Vai al contenuto

garanzia 1 anno...solo da Apple


Messaggi raccomandati

La garanzia di Apple è 1 anno, poi ogni rivenditore (anche l'Apple online store!!) deve comunque offrirti un'altro anno di garanzia.

cfr. Legge italiana ed europea

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando compro apple, lo compro da un rivenditore fisico che mi da , a detta del proprietario, 2 anni di garanzia senza battere ciglio, mentre dall'app store con apple avrei, dopo l'anno, rogne in caso di guasto sotto garanzia

Se effettivamente così, hai un rivenditore onesto. Tra l'altro questo genere di cose non accadono solo con Apple.

A vicenza c'è un rivenditore Apple che ad esempio da i 2 anni di garanzia a chi si avvale delle agevolazioni per studenti. E' ancora fuori legge (perché i due anni dovrebbero essere per tutti), se non altro è un primo passo.

Credo che la strada sia ancora lunga: comunque è importante continuare a tenere aperto il dibattito e fare più informazione possibile (qua, tra amici, conoscenti, ecc.).. in fondo basta leggersi attentamente qualche articolo della legge (lo ricordo, è il dlgs 206/05, scaricabile dal sito del parlamento italiano) per essere più consapevoli

Ciao

Andrea

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

La garanzia legale è di due anni per i difetti di conformità, come si fa a dimostrare un difetto di conformità visto che apple puo' sempre dire il contrario. Se si rompe la batteria questa è coperta dalla garanzia commerciale, di 1 anno, e non da quella legale di due anni, è chiaramente un difetto di utilizzo e non di costruzione. Come posso dimostrare che la batteria invece era stata costruita male.

Credo che i difetti di conformità siano recepiti direttamente da Apple ed estesa la garanzia automaticamente anche a più di due anni, come successo per alcuni chip nvidia, per gli altri bisogna dimostrare davanti ad un giudice che era un difetto di conformità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La garanzia legale è di due anni per i difetti di conformità, come si fa a dimostrare un difetto di conformità visto che apple puo' sempre dire il contrario. Se si rompe la batteria questa è coperta dalla garanzia commerciale, di 1 anno, e non da quella legale di due anni, è chiaramente un difetto di utilizzo e non di costruzione. Come posso dimostrare che la batteria invece era stata costruita male.

Credo che i difetti di conformità siano recepiti direttamente da Apple ed estesa la garanzia automaticamente anche a più di due anni, come successo per alcuni chip nvidia, per gli altri bisogna dimostrare davanti ad un giudice che era un difetto di conformità.

Esistono molte sentenze su questo tema: la sostanza è che fino a prova contraria si tratta di difetto di non conformità (ad esclusione di componenti usurabili o consumabili: un conto è se la batteria perde gradualmente capacità di carica, diverso se schianta di botto).

In ogni caso, quando è presunto un guado dovuto ad evento accidentale, è il venditore, e non il produttore (perché per la legge italiana è il venditore ad dover rispondere nei due anni di garanzia al consumatore finale, e non il produttore; i rapporti tra venditore e produttore sono poi un'altra cosa) a dover dimostrare che (ad esempio) il computer è caduto, non il contrario: ragazzi questo è l'abc della giurisprudenza in materia, possibile ci caschiate ancora??? :D

In ogni caso ti invito a leggere bene il dlgs, ed il cc in materia, perché (senza offesa, ci mancherebbe, è solo un suggerimento) da quello che scrivi, o non li hai letti, o non li hai capiti. :)

