Vai al contenuto

Come iniziare...


Messaggi raccomandati

Sono un ragazzo confuso, ma volenteroso. Voglio iniziare a imparare a programmare per l'iphone. In internet ho trovato opinioni di tutti i tipi: chi sosteneva che senza una

buona base di C non si può imparare l'objective C, secondo altri invece, poichè sono due linguaggi molto differenti, è consigliabile per non confondersi buttarsi direttamente sul secondo...

Ora le cose che vi chiedo sono 2..

1- inizio a studiare prima C o direttamente objective-C? (ed eventualmente, è meglio C o C++?)

2- mi potete consigliare qualche buon libro da poter comprare per chi come me inizia da 0? ( sia C che C++ che Objective-C) (sarebbe una buonissima cosa se questi libri fossero in italiano)

Grazie mille per l'aiuto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Secondo me dovresti iniziare direttamente con l'obj-c e cocoa.

L'obj-c è estremamente diverso dal C, essendo orientato agli oggetti e spesso conoscere il C può far confondere.

Se poi devi programmare solo su iPhone il C non ti serve perché praticamente inutilizzato su esso.

2-Per l'obj-c e cocoa:

"Sviluppare applicazioni con obj-c e cocoa" di Isted

Per l'obj-c e cocoa touch:

"Programmare applicazioni per iPhone" di Francesco Novelli

"Sviluppare applicazioni con iPhone SDK" di Chris Adamson, Bill Dudney, Marcel Molina

Il C puro ti consiglio qualcosa di breve ed economico, giusto per vedere un po' com'è strutturato:

"C" di Enrico Amedeo

Inoltre ti consiglio di vedere anche la documentazione di X-Code e la guida gratuita, che puoi trovare on-line "Diventare un X-coder".

Mac: iMac 24" Alu - MacMini intel - iMac G4 17" - iMac G5 17"-Macbook White 13.3" - MacBook Pro Unibody 15.4" e 13.3" - MacBook Air

iPod: Touch 8GB(2G) 16GB(3G) 32GB(3G) - Shuffle -Nano - Classic 160GB

2 Aiport Extreme N -2 Airport Express N - Time Machine 1TB

iPhone 4G 32GB - iPhone 3G 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende da quanto ne sai di programmazione in generale.

Ovviamente capirai che se sei completamente nuovo, non può esistere libro che ti spiegherà tutto, dalle basi fino alla realizzazione di un progetto molto complesso.

Inoltre è presente anche un secondo problema, che è quello della formazione di base, perché supponiamo che tu non abbia la minima idea di che cosa voglia dire programmare, compri un libro tipo "programmo subito su iphone cose meravigliose in 24 ore", lo leggi, ti senti un dio e dopo due giorni invece ti rendi conto che non hai capito un biiiiip :)

fatte queste premesse e poiché non posso consigliarti un manuale di assembly o di sistemi operativi ti racconto la mia esperienza.

Io partivo da una buona conoscenza di programmazione ad oggetti e di programmazione C, la prima è INDISPENSABILE per poter programmare in objective-c quindi se vuoi prendere un libro su questo linguaggio assicurati che abbia nella prima parte qualche capitolo dedicato a questo argomento (o compra un libro a parte), per quanto riguarda la conoscenza di C devo ammettere che mi è stata anche questa molto utile, perché la versatilità di objective-C si paga in termini di numero di righe e chiarezza del codice, quando questo costo mi appare troppo elevato scrivo il codice direttamente in C.

Questo però non significa: "studiati tutto K&R prima di pensare ad iphone" ma piuttosto "non trascurarlo"..anche perché....parliamoci chiaro...per avere una minima conoscenza di C non è che ci vogliono mesi.. :fiorellino:

il C++ per il momento lo trascurerei, sempre che, essendo un linguaggio ad oggetti, tu lo voglia imparare per capire cos'è un linguaggio ad oggetti.

