Vai al contenuto

In Catalogna vengono abolite le corride


Maghetto

Messaggi raccomandati

Le tradizioni non mi pare abbiano valenza giuridica, almeno nel nostro ordinamento.

Se una tradizione é contraria alla legge, ma soprattutto al buon senso, ben venga la sua messa al bando.

C'è poco d'andar cauti, quasi fosse un monito populista tanto in voga tra certi ominicchi politici.

La legge non è tutto, spero che questo tu possa condividerlo. E il buon senso è relativo: chiamalo sovrastruttura, chiamalo prodotto culturale di una società, ma se una popolazione ama un divertimento in cui un animale viene ucciso, ed ha convissuto pacificamente ed in santa pace per secoli, chi siamo noi per voler intervenire? Certo, abbiamo tutto il diritto di commentare, di indignarci, di applaudire, ma null'altro.

"Quella che viene chiamata l'opinione pubblica non è sempre l'opinione del medesimo tipo di pubblico."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

bhe chi siamo, siamo quelli che vivono nel 2010 e non nel 1500, siamo quelli ultratecnologici che vivono nel mondo occidentale, quelli che "esportano" la democrazia in tutto il mondo, quelli che vanno sulla luna ed esplorano marte, quelli con la reti wi-fi per navigare sul tram, quelli che si divertono a veder torturare un animale, per compiacersi e divertirsi, non trovi nulla di strano in tutto ciò?

crea più indignazione vedere un cane che caga sul marciapiede, rispetto al vedere uno pestato in mezzo alla strada, come è successo negli ultimi giorni tra l'altro, però ok, siamo tradizionalisti, continuiamo così che magari riapriremo pure il colosseo

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe chi siamo, siamo quelli che vivono nel 2010 e non nel 1500, siamo quelli ultratecnologici che vivono nel mondo occidentale, quelli che "esportano" la democrazia in tutto il mondo, quelli che vanno sulla luna ed esplorano marte, quelli con la reti wi-fi per navigare sul tram, quelli che si divertono a veder torturare un animale, per compiacersi e divertirsi, non trovi nulla di strano in tutto ciò?

Noi chi? Gli Italiani? Gli Statunitensi? I Laziali? I Catalani?

Come ho già detto, se il popolo spagnolo - avanzato quanto sia, non capisco il nesso logico con la "tecnologizzazione" - apprezza questi eventi, perchè in Spagna dovrebbero essere vietati? Libertà è libertà sempre, non quando ci conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi chi? Gli Italiani? Gli Statunitensi? I Laziali? I Catalani?

Come ho già detto, se il popolo spagnolo - avanzato quanto sia, non capisco il nesso logico con la "tecnologizzazione" - apprezza questi eventi, perchè in Spagna dovrebbero essere vietati? Libertà è libertà sempre, non quando ci conviene.

fatico a cogliere un senso in quello che hai scritto, comunque ok, va bene così, libertà è libertà sempre, preso direttamente da un libro di retorica lapalissiana

Link al commento
Condividi su altri siti

fatico a cogliere un senso in quello che hai scritto, comunque ok, va bene così, libertà è libertà sempre, preso direttamente da un libro di retorica lapalissiana

Dubito ci sia qualcosa da spiegare in quello che ho scritto, ma se preferisci parole ancora più semplici, provo a traslitterarlo: se "noi" che portiamo la democrazia, "noi" che esploriamo Marte, "noi" che ci connettiamo con il WiFi sul tram vogliamo fregiarci di essere autori ed attori di libertà, non dovremmo scandalizzarci , per non cadere nella contraddizione, della libertà di un popolo di mantenere una tradizione secolare.

Ogni critica è accetta, ovviamente, poichè solo sulla critica ed il dialogo si basa la costruzione di un senso comune che abbatta il passato e costruisca il nuovo, ma quando la ragione popolare tutta crede in qualcosa (nel caso specifico, la corrida), mi sembra assolutamente sciocco il volersi appellare ad una "Ragione superiore".

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge non é tutto: dipende.

In casi in cui la manifestazione prevede la mattanza di animali per scopo ricreativo, forse qui la legge é tutto.

Condivido l'idea che una legge é migliorabile e deve esser equilibrata, pur nel regolare usi e costumi, ma pare sian gli stessi "tradizionalisti" a non voler scendere a compromessi.

Sulla libertà e la necessita di comprendere l'Altro concordo, ma in questo caso il concetto di Libertà risulta assai labile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge non é tutto: dipende.

In casi in cui la manifestazione prevede la mattanza di animali per scopo ricreativo, forse qui la legge é tutto.