Ciao

Andrea

PS se hai dubbi scrivi pure

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tutti i prodotti tecnologici (e quindi non solo computer) abbiano un anno di garanzia, non mi par vero (sulla scatola del mio cellulare Nokia ad esempio c'è scritto chiaramente 2 anni di garanzia. Stessa cosa nel libretto del mio tv LG). In ogni caso, resta sempre la legge, e quindi che sia 1 anno del produttore e 1 del rivenditore, o quel che è, alla fin fine presso il rivenditore sempre di 2 anni si tratta (poi i casini per farsela riconoscere, cioè per farsi riconoscere il difetto, possono esserci sempre purtroppo... e la via legale potrebbe essere a un certo punto l'unica percorribile). Quello però che non mi è chiaro è, nel caso di acquisto sull'Apple Store, in pratica dopo il primo anno come ci si deve comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria AppleStore è un rivenditore europeo, quindi si deve comportare esattamente come un negozio.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

a Livorno nel centro apple dove ho acquistato l'iphone mi hanno detto che la garanzia era di un anno, mi occorreva il telef e l'ho preso, sò benissimo che la garanzia è di due se dovessi averne bisogno mi rivolgerò sicuramente al giudice di pace per ottenerla, comunque nel prossimo futuro nelle grosse distribuzioni di livorno essedi euronics e unieuro

e media word di pisa non hanno assulutamente problemi a fornire due anni di garanzia

DOVREMMO BOICOTTARE TUTTI QUE RIVENDITORI CHE NON RICONOSCONO IL BIENNIO DI GARANZIA

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria AppleStore è un rivenditore europeo, quindi si deve comportare esattamente come un negozio.

Esatto l'Apple Store (che mi pare risieda in Irlanda, ditemi se sbaglio..) ha gli stessi obblighi di un negozio fisico qualsiasi. Invece non saprei se compri da uno store esterno alla UE ma che vende in UE: ha sicuramente degli obblighi (per la sicurezza dei prodotti, ad esempio), ma sulla garanzia dovrei informarmi.

La difficoltà sta nel fatto che, come tutti gli store online, è difficile da mettere "sotto pressione" quando non riconosce i diritti del cliente: mi spiego, se è un negoziante fisico, puoi entrare in negozio e discuterne fino a che non ti stanchi, fargli cattiva pubblicità (che so, anche scrivendo al quotidiano locale), mentre gli store online tutto ciò non puoi farlo o ha meno effetto, possono benissimo buttar giù il telefono, non rispondere alle mail, ecc.

Percui è con uno store online è più facile dover ricorrere alle vie legali.. che come è noto costano..

Ciao

Andrea

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, quel che temevo... Effettivamente ho letto di persone (pochissime ci han provato per quel che ne so, anche se ovviamente non tutti ne hanno avuto bisogno, ci mancherebbe...) che han dovuto smuovere mari e monti. Io sul MacBook feci l'Apple Care, la feci verso fine primo anno di garanzia, e ci furono dei problemi nell'attivazione. Così telefonai. La prima cosa che mi dissero, senza nemmeno farmi parlare: la sua garanzia è scaduta. Poi il problema è stato risolto ovviamente in un minuto, me l'hanno attivata subito. Però se questo è il primo approccio, immagino quanto possa esser dura farsi riconoscere il secondo anno... E in quest'ultimo caso, avendo preso l'iMac i7, in caso di problemi mi scoccerebbe non poco data la cifra spesa... E non è solo un fatto di spese legali, ma proprio di disagio provocato. Anche perché non posso permettermi, nel frattempo che le vie legali seguono il loro corso, di spendere più di 2000 euro ogni 3x2, né posso restare senza computer per mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89
Esatto l'Apple Store (che mi pare risieda in Irlanda, ditemi se sbaglio..) ha gli stessi obblighi di un negozio fisico qualsiasi. Invece non saprei se compri da uno store esterno alla UE ma che vende in UE: ha sicuramente degli obblighi (per la sicurezza dei prodotti, ad esempio), ma sulla garanzia dovrei informarmi.