Per i libri:

c'è un testo della apress "iphone e ipad apps for absolute beginners" però credo che soffra del problema a cui accennavo all'inizio..nessuna base teorica..trascina qui..clicca qui..alla fine hai fatto un programma...ma cosa hai capito??

un'altro della apress è "beginning iphone 3 development, exploring sdk" molto buono a mio parere.

sul C non saprei..magari guarda qualcosa su internet..ci sono mille siti con guide e quan'altro.

hum..mi sono accorto solo adesso che preferisci i testi in italiano..questo è un pò un problema..perché mi pare che al momento ne esistano solo 2 o 3..però uno di questi (non so quale) dovrebbe essere la traduzione di :

"iphone sdk development" edito da "the pragmatic programmer" ed è un buon testo.

ciao!

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Sono un ragazzo confuso, ma volenteroso. Voglio iniziare a imparare a programmare per l'iphone. In internet ho trovato opinioni di tutti i tipi: chi sosteneva che senza una

buona base di C non si può imparare l'objective C, secondo altri invece, poichè sono due linguaggi molto differenti, è consigliabile per non confondersi buttarsi direttamente sul secondo...

Ora le cose che vi chiedo sono 2..

1- inizio a studiare prima C o direttamente objective-C? (ed eventualmente, è meglio C o C++?)

2- mi potete consigliare qualche buon libro da poter comprare per chi come me inizia da 0? ( sia C che C++ che Objective-C) (sarebbe una buonissima cosa se questi libri fossero in italiano)

Grazie mille per l'aiuto :-)

Ciao lawlietoc,

io mi occupo di interazione umana principalmente e non strettamente di programmazione ma tantè che per lavorare nel campo devo tenermi aggiornato sulle possibilità offerte da Cocoa/Cocoa Touch. Naturalmente questa premessa indica anche che sono meno titolato degli esimi programmatori che mi hanno preceduto per risponderti, comunque mi sento di darti questo consiglio: inizialmente leggi solo cose strrettamente realate all'ambiente su cui svilupperai, poi mano a mano che vuoi approfondire alcuni argomenti, spazia negli ambiti correlati. Così per ora scegli solo testi con scritto a chiare lettere nel titolo "iPhone SDK", "Objective-C", "Cocoa" and company, poi se un giorno vorrai, o avrai bisogno di approfondire il C procedurale (come lo chiama Apple), o testi generici su altri argomenti, ti comprerai dei testi appositi (o risorse online specifiche).

Ed ora i miei consigli sui testi con cui partire, considera che non ce ne sono di giusti o sbagliati, ma di interessanti per te, o non interessanti per te. Imparare deve essere un piacere prima di tutto. :)

In bocca al lupo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

grazie a tutti per i consigli.. purtroppo ho avuto il computer rotto e l'ho riavuto solo oggi, e quindi solo oggi ho potuto leggere le vostre risposte.

nel mentre ho comprato il libro "c++ fondamenti di programmazione" di deitel&deitel perché pensavo fosse saggio imparare qualcosa di programmazione a oggetti, e questo libro sembra dare buone basi a me che parto da zero.

spero di aver fatto la scelta giusta...

grazie ancora a tutti, siete stati gentilissimi :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ultima domanda..

potete spiegarmi in breve cos'è e a cosa serve cocoa?

Un framework di sviluppo per applicazioni MacOS X-only in linguaggio

ObjectiveC.

In pratica contiene oggetti e funzioni che ti permettono di creare un'applicazione senza partire da zero ogni volta.

Contiene, per esempio: pulsanti, menu,etc..

