Vai al contenuto

Dogana USA


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

io ho sentito che alla dogana USA quando arrivi fanno una copia del tuo HD del pc.... :ghghgh:

è vero o è solo una balla che mi hanno raccontato ?

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

io ho sentito che alla dogana USA quando arrivi fanno una copia del tuo HD del pc.... :)

è vero o è solo una balla che mi hanno raccontato ?

Hanno il diritto di farlo... anzi... per dirla tutta, hanno il diritto di confiscarti il PC a tempo indeterminato fino a quando non verificano il contenuto.

Questo non significa che lo facciano (almeno non e' una cosa usuale), altrimenti le solite 2 ore per uscire dall'aeroporto diventerebbero 10! :ghghgh:

Certo... se poi ti metti a dire cose strane all'immigrazione poi le cose cambiano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente cambiano ancora di più se hai la carnagione scura. O un turbante in testa. O una copia del corano in valigia.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente cambiano ancora di più se hai la carnagione scura. O un turbante in testa. O una copia del corano in valigia.

IMHO questo e' uno stereotipo italiano sugli USA....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre (che non ci va più come un tempo, ma continua ad andarci talvolta [per lavoro]) ha espresso più volte il dubbio che i "controlli casuali" abbiano un coefficiente di casualità apparentemente molto basso. Per esempio, una ragazzina biondo platino ha misteriosamente meno possibilità di essere fermata di un tizio nerboruto con la barba lunga ed una tunica.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre (che non ci va più come un tempo, ma continua ad andarci talvolta [per lavoro]) ha espresso più volte il dubbio che i "controlli casuali" abbiano un coefficiente di casualità apparentemente molto basso. Per esempio, una ragazzina biondo platino ha misteriosamente meno possibilità di essere fermata di un tizio nerboruto con la barba lunga ed una tunica.

Beh... vallo a spiegare alla ragazza biodo platino di un mio collega svedese che non e' stata ammessa all'immigrazione ed e' stata mandata indietro sul successivo volo.

Ho visto persone di fattezze chiaramente mediorientali non aver nessun problema come persone di colore, mentre ho sentito moltissimi casi in cui persone provenienti dall'europa hanno avuto problemi.

Questo non significa che non abbiano una particolare attenzione per gli arabi, gli indiani (dall'india), i cinesi ecc... ma la hanno anche per i brasiliani, i polacchi e in generale le persone dell'est europa!

Ritornando in topic, comunque, nonostante tutti i controlli (verbali e su documenti) che ti possono fare, non ho MAI sentito di qualcuno a cui e' stato sequestrato il computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo i tuoi video XX non te li guarda nessuno alla dogana :)

eheh non è solo per quello :ghghgh::ghghgh:

scherzo, ma la cosa mi darebbe molto fastidio... il fatto di sapere che qualcun altro abbia messo le mani sui miei dati personali...

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh non è solo per quello :ghghgh::ghghgh:

scherzo, ma la cosa mi darebbe molto fastidio... il fatto di sapere che qualcun altro abbia messo le mani sui miei dati personali...

Beh... se vieni negli USA preparati perche' molte cose ti daranno fastidio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio ?

Appena arrivi ti prenderanno le impronte digitali di tutte e 10 le dita e ti faranno una bella fotografia :ghghgh:

Comunque rettifico... se vieni per turismo le altre cose sono pressoche' insignificanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arrivi ti prenderanno le impronte digitali di tutte e 10 le dita e ti faranno una bella fotografia :ghghgh:

Comunque rettifico... se vieni per turismo le altre cose sono pressoche' insignificanti :)

vabe... le impronte e la foto lo sapevo

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa giodimilia...

anche se esco dal topic, volevo sapere...

se compro un cell in america il negoziante me lo puo sbloccare ?

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realta' trovi cellulari gia' sbloccati in posti come BestBuy, Sears o catene simili.... i prezzi non sono quelli dei cellulari con contratto, ma con il cambio risparmi comunque parecchio.

Occhio a controllare le frequenze di funzionamento che alcuni non funzionano con tutte le frequenze italiani (magari va il GSM, ma non il 3G, dato che qua il 3G e' a una differente frequenza, se non sbaglio).

Per sbloccare cellulari ci sono posti dove te lo fanno, ma come dappertutto del resto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm io son stato a Miami beach a aprile e si mi han fatto foto e impronte ma quello che mi frega...io sono un turista per me possono controllarmi quanto cazzo gli pare, se non è reato guardare due culi o imbriacarmi in disco non vedo cosa potrei rischiare...:)

Scherzi a parte, adesso a agosto pensavo di tornarci 20 giorni e portare stavolta il pc, il contenuto del mio HD col cazzo che glielo fo guardare semplicemente perchè quelle sono cose mie e non mi piace che mi smaneggino il computer, meno male ho letto questo topic e ora mi informo altrimenti lo lascio a casa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm io son stato a Miami beach a aprile e si mi han fatto foto e impronte ma quello che mi frega...io sono un turista per me possono controllarmi quanto cazzo gli pare, se non è reato guardare due culi o imbriacarmi in disco non vedo cosa potrei rischiare...:)

Scherzi a parte, adesso a agosto pensavo di tornarci 20 giorni e portare stavolta il pc, il contenuto del mio HD col cazzo che glielo fo guardare semplicemente perchè quelle sono cose mie e non mi piace che mi smaneggino il computer, meno male ho letto questo topic e ora mi informo altrimenti lo lascio a casa...