Condivido l'idea che una legge é migliorabile e deve esser equilibrata, pur nel regolare usi e costumi, ma pare sian gli stessi "tradizionalisti" a non voler scendere a compromessi.

Sulla libertà e la necessita di comprendere l'Altro concordo, ma in questo caso il concetto di Libertà risulta assai labile.

Sarò anche un'estremista da questo punto di vista, ma basterebbe un bel referendum popolare per sapere cosa effettivamente ne pensa il popolo catalno. Parola al popolo, non ad un'assemblea di politici o giudici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò anche un'estremista da questo punto di vista, ma basterebbe un bel referendum popolare per sapere cosa effettivamente ne pensa il popolo catalno. Parola al popolo, non ad un'assemblea di politici o giudici.

Mi par una scempiaggine, tra l'altro ipocrita: chiediamo ad un popolo se vuole mantenere le sue tradizioni o no.

Facciamo un referendum anche tra i tori? :ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi par una scempiaggine, tra l'altro ipocrita: chiediamo ad un popolo se vuole mantenere le sue tradizioni o no.

Facciamo un referendum anche tra i tori? :ciao:

Allora facciamo in modo che sia un'assemblea di giudici sani e retti a decidere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo che sia un popolo cosciente della propria libertà e dei limiti di questa ad autoregolamentarsi e tutelare coloro che non si possono tutelare da s'è, siano minori, animali, individui incapaci d'intendere e volere.

Esiste questo popolo illuminato, oppure la maggioranza dell'umanità non é neanche al livello del nome che porta?

Quando questo popolo esisterà non avrà più bisogno di rappresentanti, fino ad allora subisca le angherie di cui é artefice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è come se a milano abolissero il panettone... mi sembra di aver detto tutto

Io continuo a non capire il perché si mischiano tradizioni innocue con tradizioni che privano la vita di un altro essere.... Mah. Perdonatemi, monsignori, ma qui si va a parlare di differente idioma...

My Apple arsenal:

 MacBook White late 2009

 iPod nano 4G 8GB Grigio Scuro

 iPhone 4 16GB black

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a non capire il perché si mischiano tradizioni innocue con tradizioni che privano la vita di un altro essere.... Mah. Perdonatemi' date=' monsignori, ma qui si va a parlare di differente idioma...[/quote']

No, l'idioma parlato è lo stesso, dato che non abbiamo i presupposti - e forse non li avremo mai - per dire cosa è "innocuo" e cosa no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo che sia un popolo cosciente della propria libertà e dei limiti di questa ad autoregolamentarsi e tutelare coloro che non si possono tutelare da s'è, siano minori, animali, individui incapaci d'intendere e volere.

Esiste questo popolo illuminato, oppure la maggioranza dell'umanità non é neanche al livello del nome che porta?

Quando questo popolo esisterà non avrà più bisogno di rappresentanti, fino ad allora subisca le angherie di cui é artefice.

Credo che tu stia sovraestimando l'idea di "umanità".

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu stia sovraestimando l'idea di "umanità".

Mi pare lo stia facendo tu quando ironizzisu un'assemblea di giudici retti e sani.

Fortunatamente, ogni tanto, qualcuno con una sensibilità maggiore del "luogo comune" deve battere il sentiero che altri non solcherebbero mai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare lo stia facendo tu quando ironizzisu un'assemblea di giudici retti e sani.

Fortunatamente, ogni tanto, qualcuno con una sensibilità maggiore del "luogo comune" deve battere il sentiero che altri non solcherebbero mai.

Mi preoccupa sapere chi sarebbe la persona con " sensibilità maggiore del "luogo comune" ", in che modo dovrebbe essere scelta. Anche loro, nella loro mente, avevano una "sensibilità maggiore del luogo comune":

dictators.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il limite é proprio quello, ma non nascondiamoci dietro un dito: quelli sono solo i simboli di un luogo comune e tradizioni diffusi tra i loro seguaci.

Sarebbe troppo facile uccidere un uomo per annientare tutta la masnada di criminali che gli vanno appresso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il limite é proprio quello, ma non nascondiamoci dietro un dito: quelli sono solo i simboli di un luogo comune e tradizioni diffusi tra i loro seguaci.

Sarebbe troppo facile uccidere un uomo per annientare tutta la masnada di criminali che gli vanno appresso.

