Vai al contenuto

GCC installato, ma da Terminale non compila


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho incontrati oggi il mio primo problema con un Mac, dopo parecchi anni! =(. Brutta giornata!

Veniamo però al problema.

Sono un programmatore C++ autodidatto e ho quindi installato XCode (come tutto l'SDK), ben contento di avere a disposizione un kit di strumenti così potenti al modico prezzo di...niente! =).

Ho poi cominciato a "giochicchiare" con il Terminale (acquisterò ben presto un manuale, quindi si accettano consigli!) e ho scoperto un ottimo programma per fare dei grafici: gnuplot. Con poche righe di testo sul terminale potrei fare lavorare i miei programmi in C++ con gnuplot (tramite dei file sequenziali), così da far elaborare dei dati al mio programma, per poi visualizzarne i grafici con gnuplot.

Ho scaricato gnuplot e ho tentato di installarlo, e qui si presenta il mio problema.

Per installare gnuplot (se ho ben capito, magari ho capito male ed é già qui il problema!) per installarlo devo semplicemente eseguire il file configure e lo faccio tramite la seguente linea di comando (ovviamente dopo essere entrato nella giusta directory):

./configure

Mi appaiono poi le seguenti scritte, seguite per ultimo dal messaggio d'errore:

checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking for a thread-safe mkdir -p... ./install-sh -c -d
checking for gawk... no
checking for mawk... no
checking for nawk... no
checking for awk... awk
checking whether make sets $(MAKE)... no
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cl.exe... no
configure: error: in `/Users/mionome/Downloads/gnuplot-4.4.0':
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
See `config.log' for more details.

L'errore riscontrato sembrerebbe avvenire perché non vi é un compilatore C installato. Ma ho controllato nella cartella usr/bin e sono presenti più compilatori gcc (e probabilmente anche altri). Inoltre la compilazione tramite XCode funzione sempre.

Come faccio a risolvere il problema e ad installare gnuplot?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...