Vai al contenuto

iMac: schermo viola


Stok

Messaggi raccomandati

Problema successo meno di 10 secondi fa...lo schermo (dopo aver fatto un semplice screen (per la precisione ne avevo fatti 2 e stavo facendo il terzo)) è diventato viola a righe verticali più scure...sicuramente un tema piacevole alla vista ma non nel bel mezzo di un attacco di cuore...

come moltissimi altri utenti (tutti direi) ho problemi di temperature più o meno gravi...ma in quel momento la cpu segnava 67° circa...non esattamente la normalità ma, di questi tempi, nemmeno esageratamente caldo...

Ho cercato sul web e ho ottenuto solo due risultati...uno a cui a successo col macbook pro ma il viola era trasparente e un altro a cui è successo con l'iphone...in entrambi i casi mi pare di aver capito che era estate e faceva piuttosto caldo.

Problemi simili? soluzioni? motivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

:fischio: Beh dai almeno è un bel colore, alla moda? chiedo perchè non seguo certe....cose...:consolare::p

Io sarò antiquanto ma cotinuo a ritenere che un computer prima deve funzinare SEMPRE, quindi priorità all'aspetto funzionale, poi viene la superficialità, bellezza etc...

Concordo con la tua ipotesi del caldo, di sicuro tutta quei componenti stretti in un case piccolo e tappato non si refrigerano ottimamente...

Poi mi pare di capire che i nuovi imac usino cpu desktop, ergo + consumo + calore.

Andiamo che gli imac 1-2 cm + spessi manco ci fai caso, ma avrebbero + spazio per alette + grosse, ventolo dal diametro maggiore (stesso rumore ma + aria) e maggior flusso aria x convezzione naturale....il tutto si tradurrebbe in una vita statisticamente + lunga....dei componenti ovvio.:mhh:;)

ps ma 67°C sono ancora molto nella norma, o la lettura non era aggiornata, o non indica la temp raggiunta da un altro componente, forse la scheda grafica?

Ma rimane aperta anche una causa che non ha a che fare con la temp.

Dai post che leggo da diversi mesi c'è da stare allegri con gli imac e i mac in generale (sfarfalli, puntini, chiazze gialle, imac indemoniati che si rivoltano contro i padroni.....:ghghgh::p:p):mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:fischio: Beh dai almeno è un bel colore, alla moda? chiedo perchè non seguo certe....cose...:consolare::p

Io sarò antiquanto ma cotinuo a ritenere che un computer prima deve funzinare SEMPRE, quindi priorità all'aspetto funzionale, poi viene la superficialità, bellezza etc...

Concordo con la tua ipotesi del caldo, di sicuro tutta quei componenti stretti in un case piccolo e tappato non si refrigerano ottimamente...

Poi mi pare di capire che i nuovi imac usino cpu desktop, ergo + consumo + calore.

Andiamo che gli imac 1-2 cm + spessi manco ci fai caso, ma avrebbero + spazio per alette + grosse, ventolo dal diametro maggiore (stesso rumore ma + aria) e maggior flusso aria x convezzione naturale....il tutto si tradurrebbe in una vita statisticamente + lunga....dei componenti ovvio.:mhh:;)

ps ma 67°C sono ancora molto nella norma, o la lettura non era aggiornata, o non indica la temp raggiunta da un altro componente, forse la scheda grafica?

Ma rimane aperta anche una causa che non ha a che fare con la temp.

Dai post che leggo da diversi mesi c'è da stare allegri con gli imac e i mac in generale (sfarfalli, puntini, chiazze gialle, imac indemoniati che si rivoltano contro i padroni.....:ghghgh::p:p):mhh:

per la refrigerazione penso che i mac alluminio siano i migliori computer al mondo..l'alluminio dissipa il calore in una maniera eccellente...ricordo che si parlava (prima dell'uscita dei 27") di mac addirittura senza ventole...

In ogni caso è un 20" con core 2 duo da 2.66GHz e la temperatura era proprio presa dal processore...so che quella temperatura è ancora nella norma ma l'ho fatto notare perchè solitamente (in quest mesi) sta sui 50-55 mentre in inverno era 10-15° in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la refrigerazione penso che i mac alluminio siano i migliori computer al mondo..l'alluminio dissipa il calore in una maniera eccellente...ricordo che si parlava (prima dell'uscita dei 27") di mac addirittura senza ventole...

In ogni caso è un 20" con core 2 duo da 2.66GHz e la temperatura era proprio presa dal processore...so che quella temperatura è ancora nella norma ma l'ho fatto notare perchè solitamente (in quest mesi) sta sui 50-55 mentre in inverno era 10-15° in meno...

L'unico Mac desktop dell'era recente a non aver avuto la ventola era il cube,che infatti fondeva..si parla cmq di quasi 10 anni fa...per quanto riguarda la questione di spazio in più uguale temperature più basse consiglio un ripassino di fisica tecnica e di scambi di calore.. Dipende molto dal design,non é sempre vera la cosa che più spazio hai minore temperatura hai...gli iMac poi credo che usino delle ventole già abbastanza grosse,se ne metti di più grandi e vuoi produrre un rumore uguale,causando la stessa portata d'aria le devi far girare a velocità minore...(ti ricordo che la portata è in funzione della grandezza delle ventole e della loro velocità=grandezza maggiore,velocità minore sono elementi indispensabili,nel giusto rapporto,per fare lo stesso rumore...)ergo ventole più grandi non servono...

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico Mac desktop dell'era recente a non aver avuto la ventola era il cube,che infatti fondeva..si parla cmq di quasi 10 anni fa...per quanto riguarda la questione di spazio in più uguale temperature più basse consiglio un ripassino di fisica tecnica e di scambi di calore.. Dipende molto dal design,non é sempre vera la cosa che più spazio hai minore temperatura hai...gli iMac poi credo che usino delle ventole già abbastanza grosse,se ne metti di più grandi e vuoi produrre un rumore uguale,causando la stessa portata d'aria le devi far girare a velocità minore...(ti ricordo che la portata è in funzione della grandezza delle ventole e della loro velocità=grandezza maggiore,velocità minore sono elementi indispensabili,nel giusto rapporto,per fare lo stesso rumore...)ergo ventole più grandi non servono...

non ci sto capendo più niente XD sono un grafico non un fisico .-.

in ogni caso le 3 ventole dell'imac a me sembra che bastino e avanzino ^^

Comunque...il mio problema dello schermo viola? .-.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma infatti per la questione delle ventole ero riferito ad attilla..io sinceramente temo in un problema alla scheda video che in futuro potrebbe aggravarsi,ma allo stesso modo potrebbe trattassi di un semplice errore software indipendente dalla temperatura..io fossi in te per ora se tutto va bene non mi preoccuperei..

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

magari potrebbe essere la scheda video surriscaldata? perchè comunque ogni mac da 20 anni a questa parte se si surriscaldano si spengono..e questo se si surriscalda un qualsiasi componente...

la GPU è quasi sempre molto più calda del processore ma non la tengo controllata spesso...

Ad ogni modo non mi preoccupo molto comunque...mi inizio a preoccupare sempre quando è troppo tardi ^^

ah forse ho scordato di dire che dopo aver spendo malamente (direttamente dal pulsante perchè anche la scorciatoia non funzionava) e riacceso praticamente subito lo schermo è tornato normale..

Martedì dovevo comunque tornare in assistenza per vari problemucci anche col macbook pro (del tutto irrilevanti ma..sono pignolo u.u)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...