Vai al contenuto

impostazioni di fan control


dox

Messaggi raccomandati

Allora ciao a tutti , da poco tempo ho installato FanControl ma come lo stupido ho messo dei valori estremamente casuale , adesso ho paura di fondere o fare cazzate, ma adesso vi chiedo quali sono le impostazioni di default , possibilimente qualcuno me le puo' dare ??

In alternativa vi chiedo ma se io rimuovo fancontrol poi e impostazioni verranno nuovamente gestite dal computer oppure sara' sempre fissa ? come fare per renderla di nuovo automatica ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ciao a tutti , da poco tempo ho installato FanControl ma come lo stupido ho messo dei valori estremamente casuale , adesso ho paura di fondere o fare cazzate, ma adesso vi chiedo quali sono le impostazioni di default , possibilimente qualcuno me le puo' dare ??

In alternativa vi chiedo ma se io rimuovo fancontrol poi e impostazioni verranno nuovamente gestite dal computer oppure sara' sempre fissa ? come fare per renderla di nuovo automatica ??

:)Rsserenati, fancontrol agisce sotto i valori standard apple, in due parole non può in alcun modo fondere nulla.

Per capire, apple ha impostato l'intervento delle ventole a temperature molto alte, per esempio aumentano molto di regime solo quando la cpu raggiunge temperature intorno a 80°C (è un esempio, ma stiamo li).

fan control ti permette di abbassare questa soglia.

Oltre a ciò ti permette di settare la velocità minima delle ventole indipendentemente dalla temp. anche se cmq non è mai sotto il minimo standard.

Poi ti permette di settare la temp di riferimento a cui deve far riferimento.

Mettiamo che tu metta 40°C, bene fancontrol aumenterà gradualnente e proporzionalente gli rpm delle ventole man mano che la temp cresce e si allontana da quel valore.

Io tagliando la testa al toro ho messo 2000 rpm come minimo fisso, 42°C come valore di riferimento e 70°C come t max, su un mini.

Tanto la ventola non la sento e così il mini è sempre a temp minima possibile (non ho climatizzatore).

Ovviamente per esigenze di rumorosità su portatile che di risparmio energia si possono avere esigenze diverse.

In soldoni smanetta un pò e vedi se quel che ottieni ti soddisfa.

Altrimenti ci sono altri prg. tipo sncfancontrol et simila.

Segnalo, non lo sapevo nemmeno io, che nel caso vuoi liberarti da fancontrol pare che serva tutta una procedura per riportare il tutto ai valori di default:

vi illustro la procedura per disinstallare il programma:

  • attivate il Finder e scegliete cmd+shift+G; inserite questo percorso: /Library/StartupItems ed eliminate la cartella FanControlDaemon
  • ancora cmd+shift+G ed inserite il percorso: /Library/PreferencePanes/ cancellate Fan Control.prefPane
  • riavviate

A questo punto avrete cancellato l’applicazione, ma non rimesso i valori al loro standard. Per farlo serve un reset del controller di gestione di sistema (SMC).

Per il reset di SMC su un portatile con batteria rimovibile:

  1. Spegni il computer.
  2. Scollega l’alimentatore MagSafe dal computer, se è collegato.
  3. Rimuovi la batteria.
  4. Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 5 secondi.
  5. Rilascia il pulsante di alimentazione.
  6. Ricollega la batteria e l’alimentatore MagSafe.
  7. Premi il pulsante di accensione per accendere il computer

Per il reset di SMC su un portatile con batteria non rimovibile:

  1. Spegni il computer.
  2. Collega l’alimentatore MagSafe all’alimentazione e al Mac, se non è già collegato.
  3. Nella tastiera integrata, premi contemporaneamente Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione.
  4. Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
  5. Premi il pulsante di accensione per accendere il computer. Nota: durante la reimpostazione dell’SMC, il LED dell’alimentatore MagSafe non cambia stato o si spegne temporaneamente.

Per il reset di SMC su un desktop:

  1. Spegni il computer.
  2. Scollega il cavo di alimentazione del computer.
  3. Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 5 secondi.
  4. Rilascia il pulsante di alimentazione.
  5. Ricollega il cavo di alimentazione del computer.
  6. Premi il pulsante di accensione per accendere il computer

Spero sia tutto chiaro. Per ulteriori informazioni e comunque prima di fare il tutto, approfondite l’argomento e gli effetti del reset su questa pagina.

Preso, lo dico per correttezza da http://www.saggiamente.com/, così mi risparmio la fatica di scrivere...:ok:

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...