La difficoltà sta nel fatto che, come tutti gli store online, è difficile da mettere "sotto pressione" quando non riconosce i diritti del cliente: mi spiego, se è un negoziante fisico, puoi entrare in negozio e discuterne fino a che non ti stanchi, fargli cattiva pubblicità (che so, anche scrivendo al quotidiano locale), mentre gli store online tutto ciò non puoi farlo o ha meno effetto, possono benissimo buttar giù il telefono, non rispondere alle mail, ecc.

Percui è con uno store online è più facile dover ricorrere alle vie legali.. che come è noto costano..

Ciao

Andrea

Mah...

Io sono del parere che il vero problema di fondo sono i troppi "buchi" legislativi che abbiamo nel ns. paese. Indubbiamente la Apple sbaglia a non riconoscere i diritti legali dei suoi consumatori, ma è anche vero che mancano tanti controlli da parte delle autorità competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che entrambi "mpall89" e "karl" abbiate ragione. Aggiungo che il problema nel vedersi riconoscere i propri diritti per molti è rappresentato dai tempi biblici della giustizia e dai costi.

Anche se forum come questi, a mio avviso, possono essere utili per unire clienti che hanno visto negarsi il diritto di garanzia da grandi catene o da Apple Store, che possono così avviare azioni con un unico legale suddividendosi la spesa.

Non ne sono certissimo, mi pare che (con la nuova norma sull'azione collettiva) sia permesso anche a gruppi di cittadini di unirsi e fare un unica causa legale. Volendo su alcuni forum (del tipo di GT forum, non so se lo conoscete) si può avere un parere preventivo da veri laureati in legge.

Questi comportamenti possono poi essere segnalati all'antitrust. Certo non si avrà un beneficio per il problema corrente, ma se l'antritrus deciderà di prendere provvedimenti (l'ha fatto di recente con catene molto note della grande distribuzione elettronica, in seguito a segnalazioni di numerosi cittadini), per i futuri acquisti si sarà più tutelati, no?!

L'importante credo sia non demordere.

Ciao

Andrea

PS Per chi non l'avesse già visto, allego il link del codice del consumo http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/05206dl.htm; gli articoli che si riferiscono alla garanzia sono dal 128 al 135 compresi

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante credo sia non demordere.

E anche informarsi, direi. E anche in questo, un forum può fare la sua buona parte. D'altro canto non me la sento di biasimare chi demorde. Tra tutti i casini che quotidianamente una persona può avere, che ne so, bollette, mutui, moglie/marito, famiglia, figli, fidanzata/o, mamma, nonna, lavoro, ecc., che ne metta da parte qualcuno senza combattere, per un po' di tranquillità, lo comprendo benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'obbiettivo primario di Apple sia eliminare totalmente i piccoli rivenditori:

-garanzia 2 anni verso il cliente Apple riconosce un anno, quindi tutto quello che succede dopo il primo anno se lo prende sul gomito il venditore

-postvendita e tutta l'assistenza che ci sta attorno

-il tutto per una media di 35 EURO lordi

credo che tutto questo sia disincentivare la rete distributiva che sta sotto Apple.

Infatti sempre meno rivenditori esperti vendono Apple e si limitano a fare assistenza professionale presso le aziende.

Sempre più clienti Apple perdono la possibilità di parlare con persone competenti.

Hanno perfettamente ragione gli utenti a far valere i propri diritti, hanno ragione i venditori ad essere arrabbiati con Apple visto che non vedono riconosciuto il proprio ruolo.

Forse Apple sta sbagliando, e la garanzia di due anni del costruttore non ci starebbe male per una ditta seria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria AppleStore è un rivenditore europeo, quindi si deve comportare esattamente come un negozio.

A riguardo faccio una considerazione: andando sul sito apple e poi su Contatti, escono le informazioni dello store (in Irlanda appunto) ma anche una partita IVA italiana, il che significa che lo store è registrato come azienda anche in Italia (forse per gli apple store fisici?? ). La partita iva (non so in inglese come si chiami) cambia di paese in paese, e selezionando altri paesi nella sezione store, e poi andando su contatti, viene fuori un altro numero di registrazione.

