Vai al contenuto

LACIE 2big Network 2... fate attenzione!


iDream

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Posto in aiuto Hardware non tanto per chiederne, ma per darne come esperienza diretta con questo disco NAS della Lacie, venduto come "professionale" ma che si è rivelato fin da subito ben poco affidabile.

L'oggetto è questo: LaCie 2big Network 2

hd_2bignetwork.jpg

Premessa, questo NAS ha due dischi interni che possono essere gestiti in RAID 0 o in RAID 1, ma di default è fornito in RAID 0

Esperienza: Ho collegato il disco alla rete, e tramite l'applicazione di amministrazione fornita da Lacie "LaCie Network Assistant" installata sul mio MacMini Server (Snow Leopard Server aggiornato all'utima versione), ho configurato l'accesso a questo NAS. Fin qui tutto bene...

Volendo usare questo disco con "mirroring" dei dati, ho quindi proseguito nella configurazione dei dischi in RAID 1 (di Default è RAID 0), sempre tramite l'applicazione di Lacie (dal manuale un tempo stimato di 2 Ore)

L'operazione parte normalmente ma... dopo circa due ore il risultato è che il secondo disco è danneggiato... un laconico messaggio "1 unità disco guasta(e). Sostituirla(e) per evitare perdita dati." mi ha gelato il sangue...

picture.php?albumid=1097&pictureid=5237

picture.php?albumid=1097&pictureid=5234

Vi risparmio dall'illustrarvi le svariate prove (non volevo crederci ho provato di tutto...) ma il risultato è sempre disco rotto... per essere un prodotto professionale in vendita a 360,00€ (2 dischi da 1TB l'uno) devo dire che non sia un gran che come affidabilità, almeno un controllo ai dischi prima di inserirli lo potrebbero dare ?!? Forse è chiedere troppo all'ennesimo prodotto "Made in China"

Domani porterò il pupo in negozio, sperando in una sostituzione, ma avrei dovuto seguire il consiglio del mio fornitore di fiducia (Apple Reseller che non tratta più Lacie) dove NON ho fatto l'acquisto, che mi diceva esserci problemi con l'assistenza Lacie, in pratica il cliente deve mandare l'oggetto direttamente alla casa madre a sue spese senza potersi appoggiare al negozio dove ha fatto l'acquisto... spero ardentemente che non sia così.

Volevo condividere con voi la mia esperienza, se cercate un disco affidabile per i vostri dati IMHO evitate questo :rolleyes:

 MacBook Pro Unibody 13.3" Intel Core 2 Duo 2,53 Ghz 4Gb Ram -  MacMini & MacMini Server Intel Core2 Duo 2,53 Ghz , 4Gb Ram - 2x Apple Cinema Display 20" -  iPhone 4 32Gb - iPhone 2G 8gb - iPad 32Gb Wi-fi+3G  AppleTV 160gb -  iPods + Apple Hi-Fi - Problemi al Mac/iPod/iPhone/TV/Verme della ? Mandatelo in

assistenza!!! - Don't feed the Trolls!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio i NAS della Synology... ne ho avuto uno per anni e tutto ok!

Grazie, ma oramai sono su questa barca... non penso mi ridaranno indietro i soldi... il problema comunque non è tanto il NAS quanto i dischi (SAMSUNG) al suo interno... possibile che non li testino prima di ficcarceli dentro ?!?

Sul sito di Lacie un disco spare da inserire al posto di quello rotto costa solo 169€ ( :rolleyes: ) ed i tempi di riparazione (con spedizione a mio carico) sono di 15gg, oppure spendo 99€ per avere un assistenza in 5gg... per un prodotto difettoso nella scatola!

Sinceramente sono stufo di prodotti di pessima qualità "made in china" griffati con i nomi Europei/US che sembrano professionali ma che poi sono dei "baracconi" :shock:

 MacBook Pro Unibody 13.3" Intel Core 2 Duo 2,53 Ghz 4Gb Ram -  MacMini & MacMini Server Intel Core2 Duo 2,53 Ghz , 4Gb Ram - 2x Apple Cinema Display 20" -  iPhone 4 32Gb - iPhone 2G 8gb - iPad 32Gb Wi-fi+3G  AppleTV 160gb -  iPods + Apple Hi-Fi - Problemi al Mac/iPod/iPhone/TV/Verme della ? Mandatelo in

assistenza!!! - Don't feed the Trolls!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche la versione senza hard disk, se vuoi essere sicuro, prendi quello, e poi ci metti i dischi che tu reputi migliori.

lacie non ha colpe in questo, sono i produttori di dischi, o chi ha trasportato quel nas.. magari ha preso grossi urti; cosa che non mi stupirebbe affatto

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche la versione senza hard disk, se vuoi essere sicuro, prendi quello, e poi ci metti i dischi che tu reputi migliori.