E' per questo che esiste il "senso comune". Nel momento in cui il "senso comune" viene soppresso, soffocato dal potere autoritario, nel momento in cui la volontà comune viene messa da parte a favore di un governo d'autorità (giudiziaria o meno), allora iniziano i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà poi che centrano mussolini o hitler con la tortura degli animali....x non parlare del panettone, ma una cosa è certa, da persone come loro me lo sarei potuto aspettare, da persone che si ritengono evolute nel 2010, è solo una cosa vergognosa, poi magari queste persone sono le prime a lamentarsi sulle cose che non vanno in italia, xkè ottusità crea e porta solo ottusità, un po come l'ignoranza, che è poi il motivo principale che riesce a portare una persona che si pensa civile, difendere a spada tratta le torture sugli animali, e per ignoranza non mi riferisco a quali scuole o lauree uno abbia conseguito, ma il non riuscire a far evolvere il proprio intelletto.

non torturare un animale non è un luogo od una cosciernza comune, come non lo è uccidere un altro essere umano, è solo essere dotati di senso civico e di umanità, nulla di più

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà poi che centrano mussolini o hitler con la tortura degli animali....x non parlare del panettone, ma una cosa è certa, da persone come loro me lo sarei potuto aspettare, da persone che si ritengono evolute nel 2010, è solo una cosa vergognosa, poi magari queste persone sono le prime a lamentarsi sulle cose che non vanno in italia, xkè ottusità crea e porta solo ottusità, un po come l'ignoranza, che è poi il motivo principale che riesce a portare una persona che si pensa civile, difendere a spada tratta le torture sugli animali, e per ignoranza non mi riferisco a quali scuole o lauree uno abbia conseguito, ma il non riuscire a far evolvere il proprio intelletto.

non torturare un animale non è un luogo od una cosciernza comune, come non lo è uccidere un altro essere umano, è solo essere dotati di senso civico e di umanità, nulla di più

Ignoranza? Garantire il diritto di autodeterminazione non è ignoranza, anzi, siamo esattamente - a mio parere - dalla parte opposta. Non credo che il "senso civico" e l' "umanità", lo ripeto per l'ennesima volta, discendano da una Legge oggettiva ed assoluta. L'umanità italiana può essere diversa da quella spagnola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no: infatti tutti quei dittatori non avevano alcun appoggio politico tra il popolo.

Uomini soli.

:ciao:

Probabilmente non hai colto il senso della mia risposta. E' quando si inizia a soffocare il senso comune che iniziano i problemi, perchè istinti,angherie, odii che il senso comune è riuscito a tenere a bada fino a quel momento prendono il sopravvento. Non ho detto che la dittatura sia di "uomini soli".

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non hai colto il senso della mia risposta. E' quando si inizia a soffocare il senso comune che iniziano i problemi, perchè istinti,angherie, odii che il senso comune è riuscito a tenere a bada fino a quel momento prendono il sopravvento. Non ho detto che la dittatura sia di "uomini soli".

Ora io non so cosa c'entra "soffocare il senso comune" con lo scannare un animale per divertimento, ma, magari applicato ad altri contesti, non potrei che concordare.

D'altra parte l'umanità, almeno la maggior parte o quella più conosciuta, non é che abbia mai fatto a gara al rialzo nella civiltà, semmai al contrario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora io non so cosa c'entra "soffocare il senso comune" con lo scannare un animale per divertimento, ma, magari applicato ad altri contesti, non potrei che concordare.

D'altra parte l'umanità, almeno la maggior parte o quella più conosciuta, non é che abbia mai fatto a gara al rialzo nella civiltà, semmai al contrario.

Sono d'accordo. Però io credo che "soffocare il senso comune" sia anche il vietare, da parte di un'autorità giudiziaria, una tradizione con cui tutto un popolo ha vissuto per secoli senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non é soffocare, al più é adeguare il comune sentire al pasdocoi tempi.

E no, non é "democratico" e non lo é mai stato: ciò che ha segnato uno spartiacque, un percorso evolutivo rispetto al passato é sempre stato calato dall'alto, si trattasse di un'autorità superiore od una intelligenza non comune.

Si trovino altro da fare che massacrare tori, che non ha mai apportato migliorie all'umanità, e non certo perché le è mancato il tempo.

Chiaramente é applicabile a tanto altro, non solo la corrida.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche domanda (SERIA o QUASI) per tutti visto che siamo in argomento natura:

Forse mi sbaglio ma per essere vivente non si intendono anche le piante?! Ora se per fare una pietanza si ammazza una pianta o fiore (vedi zafferano), non vale nulla?!?!?

La vita di un animale vale più di quella di una pianta?!?! Se sì perché e come giudicate.

Credete che la pianta sia contenta o non soffra quando l'uccidete?! Provate a toccare l'ortica o l'edera e poi vediamo se nella sua evoluzione ha preferito farsi mangiare o difendersi (forse significa che qualcosa capisce (anche se non può gridare come fa un toro)). Quindi che ne pensate?!

