesse telefonate......

:ghghgh: CIAO :ghghgh: CIAO :DD CIAO TRE, è stato bello, ma l'ingordigia talvolta...

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro? Cioe', se fai una ricarica da 10 euro e parli con numeri tim e basta che puo' succedere?

Come no. Se scegli l'abbonamento con ricaricabile devi attivare uno dei seguenti piani tariffari:

3power10

3autoricarica

3senzascatto

e tutti e 3 (scusa il giro di parole) prevedono le stesse clausole.

 MacBook Pro Unibody 15" 2,4 Ghz  iPhone 4 16 GB  iPod Nano 2G 2 GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' essendo piani tariffari poi cosa succede se uno non rispetta le clausole, che modifiche fanno? Tanto e' una ricaricabile, non e' che si rischia di spendere oltre quei 29 euro del contratto/abbonamento, sbaglio?

Fai scegli10, parli, spendi, al massimo ti costera', che ne so, 20cent il minuto non 5 euro:D

Davvero, non ho presente l'entita' del rischio nel caso della ricarica e piano tariffario..

Ti applicano questa tariffa Vantaggiosissima!!!

tuasemplice.gif

In pratica, ti ritrovi con le rate della Compass, con la ricarica minima da 10 euro da fare, un tel SimLock e un piano tariffario che fa schifo!

p.s. ste discussioni stanno diventando un dialogo tra te e me :):(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti applicano questa tariffa Vantaggiosissima!!!

tuasemplice.gif

In pratica, ti ritrovi con le rate della Compass, con la ricarica minima da 10 euro da fare, un tel SimLock e un piano tariffario che fa schifo!

p.s. ste discussioni stanno diventando un dialogo tra te e me :):(

Tua semplice: nel senso che è semplice capire che non conviene!

Link al commento
Condividi su altri siti

@svndmvn: non ho capito in generale il tuo discorso. Comunque in sostanza con scegli10, 20 o 30, funziona in questa maniera:

Devi pagare 10 euro a vuoto come rata per il telefono e 10, 20 o 30 euro come ricarica sul cellulare a seconda del piano scelto. Quindi in sostanza, scegliendo quello più conveniente devi spendere 20 euro al mese senza avere minuti, sms, navigazione. Senza contare che non rispettando le clausole dopo la seconda o terza volta 3 ti costringe a chiudere il contratto e pagare la penale.

 MacBook Pro Unibody 15" 2,4 Ghz  iPhone 4 16 GB  iPod Nano 2G 2 GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

@svndmvn: non ho capito in generale il tuo discorso. Comunque in sostanza con scegli10, 20 o 30, funziona in questa maniera:

Devi pagare 10 euro a vuoto come rata per il telefono e 10, 20 o 30 euro come ricarica sul cellulare a seconda del piano scelto. Quindi in sostanza, scegliendo quello più conveniente devi spendere 20 euro al mese senza avere minuti, sms, navigazione. Senza contare che non rispettando le clausole dopo la seconda o terza volta 3 ti costringe a chiudere il contratto e pagare la penale.

questo gia' mette le cose in prospettiva..

il mio discorso era che se dal solito piano tariffario forse piu' conveniente da quello postato, non rispettando la clausola e chiamando solo un numero tim, si passasse a quella di prima, personalmente non la riterrei una tragedia.

Ben piu' grave il discorso del contratto, paghi 29 euro tutto compreso e poi non bastano perche' non hai rispettato la clausola e quindi devi pagare altro.

Quindi per me nel caso della ricarica stai comunque piu' tranquillo.. sempre se non ti beccano 3 volte e ti costringono a chiudere il contratto e pagare la penale, li' bisogna vedere quanto si paga, corrisponde alla maxi rata o e' un discorso a parte? Perche' nel caso della rata iniziale, le rate da 10 euro al mese e la maxirata si arriva al prezzo totale dell'iPhone, piu' o meno.. se ci sono altre penali ed altre spese in mezzo naturalmente e' piu' grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato di informarmi meglio, guardando le note di contratto dell'offerta TOP400...le posto qua così che tutti possano vederle e commentarle.