Mi viene naturale pensare che si debba considerare l'acquisto come fatto in Italia.

La seconda cosa che volevo invece farvi notare (non so se l'ha già fatto qualcuno e mi scuso se eventualmente faccio una ripetizione) riguarda i "termini e condizioni di vendita" riportati sul sito apple ( http://storeimages.apple.com/1431/store.apple.com/Catalog/it/Images/salespolicies_consumer.html )

Ebbene al punto 10.3 dice

10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA (suppongo quella di 1 anno riportata nel paragrafo 10 ) SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.

Sembrerebbe quasi una contraddizione sui 2 anni previsti dalla legge. Non essendo competente in materia mi piacerebbe avere vostri commenti a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma l'avevo già scritto. Dovreste fare così:

1) leggetevi il codice del consumo, lo trovate sul sito del parlamento italiano;

2) dopa averlo letto, saprete che nei vostri confronti è sempre responsabile il chi vi ha venduto il prodotto, per 24 mesi;

3) Se nel periodo di garanzia presenta dei difetti, richiedete l'intervento e se non ve lo riconoscono, fate come me esposto a qualsiasi organo di polizia.

Ci sarà un (lungo probabilmente) processo, nel frattempo dovrete comprarvi il prodotto, ma.. alla fine sarete risarciti di prodotto, danni e spese legali.. ed il furbetto che vi voleva fregare avrà una marea di guai con la giustizia.. il mio se la è vista anche con il codice penale visto che ci ha provato fino in fondo.

Essendo poi spesso cause di poco conto, si va solitamente (nel mio caso almeno) dal giudice di pace per cui le spese sono decisamente anticipabili.

In ogni caso informatevi bene, prima leggendo il decreto legislativo e poi sui forum di questioni legali, così evitate di farvi abbindolare.

Ciao e buona fortuna! :fiorellino:

E' semplicemente così che funziona in Italia, anche se quì c'è un popolo di auto-convinti che si auto-limita la garanzia ad un anno:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89
E' semplicemente così che funziona in Italia, anche se quì c'è un popolo di auto-convinti che si auto-limita la garanzia ad un anno:ghghgh:

L'unica sarebbe segnalare la cosa a Mi Manda Raitre, o a qualche altro programma che si occupa di queste cose. Non costa niente mandare una segnalazione firmata con il proprio nome e cognome. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica sarebbe segnalare la cosa a Mi Manda Raitre, o a qualche altro programma che si occupa di queste cose. Non costa niente mandare una segnalazione firmata con il proprio nome e cognome. :)

Sono daccordo, anche se, in fin dei conti, io che ho il mio primo notebook apple, leggendo i vostri post mi rendo conto che anche la decantata apple ha i suoi bachi, e chi paga sono sempre i soliti... noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
riguarda i "termini e condizioni di vendita" riportati sul sito apple ( http://storeimages.apple.com/1431/store.apple.com/Catalog/it/Images/salespolicies_consumer.html )

Ebbene al punto 10.3 dice

10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA (suppongo quella di 1 anno riportata nel paragrafo 10 ) SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.

Significa che ti riconoscono i 2 anni di garanzia. È come dire che la garanzia riportata nei termini di vendita (che sono il contratto d'acquisto tra te e Apple) non altera i nostri diritti sanciti dalla legge.

Questo significa, che quando succede che qualche operatore Apple (del servizio telefonico), venditore o tecnico di qualche centro di riparazione, ci nega i 2 anni di garanzia, sta violando la legge!

La difficoltà sta nel fatto che, come tutti gli store online, è difficile da mettere "sotto pressione" quando non riconosce i diritti del cliente: mi spiego, se è un negoziante fisico, puoi entrare in negozio e discuterne fino a che non ti stanchi, fargli cattiva pubblicità (che so, anche scrivendo al quotidiano locale), mentre gli store online tutto ciò non puoi farlo o ha meno effetto, possono benissimo buttar giù il telefono, non rispondere alle mail, ecc.