Per DIVERTIMENTO intendete anche le grigliate di carne con gli amici?! No perché i maiali li ammazzano per il mio divertimento nel mangiare e stare in compagnia, potrei benissimo mangiare carne una volta alla settimana e risparmiare parecchie vite animali/vegetali.

Sapevate che le aragoste vengono bollite vive? Idem gli astici?!

Le zanzare le fate accomodare fuori oppure le uccidete con spray e ciabatte?! Non vi sembra una tortura quella?!? Sapete l'avvelenamento coi gas non dev'essere bello...

SULLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE:

Nel maggio del 1881, Louis Pasteur eseguì un esperimento pubblico per mostrare l'efficacia della vaccinazione. Selezionò due gruppi di 25 pecore, uno dei quali venne vaccinato con due somministrazioni distanziate di 15 giorni di un vaccino da lui preparato. Trenta giorni dopo la prima iniezione ad entrambi i gruppi venne iniettata una coltura di batteri di antrace vivi. Il risultato fu sorprendente: tutte le pecore vaccinate riuscirono a sopravvivere, le altre 25 morirono in pochi giorni.

La scoperta dell'insulina viene spesso citata come un altro chiaro esempio del contributo della sperimentazione animale al progresso della medicina: Frederick Grant Banting e Charles Herbert Best, negli anni venti, scoprirono che l'iniezione di un estratto di cellule pancreatiche che contenevano l'ormone dell'insulina alleviava nei cani i sintomi del diabete.

Gli interventi cardiochirurgici a cuore aperto, la dialisi e i trapianti renali, i trattamenti per l'asma, per la leucemia e per la pressione alta, sono per i fautori di questa tecnica sperimentale solo alcuni altri fra i progressi clinici resi possibili grazie alla ricerca medica e ai test condotti sugli animali.

Cosa ne pensate?! Le sperimentazioni non servono?!? Siamo sicuri?! No perché non sono scoperte così vecchie come pensate. I tempi per la medicina non sono cambiati così radicalmente come per le tecnologie...SENZA quegli esperimenti molti di noi sarebbero già morti per semplicissime infezioni o pressione alta.

Spero che qualcuno mi illumini con qualche affermazioni MOTIVATA e non tirata a caso solo perché è dentro la cultura dei "puffi" (in molti si ricorderanno questo cartone e la visione di natura per i puffi).

La natura non è molto d'aiuto nel risolvere questi dilemmi! Se essere vivente è sia vegetale che animale...bhè per mangiare ci tocca terminare la vita di quell'essere (vegetale o animale che sia).

D'accordissimo sull'onorare il cibo che mangiamo e rispettare la natura, NO ai cibi che derivano da animali in via d'estinzione, sì al ripopolamento della selvaggina e tutte quelle cose che aiutano l'uomo a collaborare con la natura.

INSOMMA SI AL RISPETTO DELLA NATURA!!

Ma il mondo dei puffi è finito quando avevo 9 anni.

SPERO VIVAMENTE IN RISPOSTE MOTIVATE, perché io stesso ho ancora parecchi dubbi su questo problema.

Penso che spesso sia solo un problema di valori e cultura. Alcuni sono vegetariani, altri mangiano cani e cavallette, altri ancora non mangiano mucche, altri non mangiano la carne di maiale...chi ammazza zanzare a ciabattate e poi non ha il coraggio di uccidere il maiale che la sera sicuramente mangerà CON DIVERTIMENTO della propria gola.

Ciao ragazzi!!

Week end? Gita? Vacanza? Leggi la nostra esperienza: Go2Go.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta uno studio valido che dimostri la capacita dei vegetali di provare dolore e di rendersi conto di esister: quello che viene definito essere senziente.

Al momento c'è solo qualche studio troppo recente che prova a dimostrare la correlazione tra terminazioni e stati d'animo nei vegetali, non molto di più.

Dei diritti degli animali se ne parlava e richiedeva riconoscimento già all'epoca di Pitagora, ed ancora non ci siamo arrivati.

Nella lunga coda dei diritti c'è qualcuno che aspetta, documenti alla mano, da qualche millennio prima delle ipotesi sui vegetali, fermo restando che, se possibile, a me basterebbe far la fotosintesi per nutrirmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè ci prove del contrario? Percepire la morte non vale?!non è un senso?!

Io invito a riflettere sul fatto che le piante si difendano dagli attacchi...non è cosa da poco capire di morire... Significa capire che si è vivi, no?!

Week end? Gita? Vacanza? Leggi la nostra esperienza: Go2Go.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...