...Si applicano inoltre le seguenti limitazioni:

- traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente; (non puoi chiamare un numero NON 3, tim, vodafone, wind, per più del 60% del traffico uscente, quindi per più di 240 minuti)

- il totale dei minuti di Chiamate ricevute nel mese superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese. (devi ricevere chiamate per almeno il 10% delle chiamate effettuate)

- traffico (voce o SMS) mensile complessivo effettuato e/o ricevuto in roaming nazionale inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante. (in questo caso dipende da 3, non da te stesso, in quanto non più sapere in che zone 3 entra in roaming chiamate)

- traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso operatori diversi da 3 inferiore a 80% del traffico totale uscente; (non puoi chiamare altri operatori per più dell'80% dei minuti totali uscenti, ossia per più di 320minuti, ma non riesco a capire se il 20% devi PER FORZA farlo verso un numero 3, oppure basta semplicemente che non utilizzi quel 20% restante)

N.B

Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario TuaNove,

tuanove.gif

L'abbonamento "All inclusive" TuaNove prevede un canone mensile di 9 € IVA inclusa. Per tutte le Chiamate e le VideoChiamate è previsto uno scatto alla risposta di 15c€ e la tariffazione al secondo.

Se in un mese solare il cliente riceve almeno 200 minuti di chiamate voce da numeri diversi da 3, ha diritto ad uno sconto (bonus) sul canone relativo al mese solare successivo."

in questo caso però non capisco la spiegazione di TuaNove...si devono pagare altri 9€ al mese, o semplicemente vengono applicate quelle tariffe, perchè in questo caso non sarebbe niente di sconvolgente...pago molto di più io adesso con TIM xD

 MacBook Pro Uniboby 

Mac OS X 10.6.4

2.8GHz Intel Core 2 Duo 6Mb

4GB 1067Mhz DDR3 HD 500GB 5400rpm

NVIDIA GeForce 9400M 256Mb + 9600M GT 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto avevo letto tempo fa sono clausole nate per "pararsi" nel caso di possibili abusatori e che applica solo in casi estremi (ad esempio una persona che usa tutti i 400 minuti per chiamare un numero Wind, per fare un esempio estremo).

Vorrei però conferme da chi ha effettivamente una sim Tre ed è circondato da altri operatori, come nel mio caso o altri casi vostri :ciao:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la maxirata cosa sarebbe? e quanto costa la penale in caso io interrompa il contratto?

Imac 27": Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz 8GB ram Disco rigido da 1TB+256SSD Grafica AMD Radeon HD 6770M con 512MB

 Certified Macintosh Technician ACMT

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto ho capito leggendo in forum si parla precisamente di

29€ + 10€ (ogni due mesi di tassa governativa) x 29mesi + 7€ di maxirata, che 3 trasforma in credito se si rimane clienti 3...per quanto riguarda invece la penale non saprei proprio

anche secondo me queste clausole vengono applicate solo nel caso qualcuno abusi dell'offerta

 MacBook Pro Uniboby 

Mac OS X 10.6.4

2.8GHz Intel Core 2 Duo 6Mb

4GB 1067Mhz DDR3 HD 500GB 5400rpm

NVIDIA GeForce 9400M 256Mb + 9600M GT 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

@svndmvn: Aspetta un attimo in effetti non so se si paga penale nel caso della ricaricabile. Se qualcuno può essere così gentile da dircelo gliene sarei grato.

@meme88: grazie per aver postato il tutto ma ti faccio notare che hai sbagliato ad interpretare le clausole riguardo il traffico uscente ed entrante. Infatti si parla di traffico uscente ed entrante, non di traffico incluso nell'offerta. Mi spiego, riguardo la prima clausola:

- traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente

Significa ad esempio che se tu effettui nell'arco di un qualsiasi mese soltanto 100 minuti di chiamate, non puoi chiamare un singolo operatore diverso da 3 per più di 60 minuti. E via dicendo con le altre clausole.