È quello che sto facendo io: sto lottando per riavere un computer completamente funzionante da almeno 5 mesi. Dopo l'ennesima violazione dei miei diritti ho cominciato ad informarmi anche presso le associazioni consumatori.

In qualche modo Apple dichiara in facciata di rispettare i nostri diritti, come nella pagina dei termini di vendita, ma gli operatori che ci rispondono al telefono devono seguire procedure che spesso vanno in conflitto con la legge.

Oggi mi hanno detto di capire il mio caso ma che non possono fare altrimenti perché hanno precise istruzioni di seguire determinate procedure. E il sistema non è elastico. Anzi è forse volutamente stupido! Insomma un po' come quando si ha a che fare con la burocrazia dell'INPS, l'ASL e altre istituzioni pubbliche.

Per esempio, non so se è cambiato qualcosa per via di qualche protesta avvenuta in questi due anni, ma 2 anni fa, senza l'Apple Care, non riuscivo neppure ad ottenere l'assistenza gratuita (che mi spetta di diritto).

Altro che segnalare il guasto entro 30 giorni! Se ci riesci! È una sfida!

Comunque quando parlate al telefono, per ottenere qualcosa, dovete aspettarvi chiamate di ore. Io oggi ho parlato con tre persone diverse, ma Codice del Consumatore alla mano gli tiravo fuori puntualmente gli articoli che stavano violando.

Alla fine, il mio caso è attualmente sotto esame dal dipartimento legale Apple Italia.

Vi garantisco che se esistessero computer ma, soprattutto, sistemi operativi migliori di Mac OS X (parlo soprattutto di semplicità d'uso, velocità e efficenza, lasciamo perdere la sicurezza), non comprerei più da Apple neanche morto.

Ma nelle distribuzioni Linux di buono c'è solo il Kernel e i programmi da linea di comando. Tutto il resto fa pena! X11 è un penoso dinosauro pieno di inutili cavolate, bug e così via (sono un programmatore).

Windows, lasciamo perdere! Neppure mi esprimo! Ogni volta che accendo un computer con Windows installato, comincio a imprecare dopo 2 secondi. Al massimo va bene per giocare, solo perché i giochi per Mac scarseggiano.

L'informatica era una delle poche cose che mi permetteva di evadere dagli orrori di questo mondo e ora anche Apple è ridotta da schifo (ho un PowerMac del 2001 e un Performa del 1996 che funzionano perfettamente!). È un mondo triste non c'è altro da dire!

Ma non è giusto rassegnarsi! Dobbiamo combattere, a costo che il computer ce lo creiamo noi!

Buona fortuna a tutti

MacPro2,1 - 2 CPU Quad Core 3 GHz, 4 GB RAM, 2 HD 512 GB, Nvidia 8800 GT 512 VRAM, Apple Cinema Display 20'', Mac OS X 10.5.3, Xcode 3.1

MD5 Reader 2Galleria EnderCGSketchbookBlog cinema e FXGalleria (2000-2001)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo imac ha due anni di garanzia se lo hai acquistato come utente non professionale.

Codice del consumo docet!

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha il mio piccolo HP nx7300 da 300€ ha la garanzia di 2 anni e l'imac 27" da 1800€ di un anno solo.

l'apple dovrebbe essere + seria!!!

Diciamo che Apple farebbe bene a concedere 2 anni (anche se sono diversi i produttori che riconoscono una garanzia convenzionale solo di un anno), sottolineando tuttavia che il suo comportamento, in qualità di produttore, è del tutto lecito e conforme alle norme di legge (Dlgs 206/05, in particolare, conosciuto anche come codice del consumo)

Diverso è il discorso che il negozianti, catene della grande distribuzione e degli stessi Apple Store (fisici o online): questi soggetti sono obbligati a riconoscere la garanzia di 24 mesi (per i soli consumatori finali: niente le p.iva per capirci), e chi non lo fa, non solo è poco serio, è semplicemente disonesto e commette un illecito!