... dove ? ho controllato sul loro sito e non c'è un NAS senza dischi...

lacie non ha colpe in questo, sono i produttori di dischi, o chi ha trasportato quel nas.. magari ha preso grossi urti; cosa che non mi stupirebbe affatto

L'imballaggio di cartone era perfetto, l'ho acquistato in negozio, quindi nessun corriere di mezzo. Inoltre l'imballaggio protegge il disco non mettendolo a contatto con il cartone, quindi escludo un colpo o almeno un colpo così forte da spaccare un disco...

Per quanto riguarda la responsabilità non sono per nulla daccordo, i dischi saranno anche Samsung, ma io ho comprato un Lacie e sono loro a dovremi dare un un NAS funzionante e controllare i dischi che gli danno i loro fornitori... cosa faccio telefono alla Samsung e gli dico... ho preso un Lacie con dentro i vostri dischi che però non vanno... secondo te cosa mi rispondono...

Ripeto mi scoccia spendere centiania di € per l'ennesimo accrocchio "made in China" griffato con un nome Europeo... spero ardentemente che domani l'assistenza sia un pò migliore rispetto al prodotto venduto.

Ribadisco, se cercate un NAS il mio consiglio è evitare Lacie... visto che non controlla i dischi che vende. :ghghgh:

 MacBook Pro Unibody 13.3" Intel Core 2 Duo 2,53 Ghz 4Gb Ram -  MacMini & MacMini Server Intel Core2 Duo 2,53 Ghz , 4Gb Ram - 2x Apple Cinema Display 20" -  iPhone 4 32Gb - iPhone 2G 8gb - iPad 32Gb Wi-fi+3G  AppleTV 160gb -  iPods + Apple Hi-Fi - Problemi al Mac/iPod/iPhone/TV/Verme della ? Mandatelo in

assistenza!!! - Don't feed the Trolls!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho acquistato in negozio, quindi nessun corriere di mezzo.

come pensi che ci arrivi in negozio?

comunque se ti dovesse capitare di vedere come trattano la roba i corrieri, ti verrebbero i brividi

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

come pensi che ci arrivi in negozio?

comunque se ti dovesse capitare di vedere come trattano la roba i corrieri, ti verrebbero i brividi

Lollo85 se ti dico che la scatola è integra (e non aperta visto che era incelophanata) e se aggiungo che il disco è inserito in modo da essere "sospeso" mi pare che il discorso della botta sia l'ultimo da prendere in cosiderazione... anch'io so come i corrieri trattano le scatole ed i pacchi... ma non arrivano integri... :ghghgh:

Comunque io il mio "fate attenzione" l'ho dato, spero ceh non capiti ad altri la mia stessa sfortunaccia... :)

 MacBook Pro Unibody 13.3" Intel Core 2 Duo 2,53 Ghz 4Gb Ram -  MacMini & MacMini Server Intel Core2 Duo 2,53 Ghz , 4Gb Ram - 2x Apple Cinema Display 20" -  iPhone 4 32Gb - iPhone 2G 8gb - iPad 32Gb Wi-fi+3G  AppleTV 160gb -  iPods + Apple Hi-Fi - Problemi al Mac/iPod/iPhone/TV/Verme della ? Mandatelo in

assistenza!!! - Don't feed the Trolls!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca: Ho riportato in negozio il LACIE 2big Network 2 dopo qualche giorno, dovevano avere il benestare di Lacie, mi hanno sostituito il NAS con uno nuovo.

Ieri sera ho impostato il RAID 1 e dopo due ore abbondanti la procedura di sincronaizzazione è andata a buon fine, spazzando via qualsiasi dubbio di mio errore o di incompatibilità con il mio sistema... era proprio un disco rotto ora non ci sono più dubbi.

Ciao a tutti

 MacBook Pro Unibody 13.3" Intel Core 2 Duo 2,53 Ghz 4Gb Ram -  MacMini & MacMini Server Intel Core2 Duo 2,53 Ghz , 4Gb Ram - 2x Apple Cinema Display 20" -  iPhone 4 32Gb - iPhone 2G 8gb - iPad 32Gb Wi-fi+3G  AppleTV 160gb -  iPods + Apple Hi-Fi - Problemi al Mac/iPod/iPhone/TV/Verme della ? Mandatelo in

assistenza!!! - Don't feed the Trolls!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...