@pepo54: Anche io ho letto cose di questo genere, ma a questo punto perchè mettere delle regole così restrittive? Io ho chiamato forse l'unico negozio 3 che ieri vendeva iPhone4 a Palermo e prima di armarmi e partire ho chiesto appunto delucidazioni riguardo le clausole in oggetto e l'operatrice mi ha detto esplicitamente che va bene sforare una volta ogni tanto, allora in quel caso 3 non fa nulla, diverso invece se è una cosa abituale. Non mi ha parlato né di abusi né di altro. Quello che penso io è che sicuramente non stanno lì a guardare la virgola, però se non hai nessun numero 3 da chiamare o il tuo traffico è rivolto principalmente verso un singolo operatore dopo un po' di mesi procedono con il cambio piano.

@martinvb: La maxirata sarebbe una rata che paghi a fine contratto, che se rimani fedele a 3 per tutta la sua durata te la rimborsano, non so però a quanto ammonti né quanto sia la penale da pagare nel caso di recesso anticipato o di clausole non rispettate ad oltranza.

C'è da dire una cosa però, non credo che recedere dal contratto prima dei 30 mesi sia così conveniente altrimenti tutti farebbero il contratto con 3 facendo subito richiesta di recesso e terrebbero il cellulare per meno di quello che costa...

 MacBook Pro Unibody 15" 2,4 Ghz  iPhone 4 16 GB  iPod Nano 2G 2 GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma suddividendosi ulteriormente in massimali settimanali (cioe 400 minuti e 100 sms al mese, diventano 100min e 25sms a settimana), la clausola diventa come hai detto te non più di 60 minuti verso un numero non 3.

Sono sempre più indeciso..e pensare che oggi ho l'incontro con il negozio 3, che mi ha tenuto da parte un iphone 4, avendolo diciamo "preordinato" qualche giorno prima dell'uscita...UFF

 MacBook Pro Uniboby 

Mac OS X 10.6.4

2.8GHz Intel Core 2 Duo 6Mb

4GB 1067Mhz DDR3 HD 500GB 5400rpm

NVIDIA GeForce 9400M 256Mb + 9600M GT 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

@pepo54: Anche io letto cose di questo genere, ma questo punto perchè mettere delle regole così restrittive? Io ho chiamato forse l'unico negozio 3 che ieri vendeva iPhone4 a Palermo e prima di armarmi e partire ho chiesto appunto delucidazioni riguardo le clausole in oggetto e l'operatrice mi ha detto esplicitamente che va bene sforare una volta ogni tanto, allora in quel caso 3 non fa nulla, diverso invece se è una cosa abituale. Non mi ha parlato né di abusi né di altro. Quello che penso io è che sicuramente non stanno lì a guardare la virgola, però se non hai nessun numero 3 da chiamare o il tuo traffico è rivolto principalmente verso un singolo operatore dopo un po' di mesi procedono con il cambio piano.

Il problema è che non si hanno certezze.

Tutti dicono "forse, magari, nel caso" e non c'è una certezza.

Alla Tre non costa nulla inserire nei loro sistemi formule che se si sforano queste percentuali scatta qualcosa. Insomma è molto più facile fare così che fare controlli a campione. Sfori di tot? Ti togliamo il piano.

Il problema è che la maggior parte di voi chiamerà effettivamente pochi numeri in rubrica.

Penso che la maggior parte (a parte magari professionisti per lavoro, pr, ecc.) chiami alla fine solo i familiari stretti e la fidanzata/moglie. Quindi se si è circondati da schede non Tre è decisamente facile sforare.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete aiutarmi a fare un conto:

nel caso dopo il secondo mese io venga "rimodulato" di che cifre andiamo a parlare?secondo me siamo sempre sotto i prezzi di vodafone e tim...correggetemi se sbaglio...

29€ mese + (10€ bimestralmente tsg) + 9€ x 29mesi = 1247 + 7€ maxirata finale, però non avrei più i vantaggi dell'abbonamento giusto?

