Vai al contenuto

Nuovi iMac 2010: info su potenza


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei acquistare un nuovo iMac verso novembre, quando da Manor (a Lugano, vivo in Svizzera) faranno il 10% di sconto.

Nel frattempo volevo farmi un'idea su come personalizzarlo e quale modello prendere.

Io opterei per un 21.5', la mia domanda è: conviene di più aumentare la potenza del processore o aumentare la memoria? (escludendo ipoteticamente di fare entrambi, il modello base costa 1799 franchi, l'AppleCare Protection Plan ne costa altri 249, aggiungerne 520 arrivando a 2'568.00 fr. per potenziare entrambi mi sembra troppo)

In soldoni: meglio processore i3, 3.2 GHz + 8 GB RAM o meglio i5, 3.6 GHz con 4 GB ?

quale delle due configurazini è piu potente/sensata ?

(le mie necessità: da quelle base, mail, safari, amule, office, foto a quelle di grafica più spinta, photoshop, archicad, render con artlantis studio e autocad su windows da parallels, che è paurosamente lento sul mio attuale macbookpro)

Ha senso la mia domanda? Oppure mi dite che spendendo un po' di più ottengo una macchina che invece di durarmi 4 anni me ne durerà 6 o 7 e quindi val la pena? O, ancora, per le mie necessità va benissimo il modello base?

grazie :))

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: aggiungo che, guardando i prezzi anche del 27', con 2'648 fr. otengo un quad core i5, il punto è che a me uno schermo cosi grande sembra eccessivo...

mi potete quantificare in % quanto cambia di potenza da un tipo all'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumenta il processore.

La ram la potrai aumentare più in là in tutta tranquillità. Per oggi non penso valga la pena porta la ram ad 8 giga, a meno che tu non ne abbia assolutamente bisogno...ma comunque ti conviene espanderla a parte visto che la apple si fa pagare la ram manco fosse ricoperta d'oro.

Comunque da quello che ho visto tra il core i3 3.2ghz e il core i5 3.60ghz non c'è tantissima differenza di performance. In italia sono 180 euro di differenza che io non spenderei. Puoi farti un'idea qui:

http://www.cpubenchmark.net/cpu_list.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure mi dite che spendendo un po' di più ottengo una macchina che invece di durarmi 4 anni me ne durerà 6 o 7 e quindi val la pena?

qualunque configurazione tra 4 anni sara' ampiamente obsoleta, non spendere adesso per quello che pensi ti possa servire tra 4 anni, spendi il giusto per avere quello che ti serve adesso.

come ti e' stato detto, sull'iMac non puoi certo cambiare la CPU, mentre puoi facilmente aggiungere RAM, quindi prendi una CPU che sia sufficiente per quello che devi fare oggi ed eventualmente piu' avanti, quando ne avrai effettivamente bisogno, compera dell'altra RAM.

per la cronaca, usare autocad con parallels non e' la cosa migliore, quindi in attesa che esca autocad per Mac ti conviene usare bootcamp.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, vai sul processore più performante. Sia perchè appunto non puoi upgradarlo in seguito, quanto per il fatto che la ram (4 gb) costano una miseria aftermarket.

Quindi neppure a pensarci.

Per il discorso 27, io ho preso il 21 per una mera questione si spazio, ma se questo non è un problema, fidati che al 27 ti abitui subito. Ergo, se puoi prendi quello. Soprattutto se fai grafica ad alti livelli come dici. Il 27 è un sogno che si realizza per chi fa grafica. Io utilizzando solo programmi "office" non ne ho alcun bisogno.

ciao

Your Potential...Our Passion!

 Imac 27 - i7 2.93 - 12 gb Ram 

 Ipad 2 - White 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante novità!

Ma perchè fate sempre click a caso?

Perchè era una domanda riguardante una NOVITÀ e ho sbagliato a non pensare che il forum acquisti fosse più adatto. Capita.

Son passato ancora oggi a guardare il 27'. Troppo, davvero troppo enorme, mi ci perdo dentro :()

Mi sa che opterò per il 21' con il processore più potente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...