Mac: iMac 24" Alu - MacMini intel - iMac G4 17" - iMac G5 17"-Macbook White 13.3" - MacBook Pro Unibody 15.4" e 13.3" - MacBook Air

iPod: Touch 8GB(2G) 16GB(3G) 32GB(3G) - Shuffle -Nano - Classic 160GB

2 Aiport Extreme N -2 Airport Express N - Time Machine 1TB

iPhone 4G 32GB - iPhone 3G 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
grazie a tutti per i consigli.. purtroppo ho avuto il computer rotto e l'ho riavuto solo oggi, e quindi solo oggi ho potuto leggere le vostre risposte.

nel mentre ho comprato il libro "c++ fondamenti di programmazione" di deitel&deitel perché pensavo fosse saggio imparare qualcosa di programmazione a oggetti, e questo libro sembra dare buone basi a me che parto da zero.

spero di aver fatto la scelta giusta...

grazie ancora a tutti, siete stati gentilissimi :)

Molto sinceramente credo che ti sarebbe più utile un libro su Objective-C che su C++ :confused:

Capisco che il latino è alla base di molte lingue moderne ma se un americano vuole imparare l'italiano non si compra un libro di latino, o magari di tedesco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto sinceramente credo che ti sarebbe più utile un libro su Objective-C che su C++ :confused:

Capisco che il latino è alla base di molte lingue moderne ma se un americano vuole imparare l'italiano non si compra un libro di latino, o magari di tedesco :)

forse hai ragione, però non mi dispiace imparare a programmare per il computer prima di buttarmi totalmente sull'iphone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto sinceramente credo che ti sarebbe più utile un libro su Objective-C che su C++ :DD

Capisco che il latino è alla base di molte lingue moderne ma se un americano vuole imparare l'italiano non si compra un libro di latino, o magari di tedesco :ghghgh:

Quello che dici è vero ma il nostro lawlietoc non ha specificato quale siano le sue conoscenze di programmazione e soprattutto di programmazione ad oggetti!

Un americano può imparare direttamente l'italiano ma almeno ha ben presente (parlando in inglese tutti i giorni) cosa siano i pronomi, i verbi, gli aggettivi il concetto di frase etc... :ciao:

Quindi io personalmente mi sento di consigliare di imparare direttamente obc-j e cocoa solo se si ha presente cosa sia un linguaggio orientato ad oggetti e soprattutto se si conoscono le basi che accomunano i linguaggi di programmazione: variabili, array, puntatori, cicli, funzioni, classi... senza queste basi consiglio di iniziare con le basi della logica e poi di imparare linguaggi più semplici come c per poi passare a java o c++ ed infine passare ad obj-c.

Se al contrario si dispone di tutte le basi allora, subito obj-c! Come Maghetto consiglia, non si deve perdere tempo! :DD:dance:

NETTuno Fanatic/Creative/Developers

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao lawlietoc, riprendo questo tuo topic perché mi sento un po' nei tuoi panni.

Ho sempre avuto il pallino della programmazione (dai tempi del BASIC!!) ma non mi ci sono mai messa seriamente, anche perché la mole di informazioni su Internet è enorme ed è difficile capire da dove cominciare. Ho provato a leggermi Become an Xcoder, ho giocato un po' con Python che a quanto pare è un buon linguaggio per cominciare, ma mi pareva di non andare da nessuna parte. Per quanto mi riguarda preferivo avere una buona base teorica piuttosto che iniziare a creare applicazioni così alla cavolo, anche perché l'informatica come scienza è veramente immensa e interessantissima anche semplicemente per imparare a pensare ai problemi in modo diverso, soprattutto se come me ci si è sempre dedicati soltanto a materie umanistiche.

Ultimamente ho cominciato a seguire un corso della Stanford su iTunes U. Non so se ci siano offerte analoghe in italiano, ma temo che una buona conoscenza dell'inglese sia quasi indispensabile in questo campo. Il corso è CS106A, insegna i fondamenti dell'informatica con Java e l'insegnante è davvero eccezionale! Finalmente ho trovato la mia strada. Appena finito questo voglio seguire CS106B, più avanzato, che usa C++, e solo dopo passare al corso di iPhone Development sempre della Stanford. Conterei di arrivarci nel giro di 4-5 mesi. Di sicuro mi sto divertendo un sacco, anche se per una mente non matematica come la mia anche semplici programmini in Java possono essere davvero impegnativi.

Questa è la mia esperienza finora. In bocca al lupo! :cincin:

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...