 MacBook Pro Uniboby 

Mac OS X 10.6.4

2.8GHz Intel Core 2 Duo 6Mb

4GB 1067Mhz DDR3 HD 500GB 5400rpm

NVIDIA GeForce 9400M 256Mb + 9600M GT 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

ma suddividendosi ulteriormente in massimali settimanali (cioe 400 minuti e 100 sms al mese, diventano 100min e 25sms a settimana), la clausola diventa come hai detto te non più di 60 minuti verso un numero non 3.

Sono sempre più indeciso..e pensare che oggi ho l'incontro con il negozio 3, che mi ha tenuto da parte un iphone 4, avendolo diciamo "preordinato" qualche giorno prima dell'uscita...UFF

No è come ti dico io :ciao: è scritto in modo abbastanza chiaro. Qui parlano di traffico totole uscente, non dei minuti inclusi nell'offerta... Tu alla fine in un mese puoi benissimo parlare anche 600 minuti verso un unico gestore non 3, anche se dopo i primi 400 minuti inizi a pagare a tariffazione normale. Se così è devi fare altri 400 minuti verso altri operatori di cui almeno 200 (il 20%) verso 3.

Poi c'è come dici tu il discorso della ripartizione dei minuti in settimane, ma qui parliamo di traffico mensile. Ciò significa che tu le prime 3 settimane puoi chiamare chi ti pare e non ti succede nulla, ma almeno l'ultima settimana devi "pareggiare" i conti. Sicuramente il primo mese non ti faranno nulla, ma è comunque un mese in cui hai sforato. Di conseguenza per i prossimi mesi sarai tenuto d'occhio da 3. E in qualsiasi momento loro possono decidere di fare quello che vogliono perchè tu hai firmato tale contratto accollandoti pure le clausole.

 MacBook Pro Unibody 15" 2,4 Ghz  iPhone 4 16 GB  iPod Nano 2G 2 GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

No è come ti dico io :D è scritto in modo abbastanza chiaro. Qui parlano di traffico totole uscente, non dei minuti inclusi nell'offerta... Tu alla fine in un mese puoi benissimo parlare anche 600 minuti verso un unico gestore non 3, anche se dopo i primi 400 minuti inizi a pagare a tariffazione normale. Se così è devi fare altri 400 minuti verso altri operatori di cui almeno 200 (il 20%) verso 3.

Poi c'è come dici tu il discorso della ripartizione dei minuti in settimane, ma qui parliamo di traffico mensile. Ciò significa che tu le prime 3 settimane puoi chiamare chi ti pare e non ti succede nulla, ma almeno l'ultima settimana devi "pareggiare" i conti. Sicuramente il primo mese non ti faranno nulla, ma è comunque un mese in cui hai sforato. Di conseguenza per i prossimi mesi sarai tenuto d'occhio da 3. E in qualsiasi momento loro possono decidere di fare quello che vogliono perchè tu hai firmato tale contratto accollandoti pure le clausole.

E, soprattutto, i conti te li devi fare "a mano", dato che non hai possibilità di vedere le soglie...:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si. Sono 100 minuti e 25 sms alla settimana. Quello che non so è se i minuti e gli sms che rimangono possono essere utilizzati le settimane successive.

 MacBook Pro Unibody 15" 2,4 Ghz  iPhone 4 16 GB  iPod Nano 2G 2 GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si. Sono 100 minuti e 25 sms alla settimana. Quello che non so è se i minuti e gli sms che rimangono possono essere utilizzati le settimane successive.

No, non rimangono. Quello che non usi perdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... Io mi convingo sempre di più che fare un abbonamento simile sia da pazzi, a meno che giusto giusto con l'uso che uno ne fa rientra perfettamente nelle clausole.

 MacBook Pro Unibody 15" 2,4 Ghz  iPhone 4 16 GB  iPod Nano 2G 2 GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non rimangono. Quello che non usi perdi.

Non rimangono? :P

Caspita ogni volta che guardo questi contratti hanno sempre clausole in più :ghghgh:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...