LOL per la prima parte...

per la seconda ripeto che altamente improbabile che accada... ma nel caso non ci puoi fare niente! non hai diritti di alcun genere quando sei al "border"... non puoi usare il cellulare e l'immigrazione e' praticamente onnipotente li'! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'ultima volta mi hanno tenuto fermo quasi un'ora perchè avevo una fibbia della cintura che aveva stampato un piccolo revolver, ma era una cosa davvero piccola, caspita quando ho visto che hanno iniziato a chiamare poliziotti su poliziotti alla fine mancavano solo i marines e la cia ho iniziato a cagarmi un po perchè non capivo cosa avevo lasciato nella borsa di così compromettente, alla fine era quella stupidata, che tra l'altro mi hanno fatto pure lasciare giù perchè mi han detto che potevo creare panico durante il volo.....mah 35 $ buttati via.

WHY SO SERIOUS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno il diritto di farlo... anzi... per dirla tutta, hanno il diritto di confiscarti il PC a tempo indeterminato fino a quando non verificano il contenuto.

mi hanno fatto pure lasciare giù perchè mi han detto che potevo creare panico durante il volo.....mah 35 $ buttati via.

:):shock::(:shock::(

Ehhhhhhhh?????

Dai, non ci posso credere....

L'analisi del contenuto è una violazione talmente grande della privacy e del segreto professionale che non me l'aspetto certamente da un paese che mantiene addirittura il diritto costituzionale a possedere armi!

Mi indichereste, se li conoscete, i riferimenti legislatvi?

Tnx :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:):shock::(:shock::(

Ehhhhhhhh?????

Dai, non ci posso credere....

L'analisi del contenuto è una violazione talmente grande della privacy e del segreto professionale che non me l'aspetto certamente da un paese che mantiene addirittura il diritto costituzionale a possedere armi!

Mi indichereste, se li conoscete, i riferimenti legislatvi?

Tnx :)

Patriot Act nella sezione "Borders Security"?

http://en.wikipedia.org/wiki/USA_PATRIOT_Act

In base a questa legge (in generale) qualsiasi persona (anche un cittadino Americano) puo' essere intercettato e tenuto sotto controllo senza alcun motivo valido.

In generale la privacy come la si intende in Italia, qui non esiste! Non esiste al lavoro (dove ti fanno firmare una liberatoria per farti controllare le email) e non esiste a livello finanziario (in teoria chiunque puo' chiedere il tuo status credizio)... figuriamoci se esiste a livello di sicurezza Nazionale!

Link al commento
Condividi su altri siti

bah... dato che viaggi io ti consiglierei di criptare un po'. diciamo che filevault con memoria virtuale criptata, tmp, logs e var/folders criptate a parte dovrebbero bastare...

giusto per non far leggere i dati al primo capace di avviare una live in caso di smarrimento/furto del portatile.

certo se dovessero fare controlli saresti obbligato per legge a dare la/le password, non è come in italia.

la presenza di dati criptati potrebbe, e dico potrebbe, insospettire in caso di controlli e farti perdere del tempo... boh, non ne ho idea, aspetta il parere di giodimilia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi sta cosa però mi interessa, se qualcuno ha esperienze dirette o fonti valide le riporti che sono incuriosito: francamente dati particolarmente sensibili non ne ho (se non due o 3 cose grafiche in corso o foto personali ma a un certo punto non vedo cosa gliene debba fregare a uno della dogana) ma mi scoccia l'idea che si mettano a smanettarci, son molto geloso delle mie cose e mi darebbe fastidio prendessero/aprissero/ecc ecc....

L'ultimo viaggio mi hanno fatto smontare la Nikon ma lo hanno fatto fare a me senza toccarla...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi mi permetto di aggiungere una domanda: nei miei viaggi passati con il precedente MBP, mi hanno chiesto spesso di togliere la batteria al portatile per vederla....con questo che è l'ultimo modello come faccio?

Mica me lo vorranno smontare?!

A me non hanno mai chiesto di smontare la batteria.

Basta che tiri fuori il laptop da custodie e lo metti in un recipiente da solo e tutto e' ok

vai tranquillo che non rompe nessuno....

comunque questo e' un discorso diverso da quello dell'immigrazione USA dove possono accadere le cose discusse in questo Topic :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... dovrebbero farlo sempre....

non lo so... ma spesso non lo fanno...

tipo su 10 volte è successo 6-7 volte che me lo hanno fatto tirare fuori

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so... ma spesso non lo fanno...

tipo su 10 volte è successo 6-7 volte che me lo hanno fatto tirare fuori

Beh... in generale ti consiglio di farlo.... soprattutto quando non sei in Italia... se non lo fai si "prendono la liberta'" di frugare negli zaini....

Link al commento
Condividi su altri siti

Patriot Act nella sezione "Borders Security"?

http://en.wikipedia.org/wiki/USA_PATRIOT_Act

e non esiste a livello finanziario...

Qui mi trovano pienamente d'accordo!

Grazie per il link! :fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che nell'ultimo viaggio che ho fatto negli usa, alla mia mica gli hanno confiscato il beaty con tutte le creme e trucchi incredibile era disperata non so quante centinaia di €*aveva li dentro. che disastro!

WHY SO SERIOUS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...