Per chi non lo sapesse (sempre dal Dlgs 206/05), aggiungo, dal momento della scoperta del difetto si hanno a disposizione 60 giorni per far valere la garanzia; ciò di fatto significa che se il difetto di NC si manifesta all'ultimo giorno dei 24 mesi, avete tempo 60 giorni, cioè circa fino al 26° mese. Non fatevi truffare da qualche tipico commerciante furbetto che cerca di farvi fessi.

Ciao

Andrea

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che Apple farebbe bene a concedere 2 anni (anche se sono diversi i produttori che riconoscono una garanzia convenzionale solo di un anno), sottolineando tuttavia che il suo comportamento, in qualità di produttore, è del tutto lecito e conforme alle norme di legge (Dlgs 206/05, in particolare, conosciuto anche come codice del consumo)

Diverso è il discorso che il negozianti, catene della grande distribuzione e degli stessi Apple Store (fisici o online): questi soggetti sono obbligati a riconoscere la garanzia di 24 mesi (per i soli consumatori finali: niente le p.iva per capirci), e chi non lo fa, non solo è poco serio, è semplicemente disonesto e commette un illecito!

Per chi non lo sapesse (sempre dal Dlgs 206/05), aggiungo, dal momento della scoperta del difetto si hanno a disposizione 60 giorni per far valere la garanzia; ciò di fatto significa che se il difetto di NC si manifesta all'ultimo giorno dei 24 mesi, avete tempo 60 giorni, cioè circa fino al 26° mese. Non fatevi truffare da qualche tipico commerciante furbetto che cerca di farvi fessi.

Ciao

Andrea

Grazie davvero per questo messaggio, utilissimo e molto chiaro! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che ti riconoscono i 2 anni di garanzia. È come dire che la garanzia riportata nei termini di vendita (che sono il contratto d'acquisto tra te e Apple) non altera i nostri diritti sanciti dalla legge.

Questo significa, che quando succede che qualche operatore Apple (del servizio telefonico), venditore o tecnico di qualche centro di riparazione, ci nega i 2 anni di garanzia, sta violando la legge!

È quello che sto facendo io: sto lottando per riavere un computer completamente funzionante da almeno 5 mesi. Dopo l'ennesima violazione dei miei diritti ho cominciato ad informarmi anche presso le associazioni consumatori.

Buona fortuna a tutti

Sicuramente fai bene a lottare, lo so, a volte è snervante.

Ho letto anch'io la dichiarazione di Apple, ed anch'io penso sia solo una dichiarazione di facciata, perché se scrivessero il contrario si metterebbero nei guai con le loro stesse mani.

L'importante è sempre distinguere tra chi vende e chi produce, perché il Dlgs 206/05 è piuttosto chiaro: è chi vende ad essere responsabile nei confronti del consumatore. Naturalmente se compri all'Apple Store, allora venditore e produttore "coincidono", essendo le eventuali diverse società sempre del gruppo Apple.

Beh, buona fortuna!:ciao:

Casomai se ti ricordi, facci sapere come va.

Ciao

Andrea

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare una cosetta. Apple da garanzia un anno, d'accordo. Questo significa che se si incontrano problemi col proprio apparecchio, entro un anno ci si puo rivolgere direttamente all'assistenza apple per chiedere riparazioni sostituzione o quello che serve.

Ma anche dopo un anno, fino al 24esimo mese dall'acquisto, colui che ve l'ha venduto è tenuto a fornire la stessa assistenza, sia poi a carico suo o con diversi accordi presi con apple.

Non per abitudine ma per legge, questo. Ovviamente entrambe le garanzie escludono i danni causati dall'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...